top of page

Pasquy Cherchi, modella d'esperienza


Nei giorni scorsi al "Galà Sfilando Tra le Note di Sasà " ho incontrato la modella Pasquy Cherchi

Raccontaci qualcosa di te

Mi chiamo Pasquy Cherchi,vivo in un paesino della Valle Di Susa.. amo andare in moto,in palestra e adoro i miei gatti.

Come è nata la passione per le sfilate?

Tutto è iniziato il 17 giugno 2001..ero una cliente assidua di una parrucchiera della zona. Iniziai a sfilare per lei in un evento organizzato in piazza, sfoggiando per l’occasione un’acconciatura particolare, fatta da lei. L’allestimento del palco montato attorno alla fontana, delle luci e delle musiche, fu impeccabile. C’era molta gente…. Quello fu il mio esordio in questo mondo scintillante, fatto di lustrini, di cambi d’abito, sorrisi, scatti fotografici, di pose e di nuove conoscenze. Successivamente, ho sfilato ancora per lei, sempre per le acconciature ed inseguito iniziai a sfilare in casual e intimo per dei negozi di abbigliamento noti in Valle e per delle stiliste emergenti ..mi divertivo molto. Pur non ispirandomi a nessun personaggio in particolare, fin da piccola sognavo di indossare abiti lunghi di una certa importanza.. e quel desiderio sono riuscita a realizzarlo da grande.

In seguito, purtroppo a causa di una lunga serie di vicissitudini personali e per il pochissimo tempo a disposizione, mi sono vista costretta ad accantonare questo mondo, ripromettendomi che appena si fosse presentata l’occasione,di riprendere a sfilare.

Ma accadde di più..qualche anno dopo, in una serata di ballo latino-americano, venni notata da un grande fotografo, che mi invitò in studio per fare qualche scatto. Mi mise subito a mio agio e mi insegnò diverse cose e segreti, nelle pose.. e così via……iniziai a posare come modella in studio, in esterna e negli eventi fotografici,con diversi fotografi noti nel Tornese e zone limitrofe

Ripresi quindi a sfilare in vari eventi nelle piazze e per diverse occasioni…ho conosciuto la Even29 Onlus,e la sua meravigliosa fondatrice..si tratta di un’associazione benefica che aiuta le coppie meno fortunate a coronare il loro sogno d’amore. Ho sfilato alcune volte per questa associazione in abiti da sposa, in “Collegno Sotto Le Stelle”. Poi in un evento organizzato da Sirio Universo by Erika, sempre per scopi benefici. Inoltre sono susseguiti concorsi vari disseminati un po’ ovunque,di Miss e Mister presentati da Bruno Cossano, poi per la Union Model, per la Moonlight Events, ecc…ed inoltre partecipo agli eventi fotografici organizzati da Look Mania. E ho altre sfilate in programma, a breve.

Ci racconti qualche aneddoto?

Come prima cosa, provo a sfruttare al meglio l’espressività del viso..a volte dolce, a volte aggressiva, altre ironica e scherzosa. Ascolto molto i consigli dei fotografi, dettati dalla loro esperienza.. loro ci guardano attraverso l’obiettivo e hanno già immaginato lo scatto ancor prima di effettuarlo… e sistematicamente riescono anche con dei piccoli accorgimenti,a rivedere la posa affinché venga lo scatto desiderato…i loro consigli sono davvero preziosi !!

In passerella invece, cerco di essere il più naturale possibile..e di sfilare lentamente,dando ai fotografi il tempo per scattare.

Quali sono i tuoi progetti futuri ?

Al momento, continuerò a sfilare e posare in eventi amatoriali, dove non esiste compenso economico ma bensì c’è molto di più: divertimento allo stato puro, la possibilità di conoscere persone nuove, che lavorano per la tv o per emittenti radiofoniche,sfilare in eventi benefici, indossare abiti creati delle stiliste, oppure i miei personali. Mi piacerebbe in seguito,poter essere la testimonial di qualche negozio d’abbigliamento del Torinese o per qualche brand di zona… Ma questo per ora rimane un desiderio, si vedrà successivamente se ci sarà occasione per realizzarlo!

Ci dici quali sono state le tue collaborazioni fotografiche più belle ?

Diventa difficile definirlo…ogni fotografo mi ha ritratto in abiti e contesti diversi,in scatti degni di nota per la loro bravura.. Dovrei nominarli tutti..anche se per ragioni di spazio,purtroppo non mi è possibile farlo. Le mie recentissime collaborazioni a livello amatoriale,sono state con i ph : Elio Draghi, Antonio Chimenti, Claudio Caraccia, Bruno Francesco.

Ora ci salutiamo..con una frase o una citazione a cui ti ispiri..

Leggendo un libro in spagnolo,ho trovato una frase davvero significativa,che è la seguente : “Sólo vuela el que se atreve a hacerlo” (traduz.) “Vola solo colui che osa farlo”. Trovo sia bellissima e vorrei condividerla con tutti voi, affinché non smettiate mai di credere nei vostri sogni, fino a realizzarli.

Alessandra Bagini

bottom of page