top of page

Tempo di vacanze e si può approfittare per vedere ......


ABRUZZO

Il Comune di Corropoli con l’Associazione della Civiltà Contadina organizza dal 27 al 29 dicembre la 7ª Edizione della "Sagra d’Inverno”. Dalle ore 19 si potrà degustare polenta con sugo di salsiccia, fuje strascinate con costatella e salsiccia alla brace, panino con salsiccia, arrosticini, frittelle, ferratelle e vin brulé. Musica tutte le sere.

BASILICATA

Il Presepe vivente di Sant'Angelo le Fratte si terrà dal 26 al 30 dicembre dalle ore 18 alle ore 22 . E' manifestazione sacro-folclorica che ogni anno si tiene nella suggestiva area rupestre delle cantine. L'iniziativa intende lanciare un messaggio di pace e di serenità, attraverso la rievocazione della Natività, ma vuole anche recuperare un pezzo di memoria storica del posto, perché i figuranti indossano costumi d’epoca del posto e simulano scene e consuetudini di vita contadina propri del periodo natalizio degli antenati. La rievocazione della natività viene calata nel territorio, si potranno ammirare case contadine tipiche dei nostri nonni, gli arrotini, gli scalpellini, la filatrice col fuso e molti altri lavori artigianali di un tempo. Un imponente falò accoglie i visitatori in pellegrinaggio alla capanna e poi le zampogne e le cennamelle con la loro musica creano l'atmosfera natalizia. La bellissima area delle cantine racconta il passato di questo territorio, dai primi insediamenti contadini ai giorni nostri.

CALABRIA

A Conflenti dal 27 al 29 dicembre 2018 “Felici & Conflenti II Edizione Invernale” : laboratori di danza tradizionale del reventino con Andrea Bressi e Serena Tallarico, zampogna della Presila con Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino, organetto diatonico con Gianpiero Nitti e Francesco Mancuso, canto tradizionale con Giuseppe Gallo, intaglio sul legno con Vincenzo Piazzetta ⋆ Introduzione alla lira con Francesco Denaro

CAMPANIA

La Pro Loco di Taurasi organizza, dal 28 al 30 dicembre, la I° edizione della “Fiera Enologica di Taurasi Winter Edition”, tre serate di musica popolare, dj set ed enogastronomia nel centro storico e nello splendido Castello Marchionale di Taurasi.

La manifestazione si apre venerdì 28, alle 12, quando il Castello Marchionale apre le sue antiche porte per diventare il luogo dove sperimentare - ogni giorno dalle 12 alle 20 - lo speciale “Menù degustativo” con abbinamento di vini selezionati alle pietanze preparate dallo chef.

Alle 21.30 le luci del palco del centro storico si accendono per il concerto dell’Associazione “Suoni Antichi I Bottari di Macerata Campania” con i ritmi trascinanti e arcaici della tradizione popolare.

Sabato 29, alle 21.30, è la volta degli Après La Classe, travolgente band salentina apprezzata sin dal 1996 per l’energia dei live in cui trabocca la gioia di vivere.

Domenica 30 il centro storico diventa un grande dancefloor per il set di Jampy Dj, già protagonista dell’Enobar dell’edizione estiva della Fiera, e presente anche il 28 e il 29 dopo i concerti.

EMILIA ROMAGNA

A Ravenna dal 28 dicembre al 1 gennaio 2019 "Christmas Soul"

’incanto del gospel tra piazza e teatro Festa in musica a Ravenna per il nuovo anno

Il messaggio di fratellanza del gospel, l’atmosfera unica di una piazza secolare, artisti di fama internazionale per accogliere in musica il 2019. Sono gli ingredienti di “Christmas Soul”, il nuovo evento natalizio del Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo con la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul. Quattro concerti esclusivi e gratuiti in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio adatti a tutti, dalle famiglie agli appassionati, per conoscere uno dei generi fondanti e anche più travolgenti della black music. Sul palco di Piazza del Popolo e su quello del Teatro Alighieri si alternano due formazioni illustri del genere, la grande Cheryl Porter con gli Hallelujah Gospel Singers e il gruppo di Atlanta The Anointed Believers, cui si aggiungono la band Soul of Gospel e la Soul & Blues Connection, con le voci di Deviana P. e Yelena Baker.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Da Natale all'Epifania a Sutrio si svolge Borghi e Presepi. Uno dei periodi più magici dell'anno vissuto tra i magnifici scorci del borgo di Sutrio, il paese dei Presepi. Nel periodo natalizio infatti sarà possibile visitare numerose installazioni rappresentanti la natività.

Tutto comincia dal famoso Presepe di Teno, costruito dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino in più di 30 anni di lavoro. Da qui si è pian piano cominciato ad aumentare la realizzazione di presepi fatti da artigiani del borgo durante i primi anni per esporli inizialmente nelle Chiese del paese e delle frazioni, si è poi pensato di estendere la possibilità di partecipare a chiunque avesse come hobby la realizzazione di presepi di vario genere, fatti con il legno ma anche con la stoffa, con pietre, materiali di recupero. Terracotta, pasta di sale ecc. Ad oggi la rassegna vanta più di 30 punti espositivi lungo le vie del paese ed all’interno dei cortili e delle cantine caratteristiche di un tempo andando così a realizzare un percorso lungo il quale il turista, oltre ad apprezzare più di 70 diversi presepi, può ammirare quelle che sono le bellezze dal nostro paese.

LAZIO

Il Presepe Vivente Missionario si svolge a Roma il 29 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019. con ingresso libero.

L’iniziativa si terrà come di consueto nella sede romana della Comunità Missionaria di Villaregia, nello splendido scenario della riserva naturale di Decima Malafede, a Monte Migliore, nella periferia sud di Roma.

Unico nel suo genere, il Presepe Vivente Missionario di Villaregia è il primo presepe di questo tipo nel panorama nazionale, oltre ad essere il più grande: l’intento è quello di far entrare i visitatori nella gioia del Natale, ricreando l’ambientazione nei minimi dettagli, senza dimenticare i fratelli più poveri esprimendo anche la loro voce.

LIGURIA

A Genova torna dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 il "Circumnavigando Festival"

La programmazione, come ogni anno, prevede spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Circo Zoé, Compagnia Rasoterra, Mikkel Hobitz Filternborg & Julien Auger, Laden Classe, Compagnia Dromosofista, Magda XS con un’Anteprima, Gardi Hutter & Co, TrupeZarpando, Amir & Hemda, Le Lapille, e tanti altri.

LOMBARDIA

Ad Aprica dal 29 dicembre 2018 al 2 Gennaio 2019 torna World Winter Week con il Capodanno Aprica 2018

WWW è un evento internazionale all’insegna dello sport e del divertimento destinato a coloro che vogliono vivere un’esperienza unica e indimenticabile. L'8° edizione torna per una settimana tra neve, musica e divertimento all’interno di un contesto unico.

MARCHE

A Montegranaro dal 29 al 30 dicembre si terrà la 5° edizione del Presepe Vivente di Montegranaro, un evento a carattere Nazionale con 18 Patrocini, 500 figuranti, oltre 60 scene, più di 40 associazioni partecipanti ed un Ente Presepe Montegranaro in gran forma.

MOLISE

Gli eventi del Natale a Montenero di Bisaccia termineranno il 6 gennaio 2019 e per più di un mese in città ci si divertirà con: villaggio di babbo natale, musica, arte e il tradizionale Presepe Vivente.

La 35^ edizione del Presepe Vivente si svolgerà nelle serata del 24, 26, 29, 30 dicembre 2018 e 5, 6 gennaio 2019.

PIEMONTE

Dal 29 Dicembre 2018 al 02 Gennaio 2019 si svolge la 17^ edizione del Capodanno a Bardonecchia che quest'anno sarà presso il Villaggio Olimpico, una struttura giovane e dinamica per salutare il 2019 tra sport e divertimento sfrenato.

PUGLIA

A LECCE DIECI GIORNI CON IL FESTIVAL KIDS

“Per tutti.” è il tema della quinta edizione del “Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, promosso da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con Manifatture Knos, Museo Ferroviario della Puglia, Castello Carlo V, Polo BiblioMuseale di Lecce e altri partner. Si terrà da giovedì 27 dicembre a domenica 6 gennaio la manifestazione e proporrà a Lecce dieci giorni di spettacoli con alcune tra le realtà più importanti del teatro per l'infanzia e la gioventù in Italia e in Europa, incontri, laboratori, mostre, proiezioni, un focus sull’attore e regista Claudio Milani, parate, l’operazione Robin Hood e una grande attenzione alle periferie e all’inclusione.

SARDEGNA

Presepe Vivente di Assolo. Sulla Via della Cometa è il presepe vivente più grande della Sardegna. Ad Assolo potrete seguire le comete e fare un viaggio indietro nel tempo, immerso in scene di vita fiabesche.

All'evento parteciperanno circa 150 figuranti che daranno vita, con entusiasmo e passione, ad un suggestivo presepe fatto di antichi mestieri e riti ancestrali, in uno scenario di luci, ombre, fuochi, suoni e rumori.

La rappresentazione teatrale ha lo scopo di simboleggiare con l'impiego di figuranti umani la nascita di Gesù Cristo. La scenografia viene costruita per le vie del centro storico di Assolo dove si trovano antichi portali che si aprono su ampi cortili, a testimonianza delle abitazioni tipiche di questo territorio.

L'evento del 29 dicembre costituisce anche l'occasione per mostrare antichi mestieri della nostra cultura ormai in via di scomparsa ed un modo per valorizzare il nostro piccolo borgo, facendolo conoscere a chi ancora non ha avuto occasione. Ci sarà la possibilità di rifocillarsi nei vari punti ristoro che si troveranno esternamente al percorso e di visitare i mercatini di Natale.

SICILIA

L'Associazione "Insieme per Rapano" di Rometta terrà nei giorni 26 29 dicembre e 5 gennaio 2019 , il 3° Presepe Artigianale con personaggi a grandezza naturale, realizzati in gesso e cartapesta dalle abili mani degli abitanti del Borgo.

Un percorso magico vi condurrà alla suggestiva "rappresentazione vivente degli antichi mestieri" (2a edizione) con suoni, odori e sapori d'altri tempi.

Il tutto sarà piacevolmente allietato da musiche natalizie

TOSCANA

A Brusciana alla Fattoria Didattica di Penolope dal 27 dicembre al 4 gennaio Il Ceppo E Il Ciuchino Il Natale Secondo Le Tradizioni Dei Nonni

Laboratori, gioco, esperienze a contatto con la natura, le tradizioni dei nonni, curiosità sulla campagna e gli animali, merende genuine con i prodotti locali, nuove amicizie.

Un'occasione per trascorrere giornate all'aria aperta in un ambiente rilassato, nel cuore della campagna empolese, un campus invernale che offre due diversi momenti per vivere questa esperienza, nel mese di dicembre e di gennaio.

TRENTINO ALTO ADIGE

Natale in Val Gardena: gli eventi tra Natale e l’Epifania I festeggiamenti inizieranno il 27 dicembre con il “22° Concorso di sculture nella neve”a Selva Val Gardena presso il Mountain Christmas – il mercatino di Natale del paese - quando gli scultori si sfideranno lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata come la neve. Scultori e artisti, principalmente della valle, che solitamente scolpiscono nel legno, si divertiranno per tre giorni a realizzare figure di dimensioni gigantesche nella neve ghiacciata. Il tema scelto per questa edizione è "150° prima scalata del Sassolungo". Per il Capodanno in Val Gardena il programma è particolarmente fitto: il 31 dicembre appuntamento a Ortisei per la suggestiva Fiaccolata di Capodanno. A seguire, via libera alla Festa di Capodanno, tra luci e colori, e l’intrattenimento musicale di DJ Ondy, interrotto solamente dal bellissimo spettacolo pirotecnico e, ovviamente, dal brindisi di mezzanotte.

Il primo giorno del 2019 l’appuntamento sarà a Selva Val Gardena per la Fiaccolata di Capodanno, accompagnata da un meraviglioso spettacolo pirotecnico, mentre, il 2 gennaio, sarà la Scuola di Sci di Santa Cristina a inaugurare il nuovo anno con un Laser Show e una Fiaccolata, accompagnati da musica e dall’immancabile vin brulé.

UMBRIA

Ad Antria si svolge il 26, 30 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019 Il Presepe Vivente

A Magione presepi meccanizzati e viventi fanno rivivere il mistero della Natività. Il presepe meccanizzato realizzato da Sante Cacchiata e il presepe vivente di Antria tra le iniziative delle festività natalizie. Il giorno e la notte si alternano sugli oltre 60 metri quadrati di presepe meccanizzato realizzato e allestito da Sante Cacchiata. Una tradizione annuale che si ripete nell’area adiacente la chiesa di san Giovanni Battista. Al centro la bella scena della natività e, tutto intorno, quadri di vita quotidiana scanditi dal sorgere e tramontare del sole: greggi al pascolo, macine che girano, uomini e donne intenti nei lavori quotidiani: pescare, macinare il grano, aggiustare le botti. Un clima di tranquilla serenità che incanta grandi e bambini e che testimonia ancora una volta la grande abilità del suo costruttore. Il presepe è visitabile per tutto il periodo delle festività natalizie.

VALLE D'AOSTA

A Chamorcher sabato 29 dicembre "Pane nero e pane natalizio"

A Pila domenica 30 dicembre "Tradizionale festa di fine anno" con animazione per bambini, fiaccolata dei maestri di sci e spettacolo pirotecnico. L’orario di apertura della telecabina Aosta-Pila è prolungato fino alle 23.

A Chamois il 31 dicembre "Festa di fine anno con fiaccolata"

VENETO

A Gardaland dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 Gardaland Magic Winter

A Gardaland SEA LIFE Aquarium raccolta di letterine per un Natale ecologista

Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 il Parco sarà avvolto in un’incantevole atmosfera natalizia, permettendo a tutti gli Ospiti di continuare a vivere il divertimento di Gardaland anche durante la stagione invernale.

Per tutto il periodo di Gardaland Magic Winter, acquistando il biglietto di ingresso al Parco, si avrà la possibilità di accedere anche a Gardaland SEA LIFE Aquarium, dove continuare a vivere la suggestiva atmosfera natalizia grazie alla tematizzazione dell’Acquario.

All'estero

INGHILTERRA

Edimburgo dal 31 dicembre al 1 gennaio “Party sul treno”

Si dice che Edimburgo sia uno dei posti migliori per festeggiare l’ultimo dell’anno. Prendete quindi un treno apposta per festeggiare il 31 dicembre in Scozia. Potrete vedere i fuochi d’artificio di Edimburgo e andare ad un party prima di ritornare in treno a Londra

OLANDA

In Olanda il Capodanno è sempre una grande festa. La maggior parte delle persone passa la serata in compagnia di amici e parenti, guarda le celebri 'conferenze di capodanno' e beve champagne in abbondanza, mangiando dolci di pasta sfoglia ripieni di mele e bomboloni alquanto unti. Fino a quando non scocca la mezzanotte e si scatenano i fuochi d'artificio...e il bagno nel mare il 1 gennaio 2019 per festeggiare l'inizio dell'anno

SVIZZERA

Bellwald dal 26 al 29 dicembre “Weihnachtsausstellung im Irenehus”

Lasciati viziare e rapire nel mondo natalizio con bellissimi regali e prelibatezze.

Vin brulè - torta - pan di zenzero, marmellata artigianale, cucita, fatta in casa e molto altro...

Sculture in legno.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #SagradinvernoaCorropoli #Basilicata #ilpresepeviventediSantAngelolefratte #Calabria #FelicieConflentiaConflenti #Campania #FieraenologicadiTaurasiWinterEdition #EmiliaRomagna #ChristmasSoulaRavenna #FriuliVeneziaGiulia #BorghiepresepiaSutrio #Lazio #ilpresepeviventemissionarioaRoma #Liguria #CircumnavigandofestivalaGenova #Lombardia #Worldwinterweekadaprica #Marche #Presepeviventedimontegranaro #Molise #presepeviventeamontenerodibisaccia #Piemonte #capodannoabardonecchia #Puglia #festivalinternazionaledelteatroedellearti #kidspertuttialecce #Sardegna #ilpresepeviventediassolo #ilpresepeartigianaleaRometta #Sicilia #Toscana #ilceppoeilciuchinoabrusciana #TrentinoAltoAdige #concorsodisculturenellaneve #nataleinvalgardena #Umbria #presepeviventeadantria #ValledAosta #paneneroepanenatalizioacharmocher #tradizionalefestadifineannoaPila #festadifineannoconlafiaccccolataaChamois #Veneto #gardalandmagicwinter #Inghilterra #partysultrenoaedimburgo #Olanda #fuochidartificio #bagno #Svizzera #WeihnachtsausstellungimIrenehus #bellwald

bottom of page