top of page

Il Piccolo Principe torna a grande richiesta al Teatro Alfieri

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ritorno, a grande richiesta per l’edizione Torino Spettacoli de Il piccolo principe, tratta dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, curata da Andrea Dosio e Gian Mesturino, per la regia di Andrea Dosio, impegnato anche come attore. Ecco quindi una replica straordinaria mercoledì 26 dicembre ore 15.30 al Teatro Alfieri di Torino.

La produzione della Compagnia Torino Spettacoli vede protagonisti i giovani talenti del Liceo Germana Erba. Le musiche sono di Bruno Coli e la preparazione vocale è affidata ad Angelo Galeano. Le coreografie sono di Gianni Mancini e le scene di Anna Rita Schirra. Il disegno della campagna di comunicazione è di Beppe Cotella.

Il piccolo principe è il testo francese per l’infanzia più tradotto e più letto dalla sua pubblicazione. A cosa deve la sua straordinaria fortuna? Sicuramente al fatto che pur essendo un’opera per “bambini” in fondo arriva a toccare il cuore di tutti, a qualunque età lo si scopra. È il racconto fantastico del ricordo dell’incontro tra un aviatore caduto con il suo aereo nel deserto e uno strano ragazzino caduto dalle stelle.

Questo incontro permette all’aviatore, e a coloro che lo accompagnano nella sua sosta forzata nel deserto, di ritrovare il bambino nascosto nel profondo del proprio cuore, ma anche a tutti i bambini che, attraverso il piccolo principe si rivolgono al mondo degli adulti, di non dimenticare -nel loro viaggio per diventare grandi- di essere stati bambini.

Saint-Exupéry, per raccontarci questo incontro, ha scelto la forma del ricordare. “Ed è partendo dalla forma del ricordare” -ci dice il regista Dosio- “ma un ricordare teatrale fatto cioè di parole e di racconti ma anche di musiche originali, luci, coreografie, che ci avventuriamo, con tutto il team di Torino Spettacoli, per restituire, a nostro modo, le emozioni e la poesia del Piccolo Principe”.

Roberta Tetto

bottom of page