top of page

Danza a Moncalieri con il balletto nazionale di Györ

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Sabato 2 marzo alle ore 21.00 alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri la Fondazione Egri per la Danza di Torino invita il Balletto Nazionale di Györ, la principale Compagnia di danza neoclassica e moderna ungherese, che vanta numerose collaborazioni con coreografi di fama mondiale.

Lo spettacolo, che ha il Patrocinio del Consolato Generale di Ungheria in Milano, rappresenta un gradito ritorno a Torino del Balletto Nazionale di Györ, con un suo pubblico che l’ha più volte applaudito nell’ambito degli scambi internazionali con la Compagnia EgriBiancoDanza.

In questa occasione, l’eccellente Compagnia di Györ, presenta una novità assoluta del suo coreografo residente, László Velekei, "PIANOPLAYS".

Il tema dello spettacolo è il più elevato dei sentimenti umani: l'amore e le sue diverse facce.

Nelle opere del coreografo László Velekei, ci sono sempre contraddizioni tra le azioni individuali e il giudizio sociale.

Per questa occasione la Compagnia danzerà sulle note di Beethoven, Wagner e altri grandi compositori, raccontando le sue mille sfaccettature.

La produzione di brevi frammenti coreografici mostra i diversi volti che assume il sentimento dell’amore, presentandosi a volte simile a un’impetuoso mare in tempesta, altre richiamando un flusso lento e inesorabile.

Di notevole rilevanza risulta essere la componente musicale sulla quale è stata creata la coreografia: un felice connubio fra le due arti sorelle, danza e musica, spesso disatteso nelle creazioni attuali.

Importante anche la scenografia, con l'albero marcio che evoca il Giardino dell'Eden, con la prima coppia umana e la loro caduta, che trasforma l'idillio in una fine.

L'albero ora è putrefatto, e le relazioni stanno cambiando, mentre continua la ricerca dell’ ”altro”.

In apertura della serata la Compagnia EgriBiancoDanza propone un estratto dello spettacolo "APPARIZIONI" che, con la coreografia di Raphael Bianco, è stato presentato in molti teatri italiani ed europei.

La volontà del coreografo è quella di sollecitare la fantasia degli spettatori riflettendo su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile.

APPARIZIONI è un quadro di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione: qual è il limite fra realtà e irrealtà?

"In questa occasione ho voluto una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi, ma forse , proprio per questo motivo, in grado di stimolare diverse riflessioni e emozioni negli spettatori.” (Raphael Bianco)

Lo spettacolo in programma è ospitato dal Comune di Moncalieri alle Fonderie Limone “Siamo ben lieti che prosegua e si rafforzi la collaborazione tra Città di Moncalieri e la Fondazione Egri per la Danza, avviata ormai da alcuni anni – dichiara soddisfatta Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri – Le location cittadine confermate per gli eventi di quest’anno, Fonderie Teatrali Limone, Teatro Matteotti e la Cavallerizza al Castello Reale, rappresentano una degna cornice per il cartellone di alto livello della stagione ‘I Punti Danza’ e fanno di Moncalieri un punto di riferimento per progetti di ampio respiro, proposte teatrali e focus tematici che coinvolgeranno anche le scuole”.

Roberta Tetto

bottom of page