top of page

Che fare questo fine settimana? ecco alcuni suggerimenti..


ABRUZZO

Nel paese degli uccelletti, dal 18 al 20 gennaio, grande festa d’inverno dedicata al culto del santo protettore degli animali tra canti, balli e specialità della gastronomia locale. Ritorna a Cermignano per la 25esima edizione "Lu Sand'Andonje", grande festa d’inverno dedicata al culto di uno dei santi più amati d'Abruzzo, Sant’Antonio Abate, protettore dei contadini e degli animali. L’evento è promosso dall’Associazione culturale “Lu Sand’Andonje” con il patrocinio del Comune di Cermignano.

BASILICATA

A Matera dal 19 al 20 Gennaio 2019 "Matera Capitael Europea della Cultura"

Il programma della giornata del 19 gennaio, divisa in 5 momenti come i 5 temi del dossier, inizia alla Cava del Sole, la cava settecentesca in tufo riqualificata per ospitare gli eventi del 2019, dotata di una grande area esterna (Arena del Sole), uno spazio multifunzionale al chiuso (Serra del Sole) e un’area dedicata ai servizi (Villaggio del Sole). Il primo momento, Open Sound, sarà dedicato all’esibizione della prime 14 bande, 7 lucane e 7 europee. Circa 200 volontari di Matera 2019, riconoscibili attraverso le loro divise, saranno a disposizione del pubblico per informazioni logistiche e sugli eventi in programma. Per la cerimonia inaugurale non sarà necessario esibire il Passaporto per Matera 2019, che servirà invece a partire del giorno successivo per accedere a tutti gli eventi del programma culturale.Il 20 gennaio si apre infatti la prima grande mostra di Matera 2019, Ars Excavandi e curata da Pietro Laureano, dedicata alla storia delle città ipogee, grande esempio per il futuro del pianeta.

CALABRIA

Festa di San Sebastiano Sagra Del Maiale Nero Di Calabria dal 18 al 20 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 23:00 nel Centro Storico - Piazzetta Don Bosco - Fagnano Castello (CS)

Sagra del maiale nero di Calabria, abbinata alla festa Patronale di San Sebastiano

CAMPANIA

Dal 17 al 21 gennaio 2019 a Cicciano (NA) si svolgono i Festeggiamenti solenni in onore a Sant'Antonio Abate a Cicciano.

Sabato 19 gennaio è il giorno del Falo di Sant'Antonio con spettacoli dei migliori artisti della tammorra, l'invocazione a S.Antonio, il rituale del accensione benedetta davanti la chiesa, e il via a la magica serata che si ripete ormai da più di venti anni, il tutto accompagnato da una grigliata di carne, salsiccia e friarielli e tanto buon vino.

EMILIA ROMAGNA

Il 19 e 20 gennaio 2019 a Scandiano torna Emilia Si Sposa, la fiera dedicata ai futuri sposi che stanno organizzando il proprio matrimonio.

Saranno tante anche quest'anno le aziende specializzate nel settore delle nozze, le migliori sul territorio in grado di fornire prodotti e servizi per le coppie prossime al matrimonio. Gli espositori provenienti dalle province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova e Bologna saranno a vostra disposizione per due giorni, dedicandosi completamente alle vostre richieste cercando di soddisfare al meglio ogni desiderio.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Snow Art 2019 a Pontebba il festival internazionale delle sculture di neve a Pontebba“ dal 18 al 20 gennaio

Il programma

Venerdì 18 il festival inizia alle 9:30 al Cinema Teatro Italia con la proiezione del documentario "Un mare di plastica. Il problema è a monte". Alle 19:00 invece la "Ciaspolata sotto le stelle" in Val Aupa sul "percorso dell'orso". Infine, alle 20:45 la serata di presentazione e di sorteggio dei blocchi di neve (sala consiliare del comune)

LAZIO

Domenica 20 gennaio 2019 a Tuscania: Benedizione degli animali, sfilata dei butteri a cavallo. In occasione di questa ricorrenza si svolge anche la 49° Sagra della frittella al cavolfiore.

L’ingrediente è il cavolfiore che viene impastellato con la farina, aromatizzato con un sospetto di cannella e affogato nell’olio bollente di un padellone. In serata, grande falò in onore di Sant'Antonio.

LIGURIA

Domenica 20 gennaio 2019 a Diano Marina si svolge la Festa di S. Antonio Abate, ma gli eventi iniziano già il 17 gennaio.

Le celebrazioni di Sant'Antonio Abate, titolare della Parrocchia di Diano Marina, avvengono la domenica successiva al giorno 17 gennaio.

LOMBARDIA

La Fiera Sposi e Progetti 2019 torna a Montichiari il 19 e 20 gennaio 2019.

Sposi&Progetti è la rassegna del settore matrimonio rivolto alle coppie e ai futuri sposi con una panoramica di tutti i prodotti, le soluzioni e i servizi per organizzare al meglio il giorno del matrimonio.

La fiera offre un’ampia panoramica di abiti da cerimonia, proposte per le liste nozze, servizi per partecipazioni e biglietti invito, addobbi floreali, ristorazione specializzata e catering, service fotografici, soluzioni d’arredo, decorazioni, servizi di autonoleggi, installazioni speciali e tutto quanto concerne l’organizzazione del matrimonio perfetto ma anche di anniversari, feste di laurea, compleanni, addii al nubilato e celibato, feste di fine anno, inaugurazioni, party ed eventi all’aperto.

MARCHE

Festa Sant'Antonio domenica 20 gennaio a Civitanova come consuetudine si festeggerà la tradizionale festa di Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali.

PIEMONTE

A Torino dal 17 al 20 gennaio Fish&Chips Film Festival 2019 Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale 4° edizione organizzato organizzato dall’Associazione Fish&Chips in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il festival è unico nel suo genere in Italia e per quattro giorni farà di Torino un luogo di scoperta e confronto delle innumerevoli tematiche legate alla sessualità, grazie a 70 film tra sezioni competitive e proiezioni speciali, oltre a mostre, laboratori e incontri che vogliono raccontare il sesso e l’erotismo in modo libero e originale.

PUGLIA

Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 in Largo Sant'Antonio Abate si svolge la seconda edizione della La Sagra delle Orecchiette a San Severo.

Nel ricco programma della festa di Sant'Antonio Abate che si svolge ogni anno a San Severo, anche quest'anno c'è spazio per uno dei piatti principi dell'enogastronomia locale: le orecchiette.

Il comitato organizzatore della festa invita a provare l'ottimo cibo proposto allo stand gastronomico e a partecipare agli eventi della festa.

SARDEGNA

Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio i cittadini di Sestu si riunivano intorno ad un grande falò e trascorrevano la notte cantando e ballando fino all'alba per festeggiare San Sebastiano. Quando il sole stava per sorprenderli, ritornavano a casa portando con sé i munzionis, tizzoni ardenti che sarebbero stati conservati come amuleti che avrebbero protetto la famiglia dalle malattie e dai temporali. Ancora oggi, nel centro campidanese, la tradizione resiste e nell'area sterrata che costeggia via Piave viene acceso un falò benedetto. Attorno al fuoco la gente balla per tutta la notte e degusta i prodotti tipici del luogo. La musica delle launeddas, sullittu e organetto risuona nella notte e i cittadini ballano su ballu tundu. Alla festa partecipano anche le maschere di Carnevale che fanno la loro comparsa per la prima volta.

SICILIA

Gli appuntamenti folcloristici legati alla tradizione religiosa di Ciminna (Palermo) iniziano con i festeggiamenti di San Sebastiano Martire nel quartiere di “Santa Niria”. A caratterizzare questa festività sono le arance, frutto dell’albero in cui secondo la storia San Sebastiano è stato martirizzato, distribuite ai fedeli che si recano in visita per le preghiere devozionali.

Il 20 gennaio, giorno della festa, si svolge la tradizionale ‘Ntinna. La ‘Ntinna è un momento di divertimento per grandi e piccoli che si ritrovano a guardare le gesta di un uomo bendato che con un bastone in mano montando un asino cerca di rompere le “pignate” di terra cotta. Partecipa al gioco anche un secondo uomo che ha le redini dell’asino e si prende beffa del malcapitato disorientandolo con i movimento dell’asino portandolo a prendere a colpi un palo o addirittura una bastone sbucato dal pubblico complice. Sono i piccini ad aiutare divertiti l’uomo che deve colpire le “pignate”, infatti quando l’asino si avvicina alla direzione delle “pignate” aumenta il boato della folla che con un “cafudda” o “‘ncoccia” suggerisce di inveire a colpo sicuro. A fine ‘Ntinna l’uomo bendato avrà fatto bottino di tutti i doni trovati nei vasi che vengono riempiti di prodotti di prima necessità, generi alimentari, sigarette, indumenti, ecc… A suscitare maggiore divertimento sono le peripezie acrobatiche del giocatore che salendo sull’asino si ritrova spesso per ricadere dall’altro lato, talvolta a sedersi al contrario con in mano la coda della povera bestia o addirittura a salire troppi gradini della scala e trovarsi in alto quasi a sfiorare i vasi.

TOSCANA

A Pisa dal 19 al 20 gennaio "22° Edizione della Fiera del Disco Cd e Dvd usato da collezione" La più longeva delle Fiere del Disco in Toscana, giunta alla sua Ventiduesima edizione.

La Mostra del vinile, del cd e del dvd usato e da collezione rinnova il suo appuntamento nella bella cornice dell’Hotel Galilei di Pisa.

Pisa città d’arte, di musica, non a caso qui ebbe i natali Vincenzo Galilei (padre di Galileo Galilei), teorico musicale, sulle sue teorie si fonda la musica barocca.

Pisa vedrà giungere espositori da tutta Italia e dall’estero per accontentare i gusti della sempre più numerosa platea di appassionati del vinile. Dischi rari, dischi per tutti: dal jazz, alla musica per bambini, dal rock al prog italiano, dai cantautori alla world music, dal funky al rap, dal punk alla new wave.

TRENTINO ALTO ADIGE

Golosaneve Percorso Enogastronomico Tra Le Malghe, Alla Scoperta Dei Sapori E Delle Tradizioni Trentine il 19 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 al Passo San Valentino - Brentonico (TN)

Un itinerario inedito con ciaspole, sci o con e-fat bike. Quattro soste golose nelle malghe dell’Altopiano di Brentonico, per gustare appieno il territorio ed assaporare i prodotti della tradizione trentina.

UMBRIA

A Cascia dal 17 al 20 Gennaio 2019 si terrà la manifestazione Tradizione che Passione di Cascia!!! Festa di Sant'Antonio Abate con la tradizionale benedizione degli animali, Festa delle tradizioni rurali della montagna” e 43° Rassegna Interregionale delle Pasquarelle!!!! Un vero e proprio viaggio nella cultura contadina e dell’usanza popolare: musica popolare, antichi mestieri, passeggiate in calesse e squisite degustazioni di prodotti tipici!!!

VALLE D'AOSTA

Fino al 6 marzo a Pont Saint Martin "Carnevale Di Pont-saint-martin 109^ Edizione - Anno 2019"

Un momento particolare del carnevale è la corsa delle bighe: ogni rione o “Insula” ha una propria biga e un proprio equipaggio costituito da un auriga e da atletici ragazzi o ragazze che provvedono al “traino”. Il martedì è un giorno di sfilata per i carri allegorici provenienti sia dal paese stesso, sia dai vicini centri del Piemonte e della Valle d’Aosta.

VENETO

La Pro Loco di Tarzo organizza anche la 30^ Festa della Candelora di Tarzo con eventi che si svolgono il 19, 20, 26, 27 gennaio 2019 e 2 febbraio 2019.

All'estero

FRANCIA

Sarlat la Caneda dal 19 al 20 gennaio “La Festa del Tartufo” per tutto il fine settimana sono proposte molte animazioni, come laboratori del tartufo per individuare il tartufo, conferenze, dimostrazioni di estrazione . Gli chef proporranno dimostrazioni culinarie e stage gastronomici.

Inoltre ci sarà un concorso che premierà i migliori allievi degli istituti professionali

INGHILTERRA

Londra dal 16 al 20 gennaio “London Art Fair” La fiera è una destinazione consolidata per il lavoro moderno e contemporaneo di qualità museale, che alimenta il collezionismo a tutti i livelli, dalle stampe e le edizioni, alle opere importanti di artisti di fama internazionale. Per consentire il coinvolgimento con l'arte, continuiamo a fornire l'accesso a conferenze, tour, proiezioni e spazi curati, che includono Photo50, la nostra esposizione annuale di fotografia contemporanea; Art Projects, che presenta installazioni su larga scala, mostre personali e display di gruppo; e - all'interno di Art Projects- Dialoghi, una sezione curata dagli ospiti di Art Projects intesa a incoraggiare e promuovere relazioni tra casa e all'estero, Art Projects Screening Room, un programma di film collaborativo e iniziative sui nuovi media e Platform, una nuova funzione incentrata su un tema distinto ogni anno.

OLANDA

Groninger dal 16 al 19 gennaio 2019 “Festival Eurosonic Noorderslag” è un festival della musica che si svolge ogni anno a Groninga. Durante questo evento puoi scoprire quali sono le band emergenti e i gruppi affermati che non devi assolutamente perdere di vista.

Alessandra Bagini

bottom of page