L'esilarante comicità di Raul Cremona per le Musichall
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Attore e affabulatore, dalla verve comica inconfondibile, un moderno istrione: è Raul Cremona che venerdì 1 e sabato 2 febbraio sale sul palco de Le Musichall con Prestigi, uno spettacolo che sa di magia e incanto, ma anche di comicità e risate.
Il vulcanico comico e illusionista milanese porta in scena uno show che racchiude in sé le magie, le canzoni, i giochi, i suoi personaggi stralunati che escono all’improvviso dal cilindro, ma anche gli scherzi, le macchiette e soprattutto la sua comicità, in una sorta di percorso a ritroso della sua storia.
Tutto parte dal suo primo incontro con la magia e con il palcoscenico: l’artista prende gli spettatori per mano e li guida nel suo mondo, attraverso una collezione di tutto ciò che apparteneva ai maghi di un tempo.
Davanti al pubblico viene fuori un universo fatto di boutades, di prestigi e storie di imbroglioni e imbonitori, un po’ ciarlatani e un po’ incantatori, nati da quel teatro povero di cui è figlio eccellente.
Prestigi è uno spettacolo che va veloce, magico ma al tempo stesso comico, che cattura l’attenzione del pubblico, parte attiva dell’esibizione, per una serata di risate assicurate.
Forse non tutti sanno che Raul Cremona inizia come prestigiatore “serio”, spinto dalla passione infantile per la magia e per la prestigiazione. Si accosta poi al mondo del cabaret e dall’incontro con la comicità nascono i suoi riuscitissimi e più famosi personaggi: dal dissacrante Mago Oronzo al timido e tenero Manipolini, da Silvano il Mago di Milano emulo catastrofico del vero Silvan, fino ai virtuosismi dell’attore Jacopo Ortis e del noto maschilista Omen.
Utilizzando in chiave comica l’arte della magia, Raul Cremona cerca di rappresentare le frustrazioni e le velleità del prestigiatore medio, creando personaggi buffi e dissacranti.
È uno dei più famosi e apprezzati teatranti italiani, noto al grande pubblico in particolare per la partecipazione a numerose trasmissioni televisive, tra cui Mai dire gol, Scatafascio, Domenica in, Zelig Circus e Zelig Off.
È Presidente del Clam, il club arte magica di Milano.
Roberta Tetto