Una full immersion nella cinematografia canadese alle OGR Torino
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Il National Film Board of Canada (NFB) è riconosciuto come uno dei più grandi laboratori creativi del mondo e il suo Direttore Tecnico è Eloi Champagne, protagonista dell’incontro di lunedì 25 febbraio nella Sala Fucine di OGR Torino nell’ambito del Public Program, in collaborazione con View Conference.
NFB, in qualità di compagnia per la produzione e distribuzione pubblica in Canada, produce e distribuisce produzioni audiovisive peculiari, rilevanti e innovative.
Dalla sua fondazione, nel 1939, il National Film Board ha realizzato più di 13.000 produzioni e vinto più di 5.000 premi, inclusi 18 Canadian Screen Awards, 12 Oscar (74 nomination), 17 Webby e molti altri.
Le sue produzioni filmiche offrono un’analisi incentrata sulla diversità e la dinamicità della cultura canadese e di come queste siano una parte essenziale del patrimonio culturale del Canada.
Il National Film Board lavora in collaborazione con film-maker e autori, sia affermati che emergenti, comunità culturalmente diverse e co-produttori in tutte le regioni del Canada—nonché con partner internazionali ovunque nel mondo.
In quanto leader, conduce la battaglia per la parità di genere in film e produzioni digitali e sta lavorando per aumentare le produzioni interamente curate e dirette da nativi canadesi.
Gli autori del National Film Board continuano ad aprire nuove strade, sia in termini di forma che di contenuto, per documentari, film d’animazione, opere interattive pionieristiche, inclusi progetti di realtà virtuale, applicazioni per la telefonia ed esperienze immersive e partecipative.
Con questo appuntamento, Eloi Champagne propone uno sguardo “dietro le quinte” sul come, con risorse limitate ma con competenze notevoli, talento e creatività, il National Film Board affronti i cambiamenti tecnologici e culturali, rimanendo il massimo punto di riferimento in un’industria, quella dell’intrattenimento e dei mass media, in costante evoluzione.
L’incontro rientra nel programma del Public Program, il calendario di iniziative promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR Torino e rivolte al grande pubblico per affrontare in chiave differente e per tutti i pubblici temi quali l’innovazione, la ricerca culturale, la creatività. Questo appuntamento è realizzato in collaborazione con VIEW Conference e a cura di Maria Elena Gutierrez.
CHI È ELOI CHAMPAGNE
Direttore Tecnico del NFB Animation Studio di Montreal. È specializzato in VR / AR, Animazione, Interattività, Filmmaking, VFX, S3D...
Un mix di tutti i ruoli dell'innovazione narrativa, il suo lavoro si trova al bivio dell'arte e della tecnologia.
COME PARTECIPARE L’incontro si svolge in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi sul sito www.ogrtorino.it
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
IMPORTANTE: Per gli incontri, si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati
Roberta Tetto