top of page

Alle OGR Il Natale digitale arriva prima (e finisce dopo) per i più piccoli e non solo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

A Future Park di OGR, il parco giochi del futuro dove i disegni prendono vita, i colori si muovono il Natale arriva prima e finisce dopo! Fino al 6 gennaio lo spazio pensato per i visitatori più giovani, dai 3 ai 10 anni, si trasforma ancora grazie al nuovo Sketch Christmas.

Sketch Town, una delle aree principali del parco, diventerà la città di Babbo Natale: si potrà colorare il proprio Santa Claus, farlo apparire nello schermo, disegnare le case e gli altri luoghi che visiterà e, per la gioia dei più piccoli, aiutarlo a consegnare i regali!

Un modo per vivere un’esperienza di realtà virtuale interattiva, che coniuga modalità di gioco tradizionali e digitali, creatività e nuove tecnologie, entertainment ed educazione, per l’occasione a tema natalizio.

Future Park è uno spazio permanente unico in Europa – realizzato dal collettivo teamLab, autore del padiglione del Giappone a Expo 2015 – in cui i piccoli visitatori si trasformano in creatori di scenari e storie che mutano e si modificano: i loro disegni, nati da un foglio bianco, prenderanno vita sui ledwall, grazie all’interazione diretta con gli ambienti digitali, sensibili al tocco, proposti all’interno degli ambienti ludici proiettati nel futuro.

Le OGR, incluso Future Park, rimarranno aperte anche nel periodo delle feste dal giovedì alla domenica, secondo i consueti orari. Inoltre sono previste due aperture straordinarie il 26 dicembre e il 1 gennaio.

Non manca anche una proposta per il pubblico più grande alla ricerca del regalo perfetto: il Transnatural Shop di OGR è il posto giusto! Lo spazio progettato dal designer catalano Martin Guixé è molto più di un semplice shop.

Gli articoli proposti rispecchiano le scelte e le linee che contraddistinguono le OGR: ogni libro, ogni gioco, ogni poster è selezionato per rendere l’esperienza di visita alle Officine più ricca e completa.

Inoltre qui si possono trovare, in via esclusiva, gli oggetti marchiati OGR: quaderni, matite, ombrelli, zainetti e molto altro con rifiniture in color OGR.

COSA POSSO TROVARE DENTRO FUTURE PARK?

Future Park si sviluppa in quattro differenti postazioni, ognuna delle quali corrisponde a un’esperienza creativa specifica.

Light Ball Orchestra è l’area in cui si può interagire con sfere luminose che mutano colore e suono, rispondendo agli stimoli esterni generati dai movimenti dei bambini, fino a formare un’orchestra. Altre sfere sospese reagiscono ai cambiamenti delle sfere a terra, modificandosi in base all’interazione dei partecipanti.

A table where Little People Live è un’installazione con tavoli interattivi e proiezioni sensibili che cambiano a seconda degli input immessi dai bambini.

La terza proposta si articola in due ambienti futuristici: Sketch Aquarium e Sketch Town (dal 7 gennaio 2019).

In Sketch Aquarium le creature marine disegnate dai bambini si animano subito dopo essere state inserite in uno scanner: pesci multicolori, sirene, squali, diventano proiezioni all’interno del mare virtuale e iniziano a nuotare liberamente reagendo al tocco dei piccoli disegnatori. Si possono creare gruppi di pesci e far sì che nuotino insieme oppure, toccando i sacchetti di cibo, si possono “nutrire” gli abitanti del mondo marino.

Sketch Town è invece la città immaginaria, sempre diversa, in cui lo spazio urbano si modifica in base ai disegni dei bimbi: macchine, edifici e perfino navicelle spaziali sono proiettati nel paesaggio del futuro e iniziano a muoversi “comandati” dai piccoli. Per il periodo natalizio è sostituita da Sketch Christmas.

Roberta Tetto

bottom of page