top of page

Questo fine settimana non perdetevi questi appuntamenti


ABRUZZO

Fino al 24 dicembre torna a Ripattoni il “Borgo di Babbo Natale”. Giunto alla terza edizione l’appuntamento sarà animato da spettacoli per bambini, musica dal vivo, laboratori creativi, cinema d’animazione ed enogastronomia del territorio. La città di Ripattoni ospiterà il villaggio tematico, i mercatini, cinema, teatro, laboratori creativi e tanti spettacoli per far assaporare la vera magia del Natale a grandi e piccini.

Nella piazza del borgo medievale sarà allestita un’area di circa 600 metri quadri con il villaggio di Babbo Natale, con tanto di elfi con le loro casette, la fattoria degli animali ed il mega Alberone. Nel campo sportivo sovrastante l’area del villaggio, inoltre, tante attrazioni: cineteatro, laboratori creativi, spettacoli gratuiti per i bambini. Poi ampio spazio alle specialità tipiche del territorio, con le cucine aperte di “Calici&Sapori”. Saranno presenti tendoni riscaldati dove mangiare e svolgere diverse attività in caso di maltempo.

Come da tradizione lunedì 24 dicembre Babbo Natale, a bordo della sua slitta e circondato dagli elfi, inizierà la distribuzione dei regali ai bambini che hanno scritto ed imbucato la letterina nelle cassette magiche.

BASILICATA

A Lagopesole dal 21 al 23 dicembre Sagra della Strazzata (Avigliano -Potenza) La piazza per tre giorni sarà animata dalla casa di Babbo Natale con mercatini, artisti di strada, tanti prodotti tipici, stuzzicherie, dolci tipici e non, degustazione di vini, piatti locali come la minestra maritata con carchiola o l’acquasala con uovo fritto e pezzente, e naturalmente la mitica Strazzata, panino gustoso con il pepe nell’impasto farcito con salumi e formaggi lucani, o con frittata di peperoni e in tante altre varianti.

Durante le 3 giornate sarà possibile: fare foto con Babbo Natale; gironzolare per i mercatini alla ricerca degli ultimi regali; godere dello spettacolo di artisti di strada; degustare tanti buoni prodotti tipici; assaporare le ultime novità con la strazzata.

CALABRIA

A Cosenza fino al 6 gennaio 2019 si svolgono gli eventi di Natale. Il 22 dicembre al Chiostro San Domenico La nuite des artiste Mostra artistica, mostra di pittura sull’isola pedonale. Alle ore 18 al Museo dei Brettii e degli Enotri “Concerto di Vincent Campos e Gabriele Pezone”

Il 23 dicembre passeggiata alla scoperta della città antica e moderna L’incanto della città dei Bruzi attraverso la magia del Natale il 24 dicembre alle ore 23.30 alla Cattedrale Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Nolè

CAMPANIA

Torna il Presepe Vivente a Giffoni Valle Piana nella stupenda cornice del Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana. Il primo appuntamento sarà il 22 Dicembre alle ore 17.30 e a seguire, alle ore 19.00, ci sarà la Sacra Rappresentazione della Natività. Sarà possibile vederlo fino al 6 gennaio 2019.

EMILIA ROMAGNA

Dal 22 al 23 dicembre a Piacenza secondo appuntamento natalizio per A/MANO MARKET, nella splendida location della chiesetta di S.Ilario . Troverete una selezione di banchetti handmade perfetti per gli ultimi regali di Natale non convenzionali!

FRIULI VENEZIA GIULIA

Ritornano i Concerti di San Martino a Tolmezzo e Cercivento con cinque appuntamenti cameristici dedicati al professore e compositore Giovanni Canciani, factotum della vita musicale classica in Carnia. Il Maestro, autore del “Carnorum Regio” e di altre raffinate composizioni, padre delle case museo “La Mozartina 1 e 2” e promotore d’innumerevoli iniziative per l’alta cultura in montagna, a. Interverranno in suo onore le persone a lui più care. Musicisti, estimatori e molti giovani cresciuti artisticamente grazie ai suoi insegnamenti, per un concilio diretto artisticamente da Alessio Screm e Daniel Prochazka. Lezioni di vita condivise, da portarli a programmare, grazie anche all’importante sostegno della Fondazione Friuli, dei Comuni di Tolmezzo e Cercivento, dell’Uti della Carnia e del Museo Carnico, l’edizione 2018 della storica manifestazione musicale. Il filo rosso è la valorizzazione di repertori per strumenti da tasto, con concerti per fisarmonica, clavicembalo, pianoforte e organo, molto cari al Maestro Canciani.

Sabato 22 dicembre a Cercivento alle ore 20.30, concerto organistico nella chiesa di San Martino, con la raffinata Silvia Tomat tra opere di Rossi, Pasquini, Galuppi, Moretti e Bach. Un’occasione che permetterà anche di conoscere le sue ultime produzioni discografiche realizzate per le note etichette Fugatto e IFO Classics.

LAZIO

A Castelnuovo dal 21 al 24 dicembre “CASTELNUOVO CHRISTMAS VILLAGE” BABBO NATALE sta arrivando a Castelnuovo Parano

Castelnuovo accoglierà Babbo e Mamma Natale, gli elfi, e tanti altri personaggi nella magica atmosfera del Castelnuovo Christmas Village

Babbo Natale è in viaggio verso l’incantevole borgo di Castelnuovo Parano dove con il suo corteo di Elfi, Mamma Natale, il Grinch e tanti altri personaggi popolerà il piccolo borgo nella magia delle festività natalizie.

LIGURIA

A Varazze dal 22 al 24 dicembre si potrà ammirare il Presepe Vivente Ligure: il "Presepe Zeneize".

In piazza della Chiesa, in un incantevole armosfera d'alri tempi, si svolgeranno le rappresentazioni divenute un appuntamento tradizionale del Natale nel borgo di Casanova

LOMBARDIA

A Bergamo per l’ottavo anno consecutivo torna Babbo Running, la camminata ufficiale con barba e costume di Babbo Natale, per una giornata all’insegna della gioia del Natale e del divertimento.

Un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente, nato nel 2011 e cresciuto negli anni oltre ogni aspettativa, coinvolgendo sempre più appassionati di tutte le età, fino a diventare l’autentico street show, la festa pre-natalizia per l’intera città, l’evento più atteso e dinamico del periodo natalizio.

5 km a ritmo libero in cui si partecipa in costume da Babbo Natale per portare una ventata di allegria! MARCHE

Le Vie dei Presepi a Urbino, fino al 6 gennaio 2019 giunge alla 18esima edizione. Come da collaudata formula, i presepi saranno sparsi lungo vie e vicoli del centro storico in chiese, vetrine e palazzi. Quattro punti principali al coperto invece, visitabili con biglietto unico (gratis under 14), conterranno i presepi di maggior pregio, per un totale di circa duecento opere, tra piccole e mastodontiche. Dopo il successo dell’anno scorso, via Valerio è confermata con i palazzi Odasi, Comunale e sala Vecchiotti, tutti ambienti antichi e suggestivi. New entry, il centralissimo palazzo Ubaldini-Boghi, situato tra Palazzo Ducale e San Domenico, a fare da quarto punto principale. Infine, una nuova e speciale convenzione permetterà ai possessori del biglietto delle Vie dei Presepi di visitare lo splendido Oratorio di San Giuseppe (dov’è conservato il presepe del Brandani, la natività in stucco a grandezza naturale più antica del mondo) pagando il biglietto ridotto.

Questa edizione della, Vie dei Presepi di Urbino, vedrà tra le novità un’ampia sezione dedicata a presepi ambientati ai piedi di modellini di insigni monumenti architettonici (chiese orientali, castelli…), per la maggior parte opera di un appassionato costruttore di Todi. Un certo numero di diorami inoltre affiancherà sezioni di micropresepi, moderne incisioni grafiche, presepi tradizionali, natività in materiali originali, solo per citare alcuni gruppi.

MOLISE

Anche per il Natale 2018 la Pro Loco Frentana di Montenero di Bisaccia è lieta di annunciare, con il patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia, la 35^ edizione della rappresentazione del Presepe Vivente.

Le rappresentazioni iniziano nella notte del 24 dicembre alle ore 24, con l'apertura al pubblico della sola grotta della Natività, poi il il Presepe Vivente tornerà il 26, 29, 30 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019 dalle ore 17 alle ore 20, il 6 gennaio 2019 alle ore 14,30, con il corteo dei Magi e alle ore 17.

La zona delle grotte sarà raggiungibile con un bus navetta gratuito che partirà dalla zona Bivio, presso la Chiesa di San Paolo.

PIEMONTE

A Torino, in Piazza Castello fino al 6 gennaio 2019 il mercatino di Natale 2018. Nei vari chalet che popoleranno la piazza torinese, gli amanti dello shopping natalizio potranno trovare tante idee regalo e addobbi per la casa, ma anche prodotti gastronomici locali e specialità provenienti da altre regioni.

PUGLIA

SMILE CIRCUS MUSIC EDITION a Putignano divertimento a non finire nella cittadina che, fino al 6 gennaio, vedrà arrivare il tanto atteso “Natale in Comune”, una rassegna di iniziative e appuntamenti dai contorni allegri e festosi. A scendere in piazza, con la sua fenomenale carovana di Artisti, sarà l’Associazione Smile, capeggiata dal giovane intraprendente Manuel Manfuso, che, recuperate le energie dopo lo Smile Circus – Christmas Edition (in programma l’8 e 9 dicembre), tornerà a stupire il pubblico pugliese con lo Smile Circus – Music Edition nei giorni 22 e 23 dicembre.

SARDEGNA

Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano Barrali - Dolianova - Donori - Serdiana - Settimo San Pietro - Soleminis Dal 20 al 23 dicembre nel Parteolla e Basso Campidano andrà in scena la terza edizione di "We Live in Christmas - Su Nadale de sa Sardigna" rievocazione itinerante del Natale in costume tradizionale sardo.

Il progetto ripercorre le tappe significative del cammino dell'Avvento ed è volto alla riscoperta e valorizzazione della tradizione sarda.

Giunge alla terza edizione "We Live in Christmas - Su Nadale de sa Sardigna", la rievocazione itinerante del Natale in costume tradizionale sardo organizzata dalla Compagnia Salto del Delfino. Nei comuni del Parteolla e del Basso Campidano andrà in scena la rappresentazione delle tappe significative del cammino dell'Avvento, nel suggestivo scenario di alcuni tra i sagrati delle chiese storiche più importanti di Barrali, Dolianova, Serdiana e Soleminis.

SICILIA

A Montemaggiore Belsito e Aliminusa, dal 21 al 23 dicembre, Mostra mercato dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato, giornate all'insegna della valorizzazione e della promozione dei prodotti alimentari e artigianali di qualità. Esposizioni, incontri dedicati al cibo e tante, degustazioni. Il tutto con lo scopo di esaltare il valore del territorio siciliano e dei prodotti alimentari e artigianali.

Tre giornate all'insegna della valorizzazione e della promozione dei prodotti di qualità: tra degustazioni, incontri, convegni e momenti di riflessione sul futuro dell'agricoltura e dell'artigianato in Sicilia. Il 21 dicembre dalle 16 alle 23 e il 22 e 23 dicembre, dalle 10 alle 23, si potranno apprezzare le specialità alimentari tipiche siciliane e si potrà ammirare la bellezza dell'artigianato .

TOSCANA

Il 21, 22, 23 dicembre 2018 tornano i Mercatini Di Natale a Pontremoli, uno degli appuntamenti più attesi tra gli eventi natalizi, che comprendono presepi, mercati straordinari, mostre, cultura e giochi per i bambini.

TRENTINO ALTO ADIGE

ll Mercatino di Natale di Vipiteno sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019.

Gli stand del Mercatino di Natale di Vipiteno offrono una varietà di specialità culinarie dell’Alto Adige. Una novità è il piatto “Bergwerksgröstl”, una specialità preparata in padella secondo una vecchia ricetta dei minatori. I piatti tradizionali natalizi tipici dell’Alto Adige possono essere degustati a Vipiteno non solo al mercatino di Natale, ma possono essere anche cucinati sotto la guida di uno chef esperto. I partecipanti imparano a fare il vin brûlé, un gustoso dolce di Natale e i famosi canederli.

UMBRIA

NATALE ALLA ROCCA il mercatino di Natale nella Perugia sotterranea fino al 24 dicembre

"Natale alla Rocca" è la mostra mercato delle produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo.

La mostra si terrà nelle sale e lungo le suggestive vie medievali della Rocca Paolina, fino a lunedì 24 Dicembre 2018. Protagonisti saranno l’oggetto ben fatto, il prodotto artigianale e la sua capacità di esprimere cultura, creatività, storia e innovazione.

La mostra mercato natalizia ospiterà le migliori produzioni locali e nazionali, coinvolgendo tutte le categorie merceologiche.

Oltre 50 espositori da tutta Italia con idee regalo, artigianato, curiosità e gastronomia dalle Regioni d'Italia nei vicoli della città sotterranea nella fortezza medievale.

VENETO

A Solesino dal 22 al 24 dicembre “NATALE A SOLESINO” In Piazza Giacomo Matteotti dalle ore 09:00 alle ore 19:00, si svolgeranno i Mercatini di Natale che prevedono la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiosi ed originali Addobbi Natalizi ed Idee Regalo, l'angolo dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano.

Saranno inoltre presenti dei Punti Ristoro che riscalderanno i visitatori con Cioccolata Calda, Vin Brulè e Dolci Golosità.

Il programma dell'Evento prevede la presenza di Artisti di Strada ed Animazioni per Bambini.

All'estero

AUSTRIA Salisburgo nel periodo dell’Avvento diventa il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia. Tra una visita ai tanti monumenti che la caratterizzano, questo è il momento giusto per visitare il mercato di Gesù Bambino, che si tiene proprio nel centro città, nelle piazze del Duomo e della Residenza. È il più grande e più antico di Salisburgo: le sue origini risalgono al lontano 1491, quando era ancora un mercato delle pulci. Il fatto più bello è che il mercato di Gesù Bambino è rimasto un mercato di Salisburgo per i Salisburghesi: infatti la metà dei visitatori e quasi tutti gli espositori provengono dalla città e dalla regione di Salisburgo. I visitatori vi trovano oggetti di artigianato artistico, giocattoli, idee per regali di Natale e delizie gastronomiche. Anche il programma collaterale è vario e comprende decine di manifestazioni, come mostre di presepi, corse dei Perchten, esibizioni di cori e di danze di gruppi culturali locali. Durante i sabati dell’Avvento gruppi di suonatori di fiati eseguono melodie natalizie dall’alto di tre campanili intorno alla Piazza della Residenza. Molto suggestivo!

GERMANIA

Lo storico mercatino di Natale, Historische Weihnachtsmarkt, è allestito nell’affascinante piazza del Rathausmarkt, tra edifici neoclassici, in un’atmosfera di altri tempi, in stand curati dal direttore del circo Roncalli, Bernhard Paul. L'”effetto nostalgia” è dato anche dai prodotti offerti: oggetti d’artigianato artistico, pezzi d’antiquariato invece che prodotti industriali. I mercanti sono argentieri e orafi artigiani, e poi si trovano le preziose decorazioni natalizie fatte a mano provenienti dalla zona dei Monti Metalliferi, le ceramiche di Lausnitz e gli oggetti in legno intagliato tipici del Tirolo. Per la gastronomia ci sono mele al forno, il panpepato preparato dai pasticceri di Norimberga e i Printen, i famosi biscotti al miele di Aquisgrana. Per i bambini c’è l’incredibile e caratteristico “vicolo dei giocattoli” provenienti da tutto il mondo e una giostra d’epoca –

SVIZZERA

Il mercatino di Natale di Basilea offre ai suoi visitatori numerose bancarelle e stand gastronomici.

Il mercato di Natale di Basilea, con i suoi sublimi profumi e le sue luci brillanti, è un gioiello che non ha pari. Circa 180 baracconi e stand scelti per acquistare merci e per mangiare qualcosa vengono decorati con amore per il dettaglio nel cuore di Basilea e vengono allestiti individualmente. Qui si trova una vasta gamma di specialità, di articoli di Natale e per fare regali, nonché una buona offerta di cose da mangiare.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Basileamercatinidinatale #svizzera #germania #HistorischeWeihnachtsmarkt #austria #salisburgo #BernhardPaul #nataleasolesino #nataleallaroccaperugia #mercatinivipiteno #ripattoni #borgodibabbonatale #sagradellastrazzata #lanuitedesartistes #ConcertodiVincentCamposeGabrielePezone #presepeviventegiffonivallepiana #amanomarketpiacenza #tolmezzoconertodisanmartino #cerciventoconcertodinatale #castelnuovochristmasvillage #presepezeneizevarazze #babborunningbergamo #leviedeipresepiurbino #montenerodibisacciapresepevivente #torinomercatinidinatale #smilecircusmusicedition #putignanonataleincomune #associazionesmile #manuelmanfuso #UnionedeiComunidelParteollaedelBassoCampi #barrali #dolianova #donori #serdiana #settimosanpietro #soleminis #sunadaledesasardigna #aliminusamostramercato #montemaggiorebelsitomostramercatonatale #pontremolimercatinonatalizio

bottom of page