top of page

Moda e spettacolo contro il femminicidio Renè Bonante, i suoi amici artisti e la sfilata di Aldo Pig


“Salviamoci dall'amore malato”, lo slogan della serata di solidarietà, moda e spettacolo che si è svolta presso la Sala Newton di Città della Scienza di Napoli, lo scorso 18 gennaio.

Il promotore dell’evento, René Bonante, noto truccatore e visagista di celebri personaggi del cinema, della televisione e dello spettacolo di ieri e di oggi, ha fortemente voluto far puntare i riflettori del mondo dello spettacolo sul sempre più attuale e crescente fenomeno del femminicidio.

In quest’ottica è stato presentato il calendario, da lui stesso ideato e realizzato dall’esperto fotografo Antonio Aragona che ha regalato dodici meravigliosi scatti, ciascuno col volto di una donna diversa. Copertina del calendario, l’immagine di Ida Rendano, cantattrice tra le più apprezzate ed amate nel panorama partenopeo, che è stata inoltre la madrina dell’evento in cui si è esibita, oltre che con un suo brano, interpretando “Donna con te” di Anna Oxa.

La serata, presentata dal giornalista Antonio Mottola, è stata impreziosita dalla presenza della grande attrice di scuola edoardiana, Annamaria Ackermann, ospite d’onore ed inoltre è intervenuta l’attrice Eleonora Brown, che nel celebre film “La Ciociara” (che regalò a Sophia Loren il premio Oscar nel 1962, come miglior attrice protagonista) era la piccola Rosetta, la figlia di Cesira, interpretata dalla Loren.

Momento clou dello spettacolo l’attesa sfilata di moda di Aldo Pignatelli. In passerella con gli abiti realizzati dallo stilista pugliese, di fama internazionale, oltre a giovani modelle napoletane (tra cui Chiara Cernicchiara e Nunzia Cavaliere dell’agenzia di moda Francois Eventi), anche donne meno giovani e ragazze dalle taglie più generose, a rappresentare la bellezza dell’intero mondo femminile.

Il pubblico è stato allietato con momenti musicali da “I Marasma Band” e dal talentuoso sassofonista Salvatore Pettirossi, che ha presentato il suo video “Donne di nuvole”, curato con Stefania Colasanti, inerente al tema dell’evento. Sono intervenuti durante la serata anche il consigliere regionale Antonio Marciano, Marinella Modica, presidente della fondazione “Ad Astra”, Renato Grimaldi, esperto in politiche sociali e la dottoressa Fiorella Paladino, primario per il percorso “codice rosa” dell’ospedale Cardarelli.

Galleria Fotografica a cura di Umberto Raia:

Francesco Franzese in arte Francois

bottom of page