top of page

Pillole week end : gli eventi da non perdere in Italia e all'estero


ABRUZZO

A Teramo dal 1 al 3 febbraio andrà di scena il Festival del Cioccolato, un evento ricco di prelibatezza per tutti i tipi di palato.

Saranno anche quest'anno tre giornate cioccolatose in Piazza dei Martiri della Libertà ed inoltre per i vostri bimbi non esitate a visitare la fabbrica del cioccolato con corsi per grandi e bambini.

BASILICATA

Matera è la Capitale Europea della Cultura 2019. Questo significa che in un luogo già di per sé unico, si potranno vivere ancora più esperienze, anche per gli appassionati di fotografia. Infatti in 12 mesi ci sarà spazio per ben 40 mostre fotografiche.

La fotografia etica sarà al centro delle mostre a Matera non puntando alla spettacolarizzazione ma come mezzo di comprensione e condivisione dei momenti.

CAMPANIA

Festival Filosofico del Sannio a BENEVENTO dal 1 febbraio al 26 marzo Promosso dall'associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia", nata per promuovere una lettura multidimensionale della realtà che ritrovi lo spirito filosofico in ogni atto della nostra vita: nell'arte, nel teatro, nella letteratura, nella moda, nella cucina, nel cinema, il festival sarà declinato attraverso undici incontri, coniugandolo a vari aspetti della realtà ed abbinando la filosofia all’arte, alla cucina, alla danza, attraverso le lectio magistralis di autorevoli relatori che parteciperanno all’evento, nonché attraverso mostre, teatro, cinema, giornalismo, musica, balletto, degustazioni. Parteciperanno all'iniziativa diciotto Istituti scolastici, che apporteranno il loro contributo agli incontri, che si terranno al Teatro S. Marco alle ore 15, con accesso in sala sarà consentito già dalle 14,30. L’associazione è aperta a tutti coloro che si sentono attratti dalla ricerca filosofica e che si riconoscono nello spirito e nelle idealità dell’iniziativa. Il tema di questa edizione è “La Ricchezza”.

EMILIA ROMAGNA

CANAPARMA il primo Salone della canapa a PARMA dal 1 al 3 febbraio

presso WOPA TEMPORARY a soli 300mt dalla stazione ferroviaria Con al presenza di oltre 60 stand che esporranno la canapa e i suoi oltre 2000 derivati e una ricca programmazione di eventi tra cui conferenze, workshop e corsi di formazione CANAPARMA si pone come obbiettivo di informare e sensibilizzare le persone sui valori e benefici della canapa nello sviluppo sociale e economico.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Ad Udine dal 1 al 3 febbraio “UDINE IN CIOCCOLATO” VIII Edizione una fiera dedicata ai dolci e al cioccolato con molti eventi collaterali dedicati alla presentazione dell’arte cioccolatiera in cui Maestri cioccolatieri spiegheranno ai bambini delle scuole primarie il procedimento per la preparazione del cioccolato per far meglio conoscere e apprezzare i loro prodotti.

LAZIO

Dal 1° al 3 febbraio 2019 si svolgerà, presso le Mura del Valadier della città di Frascati, la prima Festa della Rete di Terre Ospitali: tre giorni dedicati alla conoscenza delle realtà produttive di eccellenza e alla scoperta dell’offerta turistica esperienziale dei Castelli Romani. L’area dei castelli romani presenta le sue eccellenze e la accoglienza sotto il sego del gusto.

Sabato 2 febbraio le Istituzioni locali a confronto per la promozione del territorio

LIGURIA

a San Bartolomeo dal 1 al 3 febbraio si svolge la 319^ edizione della Fiera della Candelora - Arti & Sapori della Rovere.

Piazza dedicata ai sapori, esposizione di piante, fiori, attrezzature agricole, materiale per florovivaismo, allevatori e materiale per la zootecnia, stand di Educazione Ambientale, Fattorie didattiche.

LOMBARDIA

21° Bergamo Sposi 1/2/3 Febbraio 2019

Le fiere dedicate agli sposi non sono tutte uguali. Alcune sono attive da anni e dalla loro prima edizione puntano con passione alla selezione degli espositori e degli eventi di qualità... Bergamo Sposi è una di queste.

Forte di una storia consolidata, Bergamo Sposi è l'appuntamento di riferimento per il settore sposi nel nord Italia. Ogni anno Bergamo Sposi si confronta con successo con esperti del settore a livello nazionale e con oltre 5.000 nuove coppie di futuri sposi.

MARCHE

Dragon Ball Super a Senigallia Goku e Vegeta ti aspettano!!!!

Sabato 2 Febbraio dalle 14.30 alle 18.30 vivi un pomeriggio da SuperSaiyan con Dragon Ball Super. Goku e Vegeta ti aspettano all’IperSimply di Senigallia con sfide, giochi e Super divertimento!

Troverai : area comics dove leggere le avventure di Dragon Ball powered by Star Comics, ruota della fortuna, bowling soft e un’area giochi per divertirti, area tattoo e face painting e laboratori e art & craft

PIEMONTE

A Torino dal 31 gennaio al 3 febbraio Automotoretrò è il grande Salone torinese dedicato al motorismo storico, che dal 1983 propone una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote. Nato dall’iniziativa di quattro soci della Scuderia Rododendri, tra i quali Beppe Gianoglio che ancora oggi in prima persona cura l’organizzazione della manifestazione con Bea Srl, insieme alla rassegna gemella Automotoracing, conta oggi oltre 1.200 espositori e più di 67.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda.

SARDEGNA

San Biagio, per i sardi è Santu Brai o Santu Biasu, viene festeggiato il 3 febbraio in varie località della Sardegna. Il suo culto, di probabile origine bizantina, è legato alla sua fama di taumaturgo. Credenze antiche gli attribuiscono il potere di risanare le malattie della gola attraverso una serie di usanze rituali, come l'imposizione sulla gola di due candele incrociate, l'unzione della gola con olio benedetto, la distribuzione di dolci benedetti. La festa di San Biagio assume forme particolarmente solenni a Gergei, dove la sera del 2 febbraio si accendono i falò e si offrono ai presenti dolci e bevande. I protagonisti della festa sono i bambini; essi sono gli “obrieri” e come tali, parte attiva dell’intera organizzazione. “Su capobreri”, nominato quattro anni prima da un suo predecessore, nomina a sua volta il suo successore, che, quattro anni dopo, sarà il responsabile e l’organizzatore della festa.

SICILIA

il 2 febbraio, a Serro, frazione di Villafranca Tirrena (ME), si festeggia la protettrice “Maria SS. della Candelora”. E’ una festa di antiche tradizioni molto sentita dalla comunità parrocchiale ed ogni anno richiama tanti devoti.

Durante la Messa, vengono benedette le candele che i fedeli conservano per accenderle nei momenti del bisogno.Nel giorno della festa, o la domenica successiva, la statua della Madonna viene portata in processionelungo le vie del paese. La Candelora, attraverso il rito della accensione e della benedizione dei ceri, ricorda il rito della purificazione ed inoltre, secondo la tradizione popolare, segna la fine dell’inverno. Un antico proverbio dice infatti: “Alla Candelora dell’inverno semo fora ma, se piove o tira vento, dell’inverno semo dentro“, ossia all’arrivo della Candelora l’inverno è finito ma, se il tempo quel giorno è brutto l’inverno durerà ancora.

TOSCANA

La Fiera Antiquaria di Arezzo è la più antica sul territorio nazionale. Dal 1968 ininterrottamente, ogni prima Domenica del mese e Sabato precedente, in Piazza Grande e nelle vie del centro storico cittadino, la Fiera intrattiene i suoi visitatori con una grande varietà di oggetti che costituiscono il patrimonio storico della nostra identità, regalando ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della “trouvaille”, ovvero la scoperta e la ricerca del pezzo raro o curioso.

TRENTINO ALTO ADIGE

43a edizione di EXPO RIVA HOTEL in programma dal 3 al 6 febbraio 2019 nel quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA, Trentino - Alto Adige.

VALLE D'AOSTA

A Pila il 2 febbraio Light Pila, fiaccolata sugli sci aperta a tutti, è un evento nato per l’impegno di tutti gli attori della località, per fare di Pila la protagonista dello sport invernale, del divertimento e della solidarietà.

VENETO

L'Antica Sagra di Santa Dorotea si svolge dal 2 al 10 febbraio 2019 presso il Cortile ex monastero, via Pozzotto a San Salvaro di Urbana (Padova).

Santa Dorotea è venerata per avere preservato il paese dalla peste del 1631.

All'estero

FRANCIA

Ad Angers fino al 3 febbraio “Festival Premiers Plans d'Angers”

il Festival Premiers Plans D'Angers ha 4 sezioni competitive: Miglior lungometraggio europeo (6 premi), Miglior Cortometraggio Europeo (7 premi) e Miglior cortometraggio francese. La quarta categoria, con 4 premi, è dedicata alla produzioni degli studenti europei. Saranno selezionati circa 10 lunghi, 20 corti, 30 film realizzati dalle scuole. Alla manifestazione possono partecipare opere prime o anche seconde nel caso del lungometraggi. I film d'animazione sono ammessi in tutte le categorie. I documentari (meno di 40 minuti) solo nella categorie per le scuole. Le opere (non distribuite in Francia) devono essere firmate da un regista europeo e prodotte da una società europea (per Europa si intendono anche le repubbliche ex sovietiche).

INGHILTERRA

A Barbican, Southbank Centre, The Peacock, Sadler's Wells / Lilian Baylis Studio, Shoreditch Town Hall fino al 3 febbraio 2019 “London International Mime Festival”

Settimana finale! Stan's Cafe fa una rara apparizione londinese con The Capital at Jacksons Lane dal 31 gennaio al 2 febbraio e i vincitori dell'Olivier Award Peeping Tom (Belgio) presentano la seconda parte della trilogia di famiglia, Father, al Barbican Theatre dal 30 gennaio al 2 febbraio. Gandini Juggling e Alexander Whitley fanno il loro debutto sul palcoscenico principale con Spring at Sadler's Wells dal 31 gennaio al 2 Febbraio.

OLANDA

A Rotterdam fino al 3 febbraio “International Film Festival Rotterdam”

International Film Festival Rotterdam (IFFR) offre una selezione di alta qualità di film di finzione e documentari, cortometraggi e media art attentamente selezionati. L'attenzione del festival si concentra sul recente lavoro di nuovi cineasti di talento. Tuttavia, all'interno delle quattro sezioni presenti nel Festival, c'è spazio anche per le retrospettive e i programmi a tema.

Alessandra Bagini

bottom of page