All'Italia e all'estero tutti pazzi per il Carnevale e ....
ABRUZZO
A Lanciano dal 1 al 3 marzo si svolgerà "Abitare Oggi" la Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura. Il segno distintivo di Abitare Oggi Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura, è la specializzazione.
Si tratta di una rassegna che diventa ogni anno più attenta e consapevole nei confronti di settori che rivestono una importanza fondamentale per l'economia dei territori. Abitare Oggi firma la 30^ edizione, un traguardo di rilievo che testimonia la validità delle scelte operate in linea con le richieste e le esigenze del mercato.
Tre giornate incentrate sulla conoscenza e sull'approfondimento di proposte e soluzioni innovative e all'avanguardia. Saranno presenti gli ordini professionali dei Geometri, Ingegneri e Architetti, nonché quello dei Geologi. Professionisti che stanno già lavorando alla definizione di alcuni interessanti incontri su argomenti di indiscussa attualità, come per esempio le nuove agevolazioni fiscali in merito alla ristrutturazione di edifici, con particolare attenzione al sisma bonus per interventi antisismici e relative detrazioni fiscali.
BASILICATA
Il Carnevale di Stigliano dal 3 al 5 marzo è il primo Carnevale di cartapesta della Basilicata ed è legato all'antica tradizione dei maestri cartapestai di Lecce. Ancora oggi la cartapesta è uno delle principali tradizioni artigianali del paese.
La tradizione nasce dal basso, nel 1985 alcuni insegnanti della scuola elementare di Stigliano hanno creato i primi carri allegorici, che da quella edizione diventarono protagonisti indiscussi della manifestazione.
I carri allegorici sfilano per le vie del borgo accompagnati da musiche assordanti e da gruppi di ballo. Le maschere tipiche locali sono la "Pacchiana", che porta in testa uno scialle detto la "Tuagghie", e il "Pastore", suo compagno di vita dalle vesti umili e dimesse.
CAMPANIA
A Nocera Inferiore dal 2 al 3 marzo 2019 torna la Mostra Scambio Auto, Moto e Ricambi d'Epoca.
L'area espositiva del Consorzio di Bonifica di Nocera Inferiore, sarà ancora una volta il palcoscenico di un grande evento legato ai motori ed al collezionismo d'epoca.
Oltre 110 espositori hanno partecipato alla scorsa edizione su un’area coperta ed attrezzata di 6.000 mq. In questa edizione la Mostra Scambio si estenderà sia nell’area coperta, sia nell’area esterna dei padiglioni del Consorzio di Bonifica. Tale decisione è stata prese visto la grande attenzione rivolta alla manifestazione dagli espositori e visitatori, che nella scorsa edizione hanno affollato l’area espositiva. La Mostra Scambio sarà un’occasione da non perdere per tutti quegli appassionati che vogliono trovare una grande esposizione di accessori originali, pezzi di ricambio, auto e moto da restaurare.
EMILIA ROMAGNA
A Parma dal 2 al 10 marzo torna "Mercanteinfiera Primavera".
Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria.
E’ un evento unico, uno tra i più importanti appuntamenti del settore su scala europea: più di mille operatori presentano le proprie opere di modernariato, antichità e collezionismo scovate nei loro viaggi. Migliaia di proposte preziose ma anche curiose o solamente “riscoperte di un nostro recente passato”.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Gemona festeggerà il Carnevale domenica 3 marzo 2019.
La festa inizierà alle 14:00 nel centro storico del paese con la "Sfilata dei cappelli creativi"
LAZIO
A Roma dal 2 al 3 marzo Whisky Festival si prepara a celebrare la sua VIII edizione con una programmazione ricca di eventi, numerose novità in termini di brand presenti, ospiti internazionali, contenuti, experiences e tanto altro al Salone delle Fontane di Roma.
Il format di base rimane lo stesso e incentrato sul whisky tasting delle circa 2000 etichette proposte dalle aziende. Non mancheranno le masterclasses, i seminari mixology e un'area bar del tutto rivisitata. Spazio sempre al food, alla musica, al whisky shop, all'area vintage e ai mini corsi di ABC sul whisky tenuti dai nostri docenti della Whisky Academy.
LIGURIA
Per il Carnevale al Porto Antico di Genova dal 2 al 3 marzo 2019 arriva il Monster Carnival Weekend, tre appuntamenti speciali dedicati ai bambini.
LOMBARDIA
Il Carnevalone di Lecco si svolge domenica 3 e sabato 9 marzo 2019.
Come ogni anno torna la festa di carnevale a Lecco con due appuntamenti carichi di allegria, coriandoli, carri allegorici, maschere e tante soprese.
MARCHE
Ad Ascoli Piceno dal 28 Febbraio al 05 Marzo 2019 Carnevale
Riti propiziatori, spettacolarità e divertimento animano i giorni del Carnevale di Ascoli Piceno 2019. La celebrazione carnevalesca, infatti, oltre ad essere una manifestazione della tradizione popolare marchigiana, è uno degli eventi scenografici più acclamati di tutte le Marche.
Il clima surreale di festa goliardica si tramanda di generazione in generazione, colorando di ironia, musiche e sapori, le vie della città e l’animo della gente incuriosita. Grazie ad una sapiente organizzazione, all’insegna di un calendario ricco di appuntamenti imperdibili, Ascoli Piceno nei giorni del Carnevale si trasforma in un grande teatro di maschere e gruppi mascherati. Le maschere del Carnevale Ascolano derivano principalmente da quelle della tradizionale Commedia dell’Arte. Maschere singole che si esprimono con gesti codificati, macchiette comiche che improvvisano gag, e gruppi di maschere suddivisi per categorie, rendono unica l’atmosfera del carnevale marchigiano. Fra tutte le maschere, originali e convenzionali, è immancabile la presenza di lu sfrigne, la maschera caratteristica della città: un pezzente con un ombrello da cui pendono aringhe.
MOLISE
A Scapoli il 3 marzo "Raviolata di Carnevale, Sagra del Raviolo Scapolese De.C.O."
Il Raviolo Scapolese, riconosciuto prodotto De.Co., è un raviolo di grosse dimensioni con un particolare ripieno dal gusto deciso e dal sapore intenso.
L'evento prevede una giornata all'insegna della buona cucina tradizionale con la degustazione del tipico raviolo e musica popolare ad allietare i commensali.
La manifestazione si svolge in struttura coperta e riscaldata.
PIEMONTE
A Torino dal 2 al 10 marzo "EXPOCASA 56° Salone dell'arredamento e delle idee per abitare"
Expocasa è il più importante appuntamento del nord-ovest dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa, nato e pensato per coinvolgere il grande pubblico.
Da oltre cinquant’anni Expocasa segue l’evolversi del gusto dell’abitare italiano, con l’obiettivo di raccogliere le migliori proposte di arredamento. Un impegno premiato dal grande successo che riscuote edizione dopo edizione, tanto da diventare un punto di riferimento per chi – che sia famiglia, coppia o single – ama la propria casa e vuole avere a disposizione un ampio ventaglio di opportunità, dove poter confrontare idee, stili e soluzioni, in un unico luogo. Expocasa offre infatti una panoramica completa delle più valide proposte presenti sul mercato: un immenso show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana.
PUGLIA
Ad Altamura dal 3 al 5 marzo arriva la festa più colorata dell'anno con il Carnevale Altamurano 2019 e le sue sfilate di carri allegorici e maschere.
SARDEGNA
A Cagliari fino al 10 marzo "Carnevale Cagliaritano, Sa Ratantira Casteddaia", è una divertente festa che propone tre sfilate in maschera al ritmo di tamburi, triangoli e piatti. I cortei percorreranno differenti percorsi per i quattro quartieri storici di Cagliari: Stampace, Marina, Villanova e San Benedetto.
SICILIA
Il Carnevale di Taormina inizia quest'anno domenica 3 marzo 2019 e si ripete nel giorno di martedì grasso, 5 marzo 2019, con diversi eventi carnevaleschi, maschere, carri allegorici e molto altro.
Inoltre si svolgono anche due eventi carnevaleschi nella frazione di Trappitello, sabato 2 e 9 marzo 2019, con la sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati
TOSCANA
A Piombino arriva il 3 marzo e martedì grasso 5 marzo il Carnevale di Piombino 2019 con eventi, maschere, giochi per bambini e ragazzi, sfilate di carri allegorici
TRENTINO ALTO ADIGE
Il Carnevale a Trento torna con tutta la sua allegria nei giorni 2 e 5 marzo 2019.
Riscalda l'atmosfera fredda dell'inverno con l'allegria delle maschere, dei carri allegorici, dei colori del laboratorio trucco, delle giostre e degli spettacoli offerti dagli artisti di strada, ed allieta il palato con gustosi dolci e prelibatezze tipiche di queste festa.
UMBRIA
A Spello dal 23 febbraio al 3 marzo torna il Festival del Cinema “Città di Spello”: le professioni del cinema a Spello e nei Comuni limitrofi
Un festival che nasce dal desiderio di accendere i riflettori sui professionisti del dietro le quinte, per farli conoscere al grande pubblico. Tra loro scenografi e sceneggiatori, ma anche costumisti, fonici, fotografi e musicisti. Insomma, un universo di arti e mestieri che rende unica ogni singola pellicola. È per celebrare tutto questo che nel 2012, a Spello, nasce il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Rassegna Concorso Le Professioni del Cinema. Da allora di tempo ne è passato e la rassegna cinematografica si prepara a vivere la sua VIII edizione.
VALLE D'AOSTA
A Verres dal 2 all'8 marzo si svolgono gli eventi del 71° Carnevale Storico di Verrès.
Siamo nel 1450, Caterina di Challant ed il consorte, scortati da alcuni uomini armati, scesero a Verrès. Dopo aver pranzato presso il Reverendo Pietro de Chissé, prevosto della collegiata di Saint Gilles, si recarono nella pubblica piazza sottostante la chiesa. Al suono del piffero e del tamburo tutti si misero a ballare e Caterina, lasciato il consorte, danza con la balda gioventù del paese. L’entusiasmo è al massimo, un solo grido echeggia: “Vive Introd et Madame de Challant”.
VENETO
Ad Este dal 3 al 5 Marzo 2019 arriva il Carnevale a Este, nelle frazioni e nel centro storico, con il suo carico di... allegre mascherine, coloratissimi carri allegorici, spettacoli divertenti, sfilate di figuranti e gruppi mascherati provenienti da tutto il territorio.
ALL'ESTERO
BELGIO
A Beloeil dal 1 al 2 marzo e il 6 marzo "Carnevale di Basècles a Beloeil"
Questo carnevale è stato creato dalla confraternita dei Crocheux de Basècle per ravvivare lo sport locale, il crossage, antico gioco tipico della regione somigliante al golf.
Le festività si aprono il venerdì quando le società carnevalesche si recano dal borgomastro che consegna le chiavi della città al presidente dei Crocheux.
Il sabato pomeriggio, appuntamento sulla piazza principale per la partenza del corteo. La giornata si conclude in serata, in piazza, per il girotondo finale e i fuochi d'artificio.
FRANCIA
Tra tradizione e modernità, la Costa Azzurra festeggia per tutto il mese di febbraio. Evento di punta del paese del Mentonnais, il tema dell'86 ° Fête du Citron® a Mentone sarà: Fantastic Worlds. Fino al 3 marzo 2019, gli agrumi saranno sotto i riflettori e la città di Mentone sarà colorata di arancione e giallo
In totale, non ci saranno meno di 145 tonnellate di agrumi che saranno necessari per raggiungere questi set sontuosi che mobilitano 300 professionisti. Mondi fantastici. Un nome per sognare e sognare a Mentone nel 2019. Un nome e un tema che permetterà di conseguire motivi monumentali, aiuole di fiori colorati, danze e canti, ma anche nuove attrazioni!
GERMANIA
A Friburgo fino al 5 marzo Il "Carnevale in Germania Svevo-Alemanno" è quello che si svolge invece nello stato federato del Baden-Württemberg ai confini con la Svizzera e la Francia. Qui si rinnova ogni anno l’antica tradizione del Fasnet: le corporazioni carnevalesche partono da Friburgo e sfilano lungo un percorso che conta un centinaio di chilometri verso nord, fino a Baden-Baden, indossando maschere di legno intagliato e decorato durante l’anno in modo diverso da città a città e propongono figure ancestrali, costumi grotteschi, demoni, streghe e stregoni.
Alessandra Bagini
#ModerNews #AlessandraBagini #Abruzzo #basilicata #campania #emiliaromagna #friuliveneziagiulia #lazio #liguria #lombardia #marche #molise #piemonte #puglia #sardegna #sicilia #toscana #trentinoaltoadige #umbria #valledaosta #veneto #Belgio #francia #Germania #carnevale #milanowhiskyfestival #expocasa2019 #abitareoggi #sagradelraviolo #festivaldelcinema