top of page

Eventi in Italia e all'estero


ABRUZZO

A San Salvo il 27 gennaio presso la Palestra Comunale di Via Verdi, si tiene "LU SAND'ANDONIE", rassegna interregionale che presenta canti popolari dedicati a Sant'Antonio Abate e alle tentazioni del demonio Nel corso del pomeriggio, sul palco si avvicenderanno, nei canti e nelle rappresentazioni della vita del santo eremita, gruppi provenienti anche da altre zone dove è ancora particolarmente sentita questa tradizione.

La manifestazione è organizzata dall'associazione New Generation, con il patrocinio del Comune.

BASILICATA

A Matera fino al 27 gennaio Matera Capitale Europea Della Cultura il 26 Gennaio Simo de Florentia Complesso S. Francesco - Palazzo Cultura e Legalità Falcone Borsellino alle ore 16.30 Senise CONCERTO MUSICALE GOSPEL Con cattedrale Sant'Andrea Apostolo a Venosa (PZ) - h 19:00

CALABRIA

A Cosenza dal 26 al 27 gennaio “Danza Festival”

L’obiettivo della Rassegna Coreografica è prima di tutto quello di dare vita ad un momento di incontro-confronto tra coreografi, danzatori, insegnanti, allievi. ponendo l’accento sul carattere non competitivo della manifestazione. Si tiene il confronto tra le diverse esperienze, culture e forme della danza possa offrire una opportunità di crescita artistica e personale. Verranno rilasciate borse di studio per eventi di formazione e riconoscimenti speciali Acsi /coni al talento, al gruppo e alla coreografia, inoltre attestato di partecipazione ACSI.

CAMPANIA

A Caserta dal 25 al 27 gennaio 2019 torna la tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate a Portico di Caserta.

Come ogni anno O RION E SANT'ANTUONO vi invita alla festa padronale con le battuglie, ovvero carri di Sant'Antonio, che sfileranno per le vie del paese mostrando le loro fantasie e facendo sentire i loro ritmi.

La festa è accompagnata da altre attività: vendita all’asta dei prodotti raccolti durante la processione del Santo oppure offerti dai fedeli, degustazioni di pastellessa, giochi tradizionali e fuochi pirotecnici.

EMILIA ROMAGNA

Dal 26 al 27 gennaio 2019 al Centro Fieristico di Scandiano torna Funny - La Città dei Bambini.

I padiglioni ospiteranno tanti gonfiabili che comprendono ogni tipo di scivolo come il Toboggan, Pagliaccio, Saltarin Palme, Spiderman, Run Slide, Grillo, più quelli tradizionali sui quali potranno divertirsi gratuitamente per tutta la durata della visita, così come per tutta la serie di giochi didattici, di legno, da tavolo, creativi.

Per i più piccoli è prevista un’area di Soft Play con miniscivoli, casette di plastica componibili e giochi vari, tra i quali un percorso gonfiabile pensato appositamente per loro e in grande sicurezza, che prevede anche la possibilità di accompagnamento da parte di un adulto.

Funny ospiterà anche una fattoria didattica con alcuni animali per la gioia dei più piccoli, e il tiro con l'arco.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Latisana il 26 gennaio 2019, alle 20.30 al teatro Odeon “Danza e beneficenza”

Nuova edizione per il Festival Internazionale che ormai da 5 anni si svolge nella cittadina della Bassa Friulana

Per il quinto anno consecutivo ‘Asd Zorà Studio Danza’ (con sedi a Latisana, Lignano e Morsano al Tagliamento) organizza il ‘Festival Internazionale della Danza – Città di Latisana’, evento benefico con la direzione artistica di Vesela Ivanova e Ylenia Zambelli.

OSPITI D’ECCEZIONE - La serata di danza, che anche quest’anno punta a raccogliere dei fondi da donare alla Fondazione Robert Hollman, si svolgerà sempre al teatro Odeon di Latisana, sabato 26 gennaio dalle 20.30. Sul palco, assieme a oltre 130 allievi, ci saranno anche due ospiti d’eccezione: Petar Dorcevski e Rita Pollacchi, primi solisti del balletto dell’opera di Ljubiana.

LAZIO

A Roma dal 24 al 27 gennaio Mercato in Festa di Eataly Roma in occasione del 12° compleanno di Eataly. Durante il Mercato in Festa ci saranno tante attività alle quali si potrà partecipare.

LIGURIA

Appena passate le feste di Natale a Loano si attende già di carnevale, anzi di CarnevaLoa, con i suoi carri allegorici, le maschere, il palio, le sfilate dedicate ai bambini e la sagra delle frittelle.

Programma:

27 gennaio 2019 Consegna delle chiavi Le maschere del Carnevaloa riceveranno dal Sindaco di Loano le chiavi della città, seguirà sfilata per le vie cittadine delle maschere amiche del Becciancin.

3 febbraio 2019 Carnevale dei bambini pomeriggio di festa con musica, coriandoli e divertimento

LOMBARDIA

A Chiuduno dal 26 al 27 gennaio 2019 torna Mastercat Show un appuntamento da non perdere, per gli appassionati di gatti, che l'anno scorso ha ospitato 300 felini da tutta Europa, fra i quali verrà decretato il gatto più bello del mondo.

MARCHE

Nelle Marche è tempo del Carnevale Storico Del Piceno : dal 27 gennaio al 5 Marzo 2019 - dalle ore 14:00 . Le principali tappe saranno Dal 27/01/2018 al 13/02/2018 Castignano (AP) Dal 17/01/2019 al 05/03/2019 Offida (AP) Dal 28/02/2019 al 05/03/2019 Ascoli Piceno (AP)

PIEMONTE

A Borgaro dal 25 al 26 gennaio finale del talent Bravissima, presentato da Valerio Merola al Teatro Atlantici di Borgaro. Le 40 Bravissime selezionate durante tutto l'anno si contendono il titolo di BRAVISSIMA 2018.

PUGLIA

Dal 24 al 27 Gennaio 2019, torna l'evento "INVITO A NOZZE: Fiera degli Sposi", all'interno della Galleria Auchan di Casamassima.

In un contesto di Alta Classe ed Eleganza, potrete vivere la magica atmosfera del Matrimonio con espositori e professionisti del settore.

Domenica 27 Gennaio ci sarà la Sfilata di Abiti da Sposa e Cerimonia.

SARDEGNA

Il Carnevale di Seneghe è iniziato il 20 gennaio, giorno in cui si festeggia San Sebastiano e festa patronale del paese. Le danze proseguono tutte le domeniche successive comprendendo "Sa Candelora" il 2 febbraio e "Sas dies de coa", ovvero gli ultimi tre giorni di Carnevale: il Giovedì Grasso, il Lunedì e il Martedì Grasso chiamato "Su martis de coa".

Il Martedì Grasso si tiene l'appuntamento più atteso di tutto il Carnevale perché si svolgono "Sas andàntzas", i balli che segnano la chiusura del Carnevale danzato!

Ballos 'e sa pàrtza Nei pomeriggi in cui si svolgono le danze, il suonatore si colloca al centro della piazza e dà inizio all'esecuzione de "su ballu". I ballerini (solo uomini) si prendono sotto braccio e si dispongono in semicerchio attorno al suonatore eseguendo "su printsìpiu 'e ballu" (l'inizio del ballo). La melodia di questa prima parte è calma e lenta e i passi dei ballerini sono molto cadenzati. Durante questa prima fase le ballerine si avvicinano agli uomini e toccano la spalla del cavaliere prescelto, il quale ne prende sottobraccio una alla sua destra, formando in questo modo la coppia.

SICILIA

La tradizionale festa di Sant'Antonio Abate a Messina si svolge quest'anno dal 26 al 27 gennaio 2019 In occasione delle festività di Sant’Antonio Abate, co-patrono del villaggio, si svolgerà a S. Stefano Medio - Messina,

TOSCANA

Torna dal 26 al 27 gennaio 2019 Wine&Siena: il vino protagonista nei palazzi storici.

Degustare il vino sotto la Maestà di Simone Martini, nelle storiche stanze della sede della Banca Monte dei Paschi di Siena e del Grand Hotel Continental, Starhotels. Oltre 150 produttori si ritroveranno con un evento diffuso in location prestigiose che valorizza le eccellenze enologiche nella più medievale delle città italiane. La qualità totale è elemento centrale nonché la proposta variegata: ogni produttore presenterà fino a quattro vini ai visitatori. I visitatori potranno degustare oltre 500 vini.

Wine&Siena vuole promuovere e valorizzare il meglio della produzione italiana e diventare un appuntamento immancabile per addetti al settore e appassionati nello storico contesto della città di Siena, baricentro della realizzazione vitivinicola toscana, apprezzata in tutto il mondo.

TRENTINO ALTO ADIGE

A Folgaria dal 26 al 27 gennaio Rossignol X Color Tour è una strepitosa avventura sugli sci, adatta a grandi e piccini e ad ogni livello di sciatore.Il gioco si svolge a squadre di minimo due componenti e consiste nel trovare le X colorate disseminate sulle piste del Comprensorio che ospita la manifestazione.Ogni concorrente è munito di una tuta in TNT che è perfetta per essere sporcata di colore (rigorosamente atossico ed eco-friendly) e deve recarsi in tutti i punti colore per poter completare il tracciato e vincere fantastici premi e gadgets messi in palio dai partner!

UMBRIA

Sagra della Polenta 2019 dal 25 al 27 gennaio al Salone delle Feste di Moiano

La manifestazione si svolgerà al coperto. Tante le attività.

VALLE D'AOSTA

Fino al 27 gennaio si svolgono gli eventi della Festa del Santo Patrono a Saint Vincent (AO).

Domenica 27 gennaio alle ore 20.30 Sala Consigliare – 1° piano Municipio: consegna dei diplomi di maturità civica con la partecipazione dell’associazione AVIS

VENETO

Mascherata di Casamazzagno domenica 27 Gennaio alle ore 09:30 a Comelico Superiore

Si accende il Carnevale in Val Comelico!!!! Quest'anno la spettacolare Mascherata di Casamazzagno che attraverserà tutti i paesi di Comelico Superiore...l'allegria è la protagonista!!!! Maschere, carri, balli, e tanto altro..... ecco il programma: ore 09:20 sfilata a Padola, ore 10:30 sfilata a Dosoledo, ore 13:45 sfilata a Candide ore 15:00 sfilata Casamazzagno

All'estero

AUSTRIA

A Tannheim fino al 27 gennaio “Festival delle Mongolfiere 24°Edizione"

Il Festival internazionale delle mongolfiere nella valle Tannheimer con il highlight della manifestazione, il cosiddetto "Ballonglühen" (vedi imm.) con delle mongolfiere illuminate.

FRANCIA

Ad Angers dal 25 gennaio al 3 febbraio "Festival Premiers Plans"

Dal 1989, circa 100 giovani registi europei sono venuti ad Angers ogni anno per presentare il loro film ad un pubblico sempre più grande (86.000 spettatori nel 2018). L'incontro tra il pubblico e gli autori della stessa generazione è una delle principali caratteristiche dei Festival Premiers Plans, che offre, oltre a scoprire e riscoprire i grandi capolavori dello schermo del cinema europeo, attraverso la retrospettiva molto giornalisti e professionisti frequentati e notati.

INGHILTERRA

A Rotterdam dal 23 gennaio al 3 febbraio “International Film Festival Rotterdam 48 edizione” è un festival cinematografico annuale che si svolge in vari cinema della cittadina, Viene oggi generalmente considerato uno dei principali festival cinematografici europei.

Durante dodici giorni di festival, centinaia di registi e altri artisti presentano il loro lavoro a un vasto pubblico (2018: 329.000 spettatori e 2.405 professionisti del cinema). La selezione ufficiale del festival comprende oltre 500 lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi in oltre 50 paesi. Mira a organizzare e stimolare attività legate al cinema a Rotterdam.

Alessandra Bagini

#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #basilicata #calabria #campania #emiliaromagna #friuliveneziagiulia #lazio #liguria #lombardia #marche #piemonte #puglia #sardegna #sicilia #toscana #trentinoaltoadige #umbria #valledaosta #veneto #austria #francia #inghilterra #santantonioabateasansalvo #materacapitaleeuropeadellacultura #danzafestivalacosenza #festadisantantonioabateacaserta #funnylacittàdeibambiniascandiano #festivalinternazionaledidanzaebeneficenzala #mercatoinfestadieatalyaroma #carnevaloaaloano #mastercatshowachiuduno #carnevalestoricodelpiceno #bravissimaaborgaro #invitoanozzefieradeglisposiacasamassima #ilcarnevalediseneghe #santantonioabateamessina #winesiena #rossignolxcolortourafolgaria #sagradellapolentaamoiano #mascheratadicasamazzagnoacornelicosuperiore #festadelsantopatronoasaintvincent #festivaldellemongolfiereatannheim #festivalpremiersplansadangers #internationalfilmfestivalarotterdam

bottom of page