top of page

In Italia e all'estero tempo di festival, mostre e ultimi giorni di Carnevale


ABRUZZO

Continuano le Fiere del Disco di Ernyaldisko con l'appuntamento ormai consolidato a Pescara: per l'undicesima edizione si è scelto il weekend del 9 e 10 marzo 2019, presso il Porto Turistico in Via papa Giovanni XXIII, con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00; ingresso al pubblico €3. Qui il pubblico troverà circa 50 espositori provenienti da tutta Italia i quali porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica etc.) sia acquistabili a pochissimo che vere e propriè rarità per collezionisti, ci sarà anche spazio per i CD, soprattutto legati al filone Metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e DVD.

CAMPANIA

Fiere Di Vallo - Pattano - Vallo Della Lucania (SA) dal 9 al 10 marzo 2019 "Mostra Scambio Auto-moto-ricambi D'epoca Auto Revival Club - 13^ Edizione"

EMILIA ROMAGNA

Dall'8 al 10 Marzo 2019 torna Bologna Mineral Show, un evento a cuio non devono mancare esperti e amanti della mineralogia e speleologia

La mostra mercato si svolge all'interno della struttura polivalente UNIPOL Arena di Casalecchio di Reno (Bo). Alla mostra mercato si stroveranno esposizioni di Minerali, Fossili, Gemme, Accessorio, Attrezzatura specializzata, Bijoux Expo.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Festa delle Cape 2019 a Lignano Eventi a Udine si è svolta dal 2 al 3 marzo e continua dal 9 al 10 marzo. Lignano Pineta torna con la sua 35esima edizione la Festa delle Cape, festa nata nel 1984 dall'iniziativa di alcuni pescatori professionisti e organizzata dall'associazione "Al mare" di Lignano.

La manifestazione ha come protagonisti i prodotti ittici del mare Alto Adriatico. Come ogni anno poi, l'intero ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Come da tradizione, durante i due weekend verranno servite cappe lunghe (o cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impanate e in saor, calamari e molte altre specialità

LAZIO

A Roma dal 9 al 10 marzo "VAN, la Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali" si svolge presso Città dell’Altra Economia – Testaccio. Saranno presenti alla fiera 50 vignaioli da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Slovenia. Oltre 250 vini naturali in degustazione con possibilità di acquisto direttamente dalle mani del produttore.

LIGURIA

A Spotorno dall'8 al 10 marzo 2019 torna per la sua 20° edizione il Festival del Vento, un week end dedicato agli aquiloni organizzato dal 30 Kite Club.

Durante i giorno dell'evento si potranno vedere in volo aquiloni tradizionali e aquiloni moderni. Il cielo sopra la spiaggia di Spotorno si riempirà di colori per uno spettacolo che lascia sempre senza fiato.

LOMBARDIA

Domenica 10 marzo 2019 torna il Carnevale alla Corte di Re Trigol.

Mantova ridà vita ad una bella fiaba che ci ricorda la flora e la fauna dei tre laghi che la circondano. Il "TRÌGOL", (trapa natans = castagna di lago importata quasi cent'anni fa dal Giappone e felicemente ambientatasi nelle nostre acque) viene eletto Re con tanto di corte costituita da Regina Natura, Principessa Ninfea, dal Principe Caplàs, Principessa Fior di Loto, dalla Fata, dal Mago, la Strega, Principe Papasìn, Principessa Caresa, il Generale Zanzara, il Cuoco Nebbia, la Spulverina. Nella stupenda cornice delle antiche piazze e dei favolosi palazzi gonzagheschi: carri allegorici, gruppi in maschera, bande e majorettes, gruppi storici, creeranno, attraverso la loro rappresentazione, un'atmosfera incantata .

MARCHE

Ad Ancona Il 9 e 10 marzo 2019 sarà un weekend tutto dedicato al Carnevale Ancona con un ricco programma di eventi per tutte le età.

Programma: Sabato 9 marzo Ore 15,00 “Aspettando El Carnevalò” Festa dedicata ai più piccoli con il coinvolgimento delle scuole cittadine. Sfilata gruppi mascherati per corso Garibaldi con “Cosplay Parade”di Fantasia Sogno e Realtà e la Street Band ” MIWA” Animazioni varie – concerto finale dei MIWA sul palco di Piazza Roma Presenta Maurizio Socci

Domenica 10 marzo 2019 Ore 15:30 “EL CARNEVALO’" Festa in piazza ad Ancona con i carri di carnevale

MOLISE

La 44a edizione del Carnevale Larinese si svolge dal 9 al 10 Marzo 2019 portando a Larino coriandoli, maschere e tutta l'allegria della festa.

I giganti di cartapesta stanno prendendo forma, i corpi di ballo si stanno preparando per riscaldare l'atmosfera, le maschere sono quasi pronte per riempire il paese di colori.

PIEMONTE

La 555^ edizione della Fiera Primaverile di Carmagnola si terrà sabato 9 e domenica 10 marzo 2019.

Programma: Sabato 9 e domenica 10 marzo Mostre Provinciali del Bovino di razza Piemontese e della razza Frisona Italiana In Piazza Italia, presso il Foro Boario

Grande esposizione di macchine agricole con 170 ditte espositrici nei settori macchine e attrezzature agricole, mangimi e zootecnia, energie alternative, autocarri e movimento terra, automobili, altri settori. Domenica 10 marzo Mostra concorso animali da cortile;

PUGLIA

A Casamassima dal 9 al 10 marzo rullo di tamburi, coriandoli in aria: va in scena la 42a “Pentolaccia Casamassimese” con quattro maestosi carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati e l'intramontabile Pentolaccia che, al calar del sole, donerà gioia e regali a tutti i presenti!

La Signora del Carnevale casamassimese sfilerà sabato 9 e domenica 10 marzo inondando il paese di folklore, danze e divertimento.

SARDEGNA

Primavera in Giardino a Milis dal 9 al 10 marzo è l’attesissima manifestazione dedicata alla cultura del verde e del paesaggio in Sardegna. Ideata e promossa dall’Associazione Culturale Landplants Sardinia, con la collaborazione del comune di Milis e dell'agenzia regionale Laore, propone due giorni di eventi, mostro e mercati dedicati alle piante.

Nello splendido scenario dell'antica Villa Pernis troverete il mondo delle piante, dei giardini, degli orti e frutteti. Al centro della rassegna, come di consueto, la Mostra - mercato di piante insolite, con oltre 50 espositori che rappresentano il vivaismo specializzato di ben 9 regioni italiane e la Francia che metteranno in mostra le loro collezioni.

Primavera in Giardino a Milis sarà un assaggio di primavera, una rassegna di vivaismo specializzato con fiori e piante rare e insolite, con espositori di provenienza nazionale ed estera, conferenze a tema, laboratori, mostre e installazioni.

SICILIA

Ad Agrigento fino al 10 marzo 74° Edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, 64° Festival Internazionale del Folklore, 17° Festival Internazionale I Bambini del Mondo e 16° Corteo Storico d'Italia.

La Festa del Mandorlo in Fiore è un grande festival che propone esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane. La città di Agrigento e la meravigliosa Valle dei Templi fanno da cornice agli eventi insieme ai mandorli fioriti.

La manifestazione comincia con un bel giro, al tramonto, nella Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della sagra si svolge durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi.

TOSCANA

Carnevale dei Ragazzi a Montevarchi.

Corsi mascherati nel centro storico, iniziative nelle frazioni, la mostra dei disegni degli alunni degli istituti comprensivi e gran finale il 10 marzo al circolo del Pestello.

TRENTINO ALTO ADIGE

La quarta edizione di Craspa Magna Dolomitica vi aspetta a Canal San Bovo Domenica 10 Marzo 2019; due giorni con le racchette da neve, tra natura e gastronomia, alla scoperta della Valle del Vanoi, uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati del Trentino.

UMBRIA

Dal 9 al 10 marzo 2019 torna la Mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici.

Anche quest’anno Nero Norcia si svolgerà nell’arco di tre weekend con appuntamenti importanti che si inseriscono nel rilancio delle attività economiche nursine e dei prodotti di eccellenza del territorio.

Giunta alla sua 56° edizione, l'evento rinnova la sua veste che come sempre vede protagonista il Tartufo Nero Pregiato di Norcia - Tuber Melanosporum Vittadini - la sua storia, il suo gusto e la declinazione in cucina di questo straordinario frutto della Terra. Sarà un'importante occasione di analisi e confronto su temi di attualità circa il nostro Paese e in particolare il territorio della Valnerina.

VALLE D'AOSTA

A Issogne domenica 10 marzo 2019 si festeggia il Carnevale con la distribuzione del menù carnevalesco e sfilata dei Gruppi Storici.

Dalle ore 11.30: nel piazzale del Castello, distribuzione del menù carnevalesco, fagioli, polenta, cotechino e minestra di castagne.

Ore 14.00: sfilata dei Gruppi Storici del Carnevale, “Les enfants autour du Chateau ” e degli adulti, del Gruppo Storico di Issogne e carro della Pro Loco;

Ore 16.00: presso il salone polivalente, distribuzione di thè e bugie per tutti

VENETO

Arriva nel calendario dei Carnevali nella Provincia di Verona il Carnevale di Garda con eventi da Giovedì Grasso fino a domenica 10 marzo 2019 con il Gran Magna Aole.

All'estero

BELGIO

A Bouge domenica 10 marzo 2019 "Il Grande Fuoco di Bouge"

I grandi fuochi o falò sono una tradizione antica del nostro passato. Il significato è bruciare l'inverno e salutare l'arrivo della primavera, a Bouge.

La prima domenica di Quaresima era anche detta dei "Brandons", o "Escouvillons" o ancora del "Feûreû" : era il nome dato alla paglia nella quale si arrotolavano i bastoni con i quali si battevano gli alberi da frutto per renderli fertili.

Venite a vedere il più grande fuoco del Belgio! Venite a scoprire il folklore e la gioia popolare che anima questo evento. Fuochi d'artificio chiudono la festa.

FRANCIA

A Mulhouse dal 7 al 10 marzo Il Carnevale : è un'antica tradizione profondamente ancorata nel cuore e nello spirito degli abitanti di Mulhouse: il carnevale dei bambini con la sfilata e il concorso dei costumi, sfilata internazionale nelle vie del centro con carri allegorici e satirici che rievocano gli eventi importanti della vita locale o nazionale.

SPAGNA

A Las Palmas fino al 10 marzo Il Carnevale , il quale ha perso la testa per la Spiaggia

Il giorno in cui qualcuno ebbe l’idea di unire il Carnevale alla Spiaggia pensò sicuramente a Gran Canaria. Non sappiamo di chi fu l’idea ma è ovvio che le feste del Carnevale ed il bel tempo erano destinati a conoscersi, erano fatti l’uno per l’altro.

Il giorno in cui il Carnevale ha conosciuto Las Palmas de Gran Canaria non ci ha pensato due volte. Si è deciso subito, immediatamente ha detto che rimaneva lì. Ha visto la spiaggia di Las Canteras, il sole, il mare fantastico, la musica del carnevale che invadeva le strade.

Alessandra Bagini

bottom of page