top of page

Circo in pillole propone "Walk" uno spettacolo con al centro l'equilibrio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Domenica 3 marzo 2019 alle ore 21:00 nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena “Walk”, il quinto appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

Lo spettacolo sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana con stage condotti da Piergiorgio Milano e Florent Bergal, coreografi, danzatori, docenti e registi di grande esperienza.

Nel lavoro di formazione per questa nuova “prova d’artista”, l’approccio circense al corpo e al rapporto con gli oggetti viene orientato verso la messa in discussione dell’equilibrio, verso la ricerca dell’acrobazia nel gesto, della spettacolarità nello sforzo.

I protagonisti principali in scena saranno gli allievi iscritti al primo anno e al corso Mise a Niveau, grazie al lavoro svolto prevalentemente con Piergiorgio Milano, ma “Walk” proporrà anche elaborati e coreografie collettive degli allievi del secondo e terzo anno di corso derivanti dalle lezioni condotte da Florent Bergal.

Il “Mise à Niveau” è l’anno propedeutico che è stato aggiunto quattro anni fa per la preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale.

Grazie a una bravura sempre maggiori di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a insegnanti molto qualificati, i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

La rassegna Circo in Pillole è un importante tassello della FLIC che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.

Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” è l’unico esempio di questo genere nel panorama italiano.

Gli allievi di questa stagione della FLIC sono 81 - iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno” - hanno età comprese tra i 18 e i 30 anni, provengono per il 65% dall’estero, da un totale di 22 diverse nazioni, e più della metà da paesi extra-europei.

Piergiorgio Milano - Coreografo italiano professionalmente attivo in tutta Europa.

Il suo background comprende circo, danza, teatro e arti marziali.

Lavora e collabora con molti artisti internazionali come: James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, Rodrigo Pardo, David Zambrano.

Lavora come insegnante per numerose scuole di circo e danza.

Come coreografo ha ottenuto numerosi riconoscimenti: per il solo “Denti” (Mas Danza competition 2009, Baltic dance competition 2011, Factory dance prize 2012).

Ha vinto il premio Equilibrio nel 2010 con lo spettacolo “Ai migranti” del Collettivo 320chili (di cui è fondatore) e nel 2015 con il suo ultimo lavoro intitolato“Pesadilla”.

Florent Bergal - Coreografo, danzatore, acrobata e manipolatore di oggetti, dal 2000 è stato cofondatore di tre compagnie di circo contemporaneo: R di Ridono, Rital Brocante e collettivo G. Bistaki.

Lavora anche come danzatore nelle compagnie di Roberto Olivan e Nadi Malengraux, ha creato ed interpretato un gran numero di spettacoli ed insegna acrobazia e danza alla FLIC, all'Institut di Teatre di Barcellona e nelle scuole di circo di Tolosa, Lille e Nimes.

Roberta Tetto

bottom of page