Una Notte di Follia con Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Proseguono gli appuntamenti del cartellone Per Farvi Ridere al Teatro Gioiello di Torino, ospitando dal 24 al 27 gennaio (da giovedì a sabato ore 21 – domenica ore 16) la ormai affiatata coppia artistica DEBORA CAPRIOGLIO e CORRADO TEDESCHI, protagonisti con Roberto Serpi della commedia NOTTE DI FOLLIA, tratta da un testo di grande intelligenza e divertimento da Nuit d'ivresse di Josiane Balasko, attrice e autrice francese di cinema e teatro fra le più acclamate.
Le scene e i costumi sono di Laura Benzi; la regia è di Antonio Zavatteri. Produzione I Due della Città del Sole e La Contrada.
Un incontro inatteso al bar di una stazione. Un noto conduttore di un programma TV beve per dimenticare e, brillo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime.
Due persone agli antipodi, sole, accomunate dallo stesso segreto iniziano un dialogo divertente e serrato finché, man mano che la notte si fa più assurda, emerge il vero malessere che unisce queste due anime. L'amnesia al risveglio del protagonista trasporterà i personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l'altro.
Attrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice e costumista francese, Josiane Balasko ha conquistato la vetta del cinema d'oltralpe quando era ancora un'under 30.
Capace di creare piccoli gioielli di grande successo, è una raffinata e ironica personalità artistica capace di descrivere e giocare senza pudore con temi di attualità scottanti come la prostituzione maschile, l'ambiguità sessuale, le donne single con irriverenza e leggerezza, facendo della sua "poco ortodossia" il suo divertente e anticonformista marchio di fabbrica.
Nel 1973, debutta al cinema con la pellicola L'anno 01, e da allora totalizza un’ininterrotta storia di successi sia al cinema che a teatro, accanto ad alcuni dei più importanti attori e attrici francesi per i quali riceve varie nomination per il César sia come attrice che come sceneggiatrice e regista.
Ricordiamo Peccato che sia femmina (1995) con Victoria Abril, Alain Chabat e Miguel Bosé di cui ha curato la regia.
Al cinema continua a recitare ruoli di grande impatto come quello della portinaia Renée ne Il riccio (2009). Tra i successi teatrali come autrice e attrice in particolare “Nuit d’ivresse” (1986) “Tout le monde aime Juliette” (2009), “La nuit sera chaude” (2010).
Roberta Tetto