top of page

Fabio De Nunzio ha presentato il libro "Stop al Bullismo"


Mercoledì sera presso la libreria Belgravia di Via Vicoforte di Torino si è svolta la presentazione del libro "Sotto il Segno della Bilancia 3 Stop Al Bullismo " di Fabio De Nunzio in collaborazione con Vittorio Graziosi

Tale incontro è stato realizzato dall'Associazione Culturale Vena Artistica presieduta dalla presidente Vittoria Adamo.

Lo scopo dell'Associazione Culturale è di promuovere iniziative, progetti per il mondo dello spettacolo, cantanti, attori, modelli, scenografi, registi e proporre progetti, corsi e casting.

Nell'attesa che iniziasse l'incontro il cantante Francesco Trimani intrattiene il pubblico cantando canzoni e non poteva mancare uno dei suoi pezzi forte. la canzone "A Torino c'è" .

Francesco Trimani mi dice : "in fondo una dichiarazione d'amore a Torino, alla sua bellezza e alla sua cultura/storia. L'elemento che ha reso il brano anche socialmente importante è la presenza dei bambini che cantano con me il ritornello che cerca di mandare un messaggio di speranza per un futuro migliore partendo appunto dai bambini, ed ecco perché sono cominciati a nascere progetti legati alla legalità e contro il bullismo soprattutto nelle scuole elementari, grazie anche alle tante maestre che fanno vedere il videoclip ai loro bimbi e che grazie allo stesso, riscoprono le bellezze e la storia di Torino."

Fabio De Nunzio presenta il libro: "il bullismo è una piaga sociale che sta prendendo sempre più piede. Girando per L'italia e per il mondo sono sempre più frequenti gli episodi di bullismo, anche cybernetici."

Racconta la sua infanzia "da piccolo all'ora della merenda mangiavo molto e i compagni mi prendevano in giro, la tendenza era di chiudersi in se stessi, per fortuna l'ho superato facilmente.

Oggi se non si è supportati dalla famiglia e dalla scuola - si tende a chiudersi in sè stessi e in certi casi a compiere gesti estremi ,come anoressia, bulimia, danneggiarsi fisicamente e in casi gravi uccidersi e suicidarsi."

Il libro vuole raccontare episodi, testimonianze di persone, ragazzi che ne sono usciti fuori parlando e dialogando, è molto importante non chiudersi in se stessi e agire prontamente.

Le derisioni da un attenta analisi iniziano già dall'età infantile, scuole elementari, professori e la famiglia devono agire e non prendere sotto gamba, fare il loro ruolo ed essere presenti.

Il libro ha vinto vari premi, il più significativo essere nominato "Cavaliere della pace ad Assisi"

L'autore racconta aneddoti della sua infanzia, del suo primo viaggio in aereo e da la parola a genitori e professori, e ragazzi che sono state vittime del bullismo, testimonianze veramente forti che toccano il cuore.

"Dovete essere voi stessi e non assomigliare a nessuno".

Alla domanda dei Progetti futuri, l'autore risponde che sta preparando un nuovo programma scritto prodotto e presentato sul tema sociale per un emittente televisiva.

Consiglio dell'autore - e non solo suo - "se vi prendono in giro agite, parlate con qualcuno che vi vuole bene, non chiudetevi a riccio, non siete soli, non fatevi del male o crescendo avrete insicurezze. Voi valete. Siete unici. Mai abbattersi".

Canta Akela una canzone che ha scritto ed una mamma. intervengono nei saluti anche Franco Neri e Rachele del Progetto Angelica.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Alessandra Bagini

bottom of page