In Italia tantissimi eventi per festeggiare l'arrivo della Befana e l'inizio del Carnevale
ABRUZZO
Non una semplice kermesse del cioccolato, ma un vero “Circo del Cioccolato”. Questa è l’idea della Associazione Eventi in Tour organizzatore dell’evento “Chocolate World – Festival del Cioccolato” che dal 4 al 6 gennaio 2019 trasformerà piazza Risorgimento ad Avezzano in un dolcissimo laboratorio.
Il protagonista sarà il cioccolato in tutte le sue sfaccettature, “il cioccolato quello vero, quello artigianale”. Una festa all’insegna del gusto e dell’arte. Si porta in piazza il buon cioccolato artigianale, la cultura del prodotto come si faceva una volta.
BASILICATA
Matera dal 5 al 12 gennaio 2019 D"Chjtarìdd - Brigante Materano a Matera"
Dramma storico in tre atti di Antonio Montemurro. E' la storia di Eustachio Chita, detto Chjtarìdd per la sua bassa statura, nato a Matera il 30 Novembre 1862 e morto, sempre a Matera, il 26 Aprile 1896. Eustachio, cacciato di casa da un padre violento e crudele, fu costretto, per vivere, ad errare per le campagne materane e pugliesi, vagabondo e solitario. La scrittura del dramma è stata resa possibile soprattutto dal testo di Niccolò De Ruggieri, "Chitarìdd, brigante di Matera", da cui sono tratti gli elementi di base dell'opera.
CALABRIA
A Cassano allo Ionio fino al 31 gennaio 2019 "Mostra Giocattoli d’epoca" al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide
L’esposizione permette di ammirare straordinari giocattoli databili da fine Ottocento a metà anni ’50 del secolo scorso.
CAMPANIA
Ernyaldisko torna per la quarta volta a Salerno! Dopo il successo delle passate edizioni, torna la Fiera del Disco nei saloni del Grand Hotel sul Lungomare Tafuri 1, nelle giornate del 5 e 6 gennaio 2019, dalle 10 alle 22 con 50 espositori pronti a farvi entrare nel mitico mondo del vinile. Ingresso Libero. Quella che è nata come una passione giovanile, sta diventando la passione di una intera community che attraversa l’Italia intera da nord a sud. 50 espositori da tutta Italia e non solo, vi porteranno alla scoperta della musica attraverso tutti i supporti: dai vinili 33 e 45 giri ai cd e dvd, dalle stampe musicali, poster, gadget originali alle memorabilia.
EMILIA ROMAGNA
A Van la Vacie: “Arriva la Befana” a Comacchio il 5 e 6 gennaio 2019.
Un ricco programma di iniziative rivolto all’arzilla vecchietta che da sempre ha il compito di concludere (in bellezza) tutte le feste a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Il patrocinio del Comune di Comacchio e a presenza di tanti volontari completeranno questa che è una delle manifestazioni più importanti per la città, sinonimo di grande partecipazione tra grandi e ovviamente piccoli.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Arriva l'Epifania a Lignano Sabbiadoro con diversi eventi:
Sabato 5 gennaio 2019 alle ore ore 16.30 in Piazza Fontana Esibizione del Circolo Musicale "L. Garzoni" di Lignano Il gruppo Alpini offre a tutti il dolce tradizionale dell'Epifania. La Befana distribuirà le caramelle ai bambini presenti.
ore 17:45 in spiaggia presso l'ufficio spiaggia 5 Accensione della Foghera Pignarûl sulla spiaggia a cura del Gruppo Alpini sezione di Lignano Sabbiadoro e della Pro Loco di Lignano Sabbiadoro.
LAZIO
A Tarquinia la mattina del 6 gennaio si svolge Corri per la Befana: la mattina del 6 gennaio a Tarquinia si svolge lamaratonina seguita dalla festa per i bambini e dal volo della Befana dal campanile. Le feste di Natale si concludono con un'Epifania che sarà un'intera giornata di divertimento, dolciumi, sorprese, calze, carbone.
LIGURIA
A Genova sabato 5 gennaio a partire dalle ore 18,00 “La Befana Vien di Notte” Mistery Tour con Cena presso Le Terrazze di Palazzo Ducale "pasqua e pasquetta che vien tre volte l'anno, dimmi mi sposerò entro l'anno."
questa filastrocca veniva bisbigliata la sera della vigilia dell'epifania dalle ragazze in odore di marito. dopo averla recitata la fanciulla poneva una domanda qualsiasi alla madre, se questa dava risposta positiva, entro l'anno avrebbe vestito l'abito nuziale
A grande richiesta torna il Mistery Tour genovese in una versione epifanica
"La Befana Vien di Notte” e quest’anno sarà più conviviale che mai con l’abbinamento in uno dei ristoranti più belli della nostra città: “Le Terrazze di Palazzo Ducale”
Saranno infatti misteriose Befane e Befani, nelle persone delle guide Turistiche abilitate e degli esperti specializzati in leggende, ad introdurre i partecipanti in un mondo speciale sospeso tra storia, leggenda e fantasia con particolare attenzioni alle storie dell'epifania e a quelle signore, alcune anziane come la Befana della tradizione genovese.
Durante la Cena, tra una portata e l'altra, Storie e tradizioni legati al periodo dell’epifania narrati dall’esperto di Leggende Marco Alex Pepè e dalle Attrici Lucia Vita e Graziella Martinoli
Coreografie di Sophie L’Amour della Compagnia L’Amour Burlesque
LOMBARBIA
Dal 29 dicembre al 6 gennaio si terrà presso il Parco Trotti di Vimercate il Festival Internazionale di Circo-Teatro "Vimercate Sottosopra", 10 spettacoli nel tendone riscaldato, 6 animazioni nei centri storici di Vimercate e Oreno e 3 laboratori circensi per bambini.
MARCHE
Il giorno dell'Epifania, 6 gennaio, a San Benedetto, in conclusione degli eventi di Natale del calendario Città in Festa, si trovano diversi eventi con protagonista la Befana.
Programma: il 5 gennaio UNA CALZA PIENA DI STORIE evento con merenda natalizia rivolto ai bambini, in cui dopo aver ascoltato racconti e letture sulla befana realizzeranno una calza con bottoni, brillantini, nastri, stoffe. Sala della poesia, palazzo piacentini - ore 16.30
5 e 6 gennaio DELIZIE E GIOIE DELLE FESTE prodotti tipici, artigianali e commerciali
MOLISE
Le feste di Natale a Santa Croce di Magliano (Cb) giungono al termine domenica 6 gennaio è stato un mese fitto di appuntamenti per il Natale, ci saranno tanti giochi e intrattenimenti per i bambini
PIEMONTE
Lo Storico Carnevale di Ivrea vi dà appuntamento al 6 gennaio 2019 con l’apertura ufficiale dell’edizione 2019 e la prima uscita di Pifferi e Tamburi.
I giorni clou della prossima edizione saranno la serata di sabato 2 marzo con la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio in Piazza di Città alle ore 21 e i tre giorni successivi, domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo: giorni in cui il Corteo Storico e la Battaglia delle Arance animeranno e coinvolgeranno tutta la città di Ivrea in una manifestazione ricca di storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali.
Terminerà il 6 marzo 2019
PUGLIA
A Castellana Grotte si svolge dal 4 al 6 Gennaio 2019 la Festa della Befana.
Una tre giorni di divertimento per grandi e piccini con artisti di Strada, arrivo della Befana, musica dal Vivo ed enogastronomia
SARDEGNA
A Carbonia il 6 gennaio 2019 la Befana va in Miniera. Il giorno dell'Epifania una festa dedicata ai bambini con animazione, giochi e laboratori al Museo del Carbone. Tutti aspettano la Befana che arriverà con un sacco pieno di dolci.
Animazione con La Salvia Animazioni e i grandi giochi in legno per i bambini con l'Ass.ne Culturale Lughené.
La manifestazione si svolgerà al coperto, all'interno della Lampisteria del Museo del Carbone, in attesa dell’arrivo della Befana, che porterà con sé un grande sacco pieno di caramelle. Ingresso gratuito.
Inoltre, fino al 6 gennaio è possibile visitare la mostra "In miniera tra i presepi". Durante la manifestazione "La Befana in miniera" saranno premiati gli autori del presepe più votato.
SICILIA
A Francofonte dal 4 al 6 gennaio 2019 la X Manifestazione agroalimentare Tarocco "Arancia rossa di Francofonte", la Sagra dell'Arancia Rossa. La tradizione raccontata attraverso i i profumi, i colori ed i sapori del tarocco. Un programma ricco di eventi, musica, degustazioni, tutti caratterizzati dai profumi e sapori dell'Arancia rossa emblema della città e delle sue tradizioni
La manifestazione è un'ottima occasione per visitare il paese. Partendo da Largo Botteghelle, punto focale della vita contadina di fine Settecento e percorrendo la via Garibaldi dove c' è la chiesetta di San Cristoforo costruita per i viandanti. Tra i numerosi palazzi neoclassici il tempietto della Santa Croce, una cappella votiva dove si fermavano i contadini di ritorno dai campi. Dopo un rapido passaggio al Belvedere, per ammirare da un punto di vista insolito il maestoso Etna e il mare di Priolo, si prosegue per via Umberto dove si trova la casa natale dello scrittore Matteo Gaudioso. E poi il portale della chiesa di Sant'Antonio da Padova, la chiesa di Sant'Anna e Palazzo Belfiore, esempio di barocco siciliano opera degli scalpellini Montalto e Cultrera, la Chiesa Madre con le tele attribuite a Pietro Novelli, e la chiesa di San Gerolamo con annessa torretta dell' orologio».Immancabile una visita alla Salita in discesa il tratto di strada statale che collega Francofonte a Vizzini che per uno strano gioco di illusione ottica sembra un percorso in salita pur essendo, in realtà, in discesa.
TOSCANA
A Camaiore Il 5 e 6 gennaio arrivano gli appuntamenti dell’Epifania.
Il 5 gennaio la festa inizia con la Rassegna delle Befane, organizzata dal Gruppo Sportivo della Misericordia di Capezzano Pianore (con il coordinamento di Antonio Evangelisti e il contributo organizzativo di Iliano Lari e Agostino Pardini).
Dalle ore 15 alle ore 19 i vari gruppi si alterneranno sul palco di piazza Romboni, sotto il campanile della Chiesa della frazione.
Successivamente ci si sposta con i festeggiamenti in via Italica, nella zona dell’intersezione con via Masini, dove il Centro Commerciale Naturale "Le Botteghe della Befana" di Capezzano Pianore offrirà musica, intrattenimento e giochi per bambini fino a notte inoltrata.
Nel centro storico di Camaiore, il Rione La Rocca A.S.C.S ospiterà invece le varie compagnie nella zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo. Dalle 15 alle 19, buon cibo, musica dal vivo e animazione per i più piccoli.
Il 6 gennaio, dalle ore 14, la festa contagia Marignana con giochi, intrattenimento e la possibilità di visitare la casina della Befana. Presente anche il punto di ristoro con la degustazione di prodotti tipici. Per l’occasione la vecchina più amata dai camaioresi arriverà dal cielo, portando una calza da guinnes.
TRENTINO ALTO ADIGE
Il Tour de Ski fiemmese il prossimo anno andrà in scena il 5 e 6 gennaio sotto le direttive del comitato Fiemme Ski World Cup. L’erta dell’Alpe Cermis nella trentina Val di Fiemme è una delle icone dello sport e della fatica, un’impennata con la quale tutti i fondisti più forti – prima o poi – dovranno fare i conti. Centro del Fondo di Lago di Tesero e Final Climb dell’Alpe Cermis le sedi, con quest’ultima ad infiammare il manto innevato e le televisioni di tutto il mondo sin dalla prima edizione del Tour targata 2007.
Mass Start il sabato (10 km donne e 15 km uomini TC) e pursuit la domenica con gli ultimi 9 km tra lo Stadio del Fondo e l'Alpe Cermis, regalando spettacolo a tutti i tifosi che assedieranno la leggendaria pista.
UMBRIA
Il 06 Gennaio, quasi a conclusione del calendario di eventi di Natale a Gubbio, a partire dalle ore 11,30 in Piazza Grande ci sarà il tradizionale appuntamento con la "Befana del Pompiere".
Inoltre nel giorno dell'Epifania si svolgono i seguenti eventi:
Christmas Land alle ore 10.00 alle ore 19.30 ci saranno ancora i mercatini di Natale
VENETO
Il 6 gennaio la Befana aspetta i bambini a Chioggia con giochi, allegria e tanto divertimento e molto altro.
Programma degli eventi dell'Epifania:
Domenica 6 gennaio 2019 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.00 Ingresso gratuito al Museo Civico della Laguna Sud Campo Marconi, 1 30015 Chioggia Venezia
dalle ore 10 ChocoArt - Festa del cioccolato artigianale in Corso del Popolo ore 15:30 Arriva la befana a Chioggia Corso del Popolo a Chioggia a cura dell'Associazione Musica Globale ore 16:00 Parata delle befane a Chioggia lungo Corso del Popolo ore 16:00 Parata delle befane a Sottomarina Boulevard e vie del centro ore 18:00 Spettacolo di danza verticale Chioggia - Campanile di Sant’Andrea Compagnia Il Posto
All'estero
FRANCIA
Nelle Isole di Guadalupa il Carnevale è un vero e proprio evento, a cui partecipano tutti! I festeggiamenti cominciano all'inizio dell'anno: unisciti alla folla che danza e che segue il ritmo al suono degli squilli e delle percussioni, tra i carri variopinti di mille colori e gli strass e le paillette che ornano i travestimenti. Il mercoledì delle Ceneri è l’ultimo giorno di carnevale, il giorno in cui Vaval, re del carnevale, viene bruciato.
Le più grandi manifestazioni del carnevale hanno luogo a Pointe-à-Pitre e Basse-Terre, ma anche le altre città delle Isole di Guadalupa sono in festa!
Non lasciarti sfuggire questo grande evento! Prendi la tua macchina fotografica e lasciati travolgere da quest'atmosfera inebriante e divertente. E approfitta per gustare i piatti tipici di questo periodo, venduti dai venditori ambulanti come il sinoball, una sorta di granita ricoperta di sciroppo di menta, granatina o orzata e i beignets di Carnevale, una ricetta facile da rifare anche a casa.
INGHILTERRA
A Londra fino al 5 gennaio "Christhmas at Kew" dove potrai ammirare i giardini per un'indimenticabile scia di luci dopo le tenebre.
SPAGNA
A Logrono dal 2 al 6 gennaio "Actual Festival 29° Edizione"
Le ultime tendenze in musica, cinema, teatro, videodance e arti plastiche convergeranno nuovamente a La Rioja durante la prima settimana dell'anno, aprendo il calendario culturale in Spagna.
Il festival è un oratore di idee, pensieri, talento, diversità e espressioni artistiche contemporanee. Questo spirito aperto e persino trasgressivo lo definisce anche come uno scenario di culture contemporanee, nuovi stili, correnti e preferenze.
L'immagine creativa di questa edizione riflette questa essenza e stabilisce il festival come strumento per divulgare ed esprimere il più nuovo, attuale, trasgressivo e all'avanguardia. Il set acquisisce una grande personalità, evocando elementi iconici e ricordando personaggi mitici della musica, del cinema o del teatro, come il leggendario David Bowie o gli eterni replicanti del film cult Blade Runner.
Alessandra Bagini
#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #Chocolateworldfestivaldelcioccolato #Avezzano #Basilicata #ChjtariddbrigantemateranoaMatera #Calabria #cassanoalloionio #mostragiocattolidepoca #Campania #Ernyaldiskofieradeldisco #salerno #EmiliaRomagna #arrivalabefanaaComacchio #FriuliVeneziaGiulia #Lepifanialignanosabbiadoro #Lazio #corriperlabefanaaTarquinia #Liguria #labefanaviendinotteagenova #Lombardia #vimercatesottosopra #Marche #labefanaasanbenedetto #Molise #festedinataleasantacrocedimagliano #Piemonte #StoricoCarnevalediIvrea #Puglia #festadellabefanaacastellanagrotte #Sardegna #labefanavainminieraacarbonia #Sicilia #aranciarossadifrancofonte #Toscana #lepifaniaacamaiore #TrentinoAltoAdige #iltourdeskifiemmese #Umbria #befanadelpompiereagubbio #Veneto #labefanaaChioggia #Francia #isolediguadalupailcarnevale #Inghilterra #ChristmasatKewaLondra #Spagna #actualfestivalaLogrono