L'Audition Fantastique: musica e circo contemporaneo si fondono
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
L’intensa stagione di spettacoli della FLIC Scuola di Circo prosegue il 26 gennaio 2019 con lo spettacolo “L'Audition Fantastique - piano suite per pianoforte senza coda né testa” della compagnia francese La Mia Compagnie, invitata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
L’appuntamento è alle ore 21:00 allo Spazio Flic di Torino, lo spazio inaugurato nel 2016 all’interno di un vecchio hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano, dapprima come nuovo luogo di formazione e dal 2017 come attrezzata e professionale sala spettacolo.
Da quando lo Spazio FLIC è diventato anche una professionale sala teatrale, la FLIC ha notevolmente aumentato la programmazione di spettacoli proponendo stagioni con numerosi appuntamenti. Oltre alla presentazione delle proprie produzioni e delle coproduzioni derivanti da un percorso di sostegno alle creazioni che da sempre offre a molti ex-allievi, è aumentata la programmazione di compagnie ospiti che propongono spettacoli di alta qualità, con l’obiettivo di dedicare al circo contemporaneo un ulteriore spazio e di sensibilizzare sempre di più il pubblico verso questa arte, un circo nuovo che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l'esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica con il fine di raccontare una storia o descrivere ambienti, atmosfere e personaggi.
L'Audition Fantastique è uno spettacolo onirico, burlesco, musicale, poetico e acrobatico rivolto ad un pubblico di tutte le età.
Tra note di allegria e un pianoforte fluttuante, una pianista e un volta-pagine piroettano e condiscono la scena con la poesia della danza verticale su corda.
Partendo da un repertorio classico un po' sgangherato, una pianista e un volta-pagine si presentano emozionati a un'audizione.
Le partiture scorrono ma il volta-pagine viene presto superato, mischia gli spartiti, fa deragliare le note e la musicista tra pause musicali incongruenti, diversioni acrobatiche e esilaranti inversione dei ruoli. Uno spettacolo che va oltre i confini delle classiche discipline artistiche e crea un forte legame tra musica e circo cambiando l’ordine prestabilito delle cose.
Gli artisti in scena sono Rémy Parot e Marina Félix, artisti e docenti circensi che collaborano spesso con Méli-Mélo, la compagnia di Versaille che ha prodotto lo spettacolo con sguardo esterno e piano luci di Véronique Gougat.
Roberta Tetto