top of page

San Valentino, Carnevale, Fashion ecco alcune idee per passare questo fine settimana


ABRUZZO

Il 16 e 17 febbraio 2019 si terrà L’Aquila Fantasy Fest ’19 – Winter Edition, Aspettando “Sulle Tracce del Drago 2019” – X° Edizione, presso il Centro Commerciale L’Aquilone.

Animazione, Cosplay, Comix, Rievocazioni, Musica, Giochi di ruolo

CAMPANIA

San Valentino alle Terme Stufe di Nerone dal 14 al 17 febbraio a Bacoli. Incastonate nello splendido scenario dei Campi Flegrei, le Stufe di Nerone sono le terme in Campania conosciute fin dai tempi antichi per la cura e per il relax. Le acque termali che sgorgano alla temperatura di 80°C sono ricche di preziosi elementi minerali necessari al corpo per rimanere in tono ed elasticità; ma sono anche riconosciute ottime alleate per la cura di reumatismi, artrosi, per la riabilitazione... L'ampio parco termale con le sorgenti naturali, le palme, gli ulivi, le pergole, permettono di vivere una piacevole giornata di relax all'aperto, intervallando una sauna, un idromassaggio nella piscina termale nella zona calda. Buon San Valentino a tutti gli Innamorati di ogni età! idee regalo e proposte per trascorrere il San Valentino dal 14 al 17 Febbraio 2019 a Bacoli

EMILIA ROMAGNA

San Valentino a Ravenna – LOVE Week-End dal 13 al 16 Febbraio 2019

A San Valentino Ravenna si tinge di rosso e diventa la città dell'amore. Vieni a conoscere la storia di Guidarello Guidarelli, la cui statua ha fatto sognare milioni di donne. Ravenna è stata teatro di tanti amori e intrighi che ti racconteremo in un originale tour guidato sull’amore con aperitivo finale.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Trieste dal 14 al 17 febbraio Trieste ospiterà nuovamente il Carnevale Europeo, con una quarantina tra bande e gruppi mascherati da tutto il Centro e Nord Europa. La prestigiosa manifestazione itinerante, che si svolge ogni anno in una diversa città europea, è stata assegnata infatti alla nostra città che l'aveva già ospitata con successo nel 2014.

LAZIO

A Roma dal 15 al 17 febbraio "Canapa Mundi - V Fiera Internazionale della Canapa"

10.000 mq con 250 espositori, numerosi eventi ed appuntamenti, market, mostre, cibo e spettacoli tra sostenibilità e nuove tecnologie, legalità, nutraceutica, medicina e biobonifica

Tra le più grandi fiere del settore in Europa, Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, è il punto di riferimento fondamentale per gli specialisti del settore, per chi vorrebbe entrare in questo mercato, ma anche per curiosi e famiglie che vogliono conoscere i mondi della canapa.

Canapa Mundi è dunque l’occasione ideale per conoscere numerosi prodotti alimentari, scoprirne l’importanza in relazione alla prevenzione di numerosi disturbi di salute ed imparare ad utilizzarli quotidianamente, incontrando direttamente le aziende artigiane, produttrici di pasta, pane, biscotti e farine; ma anche gelati, dolci e cioccolato, senza trascurare i semi e gli oli di canapa, prodotti di straordinario profilo nutritivo e naturalmente privi di glutine.

LIGURIA

A Genova dal 16 al 17 febbraio la Fiera del Disco Qui il pubblico troverà circa 80 espositori provenienti da tutta Italia i quali porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica etc.) sia acquistabili a pochissimo che vere e propriè rarità per collezionisti, ci sarà anche spazio per i CD, soprattutto legati al filone Metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e DVD.

Sarà possibile acquistare o scambiare con gli espositori, creando ancora di più un'atmosfera molto lontana dai grandi nomi della grande distribuzione dove il concetto di "scelgo il vinile e pago in cassa" è sempre più quotato perchè i rapporti costi/tempo risultano più vantaggiosi.

LOMBARDIA

A Bergamo dal 14 al 17 febbraio 2019 torna Agri Travel & Slow Travel Expo, il salone internazionale bergamasco dedicato alla promozione del turismo lento, rurale e sostenibile, si prepara alla sua quinta edizione e lancia il primo evento B2B rivolto esclusivamente al turismo slow.

ATEST promuove destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.

MARCHE

Si parte subito da gennaio con la prima data del Carnevale di Fano che quest'anno inaugura con la sua prima giornata di festa Domenica 17 Febbraio 2019, proseguendo poi nelle due domeniche successive, ovvero il 24 Febbraio e 03 Marzo 2019.

Il Getto, cioè il lancio dei dolciumi, è il punto di forza del Carnevale di Fano. Ogni anno quintali di caramelle e cioccolatini piovono dai carri allegorici durante le sfilate.

Il Carnevale di Fano è il più antico carnevale d'Italia, dopo quello di Venezia, e la più importante festa popolare delle Marche con una partecipazione di oltre 100.000 persone! Ogni anno i grandi carri allegorici sfilano insieme alle mascherate a piedi, con bande musicali e gruppi folkloristici, e durante le sfilate quintali di caramelle e cioccolatini piovono dai carri allegorici dando vita al tradizionale “getto”! Una spettacolare pioggia di dolciumi che rende il Carnevale di Fano il più dolce del mondo!.

PIEMONTE

Torna dal 3 al 24 febbraio 2019 l'allegria del Carlevè ed Turin, con le tradizionali sfilate di maschere e carri allegorici. Domenica 17 febbraio "BIKE CARNIVAL" 2019 - ritrovo ore 14 Piazza Castello Stracittadina ciclo turistica non competitiva per tutti! Percorso attraverso Via Garibaldi, Via San Donato e arrivo alla Fiera dei Vini

PUGLIA

A Taranto dal 14 al 17 Febbraio 2019 in Piazza Maria Immacolata Festival del Cioccolato

Quattro giornate all'insegna del Cioccolato il cibo degli Dei...

Lasciatevi tentare.

Evento a cura di Scuola Artigiani

SARDEGNA

Il 15, 16 e 17 febbraio 2019 alla Fiera di Cagliari, lo staff di InvitaS organizza la prima edizione di “Sardegna Produce“, il “Festival della cucina tipica sarda“ e sarà dedicato alle produzioni di eccellenza dell’enogastronomia sarda, con i prodotti e i piatti più celebri dell’isola raccontati direttamente dai protagonisti e cucinati sul posto. Un festival della cucina sarda, con un grande padiglione interamente al coperto, dove si potrà girare tra gli espositori di enogastronomia e artigianato sardo di qualità, partecipare ai numerosi laboratori . Si va dai laboratori sulla pasta fresca a quelli sulla chiusura culurgiones e ovviamente mangiare sul posto, comodamente seduti, le più buone pietanze della nostra tradizione, cucinate a vista e vendute a prezzi popolari. Ci saranno la zuppa gallurese, il pani frattau, il maialetto e tutti gli altri immancabili arrosti e tutte quelle che sono le più rappresentative pietanze della cucina tipica sarda.

SICILIA

Il Carnevale di Acireale quest'anno si svolgerà dal 17 febbraio al 5 marzo 2019.

Tra il barocco nel centro storico della città di Acireale, impazzerà a febbraio la simpatica satira dei grandi personaggi in cartapesta, al centro dell'attenzione di un pubblico attivo che vivrà il carnevale, tra maschere, mascherine e coriandoli, mescolandosi tra la folla, per godere di un sano divertimento.

TOSCANA

A Prato la 42^ edizione del Carnevale di Paperino si terrà domenica 17 febbraio, domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e Martedì Grasso 5 marzo 2019.

Dalle ore 15 apriranno le sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati per un totale di oltre 250 maschere a dare allegria nei giorni in cui si svolgerà il Carnevale di Paperino.

Nella lunga storia di questo carnevale ciò che non è mai cambiata è la motivazione di fondo per cui è nato: un momento di aggregazione e di lavoro con la gente, un laboratorio espressivo poco comune ad altre realtà perché di tutti, senza rioni e senza gare di singoli gruppi. E’ la forza di un progetto e l’energia della gente che trova un’opportunità per staccare dal quotidiano, per ritrovarsi insieme a costruire qualcosa che trasmetta passione ed emozione. Il Carnevale ha sempre ricercato il coinvolgimento delle persone, di Paperino e non, la collaborazione con le altre realtà aggregative del paese come scuola e parrocchia

TRENTINO ALTO ADIGE

A Mori tempo di Carnevale :

Domenica 17 febbraio 2019 Carnevale a Manzano di Mori: pranzo con polenta crauti e mortadella

UMBRIA

A Terni dal 13 al 17 febbraio 2019 a Terni torna Cioccolentino, la festa del cioccolato per San Valentino.

Nell'ampio calendario degli eventi per celebrare San Valentino a Terni, la fiera dedicata alla dolcezza ha sempre un ruolo centrale.

L'evento si svolge nel centro storico di Terni e negli stand si trovano prodotti dolciari (a base di cioccolato) e prodotti legati alle eccellenze alimentari locali e nazionali.

VALLE D'AOSTA

Dal 13 al 16 febbraio, si terrà il charity dinner esclusivo firmato dalla chef georgiana Tekuna Gachechiladze, all’interno di una magica dome sotto il cielo stellato di Courmayeur.

Dal 13 al 16 febbraio si terrà la gourmet experience di Courmayeur “Cena tra le stelle”: quattro cene esclusive da trentadue ospiti ciascuna, organizzate nella frazione di Entrèves, immersi nella natura al cospetto del Monte Bianco, sotto il cielo stellato di montagna.

VENETO

A Longarone dal 16 al 24 febbraio 4a Edizione di ARTE FIERA DOLOMITI, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che si sviluppa su una superficie di mq 4000 nei padiglioni di Longarone Fiere (BL) e che si svolge in contemporanea a RI-COSTRUIRE3.0, .salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza e arredamento.

Un appuntamento importante per le Gallerie d’Arte, gli appassionati e i collezionisti.

La rassegna è completata da un catalogo di prestigio in formato A4 che comprende tutti gli artisti presenti.

All'estero

FRANCIA

A Menton dal 16 febbraio al 3 marzo "86° Festival del limone".

La Fête du Citron® di Mentone è un evento unico al mondo che attrae una media di 240.000 visitatori ogni anno.Come ogni anno, l'International Orchid Festival e la Crafts Fair accompagneranno il Lemon Festival® al Palais de l'Europe a Mentone.

INGHILTERRA

A Londra dal 16 al 17 febbraio "London Fashion Week" gli esperti del settore presentano le ultime novità. Si svolge per la prima volta nel suo nuovo formato, questo evento di due giorni invita tutti a sperimentare l'azione della passerella e la scena della moda esclusiva.

SPAGNA

Teruel dal 14 al 17 febbraio rivive la tragedia degli "Amanti di Teruel" ricreando un ambiente medievale e scene tratte da questa storia. Teruel fa parte della rete Europa Innamorata, una serie di città con storie d'amore che hanno lasciato un'impronta sul loro territorio.

Per le strade di Teruel vengono ricreate diverse scene della storia degli Amanti, che si giurano amore eterno, trasformando la città in un'atmosfera festosa che conduce in un viaggio nel passato fino al XIII secolo. Oltre a poter assistere a momenti come l'ingresso delle truppe di Aragona nel cuore della città, i visitatori potranno usufruire di un programma di mostre, concerti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori artigianali, spettacoli di falconeria, duelli con la spada…

Alessandra Bagini

bottom of page