top of page

Intervista al cantante Raffaele Poggio


Oggi vi parlerò del cantante Raffaele Poggio

Raccontami la tua passione per la musica

Amo la musica da sempre e da 20 anni ormai la vivo pienamente come passione e professione.

Da piccolo quando giocavo inventando storie, le mie situazioni, erano sempre festival canori in cui immaginavo di presentare e cantare e probabilmente questo aspetto così forte, è stato poi la base sul quale ho costruito il resto

Come hai sviluppato la tua carriera?.

Ho studiato canto presso insegnanti privati e partecipato a qualsiasi situazione canora della città di Torino dai palchi di teatri, vie, piazze ad programmi regionali.

Dopo un brutto periodo di depressione a causa del mio divorzio, ho impiegato tutte le mie energie per ripartire da zero, un po nell'immagine con le agenzie milanesi per quanto riguarda shooting, sfilate sposi e spot tv e un po' nella musica, mettendo su un'attività di servizi musicali per eventi pubblici e privati, costruendo con il tempo una fitta rete di interazioni con professionisti nel settori degli eventi.

Queste conoscenze hanno permesso quindi di imparare tantissime cose sugli eventi stessi e capire anche quali erano i punti di forza da mettere su per interagire al meglio con i clienti e potere soddisfare le loro esigenze mettendo sempre in prima linea l'anima e la passione per il mio lavoro e le loro emozioni.

Per me MUSICA è ARTE, espressione di EMOZIONI e queste devono fluire a doppio senso tra me e chi ascolta

Esperienze in televisione?

Ho provato concorsi e talent, toccando con mano quanto siano mondi difficili dove ci siano manipolazioni economiche e molte altre cose; è molto difficile emergere quando ti scontri con muri altissimi ma se ami cosa fai e ci credi, qualcosa puoi ottenere lo stesso e posso dire di esserci riuscito.

Investendo molto sulla qualità dei servizi offerti, sui collaboratori con cui gestirli e sulla visibilità attraverso i social, sito e You tube, sono riuscito con il tempo a potere trasformare la mia passione in un lavoro su una via parallela a talent e concorsi stessi..si fatica ma se si ama cosa si fa prima o poi i risultati arrivano.

Hai fatto dischi?

Quattro anni fa ho inciso con il gruppo HESPHERA un intero album " I NOVE CAMMINI" da cui abbiamo fatto uscire due singoli, RIDANZA e CUORI NERI, presenti su You tube.

Questo album per me ha rappresentato una crescita emozionale ma anche un percorso sulla timbrica ed evoluzione della mia voce, applicata per trattare appunto I NOVE CAMMINI , un viaggio attraverso l'elevazione spirituale.

A Gennaio 2018 insieme al musicista Matteo De Feo ho inciso e pubblicato il mio primo brano FAVOLA MODERNA, scritto da me, con l'intenzione di parlare attraverso una ballada italiana a sfumature rock di un amore vero,reale in un momento di crisi in cui le due persone coinvolte nella storia, decidono di fare un passo indietro mettendo da parte l'orgoglio per portare avanti la loro storia.

Quali sono i tuoi progetti?

Al momento sono impegnato invece con l'etichetta ITALIAN WAY MUSIC alla realizzazione del mio nuovo singolo STRONG AS ME che sarà pubblicato e distribuito i primi mesi dell'anno.

MI sono messo a scrivere il testo di questo brano dance sintetizzando tutti i passi significativi della mia vita, il mio credo e i miei obiettivi per mettermi a nudo all'ascoltatore perchè è proprio questa la mia ispirazione... nessun cantante in particolare ha influenzato il mio modo di cantare.

Ascolto da sempre tanta musica e generi differenti e anche grazie questo ho appreso meglio le tinte che a mio gusto si sposavano meglio alla mia voce e ho prestato molta attenzione a valutare i modi in cui meglio i cantanti riuscivano ad arrivare al cuore e questo è il mio dogma musicale, la musica viva in me finché avrò questa esigenza di esprimermi e parlare del mio cuore attraverso le note.

Alessandra Bagini

bottom of page