top of page

Roberta Lingua, passione per la moda e umiltà


Oggi vi parlerò di Roberta Lingua, una fantastica modella conosciuta in due eventi organizzati dalla Moon Light Event

Buongiorno Roberta, racconta ai nostri lettori la tua storia?

Ho 25 anni, sono nata a Bra e cresciuta a Cherasco, in provincia di Cuneo.

La mia infanzia nell'azienda agricola di famiglia mi ha aiutata molto a diventare una donna tosta, ma ho sempre avuto il desiderio di fare qualcosa fuori dal comune che potesse far la differenza pur rimanendo coi piedi per terra.

In questi ultimi anni mi sono dedicata molto agli studi universitari e al mio lavoro di insegnante di scuola primaria che mi hanno permesso di diventare indipendente e di iniziare a far qualcosa di buono per la società del domani.

Com’è nata la passione per la moda?

La passione per la moda nacque una decina di anni fa, quando non accettavo che la moda dettasse di scoprire il corpo e metterlo a nudo per essere elegante, ma ai tempi ero troppo timida per mostrare pubblicamente la mia controtendenza e sapevo che le agenzie di moda non mi avrebbero mai accettata: potevo perdere peso ma avendo sofferto di anoressia non volevo essere costretta a ricaderci e mi resi conto che non potevo cambiare la mia altezza, ben al di sotto degli standard.

Porto ancora avanti questi messaggi di dignità del corpo femminile e di bellezza del corpo in tutte le sue forme.

Come hai iniziato?

I primi scatti da fotomodella me li scattai da sola nel mio salotto e con una macchina fotografica compatta; ai tempi tutti ne avevamo una! Erano scatti di nudo artistico e qualche amica mi disse apertamente che non erano in linea col mio pensiero e che non mostravano la vera me.

Misi da parte le foto e qualche anno più tardi ebbi l'opportunità di lavorare come hair-model. Non temevo il palco, il mio ruolo era davvero semplice, venivo pagata per farmi fare bella e mi divertii un sacco con le altre modelle e coi parrucchieri. Rifarei l'esperienza anche subito!

Questa primavera decisi di candidarmi per il videoclip della canzone di Laura Brioschi, la curvy-model mia vicina di casa, che attraverso la sua influenza di body positive mi ha aiutata a riacquistare autostima in me stessa insegnandomi ad amarmi di più.

Da quella esperienza ho deciso di mostrare in pubblico la mia passione senza vergognarmene e così sono iniziate ad arrivare le prime chiamate per partecipare a vari concorsi di bellezza e moda.

Fra i tanti contatti ho conosciuto Salvatore Sturniolo della Moon light Event che piano piano ha conquistato la mia fiducia decidendo così di affidare a lui la mia crescita professionale. Ho sfilato a Miss Crociera 2019 tenutasi a Mappano (TO) e alla 1° edizione di Sfilando tra le note tenutasi a Sanremo (IM).

Il secondo giorno di sfilata ho cambiato cinque outfit casual, ma solamente quando ho ammesso allo staff di non sentirmi a mio agio in quei vestiti è comparso un bellissimo abito rosso firmato Keyrà di un'altra modella che mi donava tantissimo.

Cos’hai imparato?

Ho imparato tante cose primo tra tutti “il rimanere umili” perché per far l'orgogliosa sarei rimasta una semplice indossatrice e avrei perso l'opportunità di sentirmi modella che mette in mostra la propria bellezza, poi che posso essere me stessa mostrando anche le mie perplessità o i miei complessi ed infine che le altre partecipanti non erano mie sfidanti ma che potevano aiutarmi, supportarmi e che avrei potuto imparare tantissimo da loro e dalle loro esperienze.

Non ho vinto fasce, ma questa settimana mi è servita tantissimo per imparare a sfilare, a stare in passerella, a sfogare l'ansia prima di entrare in scena e anche a sfruttare i capi che indosso per valorizzarmi.

Sogni nel cassetto?

Vorrei che il mondo della monda diventasse la mia professione, ma sicuramente il sogno più grande è quello di formare una famiglia. Se Dio vuole quest'ultimo si realizzerà a breve!

Vuoi ringraziare qualcuno?

Ringrazio ModerNews che c'è sempre stata, i direttori artistici: Alessandro Avella dell'AVrecords digital production, Damiano La Vigna della Like Event e Salvatore Sturniolo della Moon light Event, Veronica e Mariangela per aver curato la mia immagine e tutti i miei compagni di viaggio: siete per me una grande famiglia!

Alessandra Bagini

bottom of page