top of page

E' ora di dire "Stop alla Violenza"


Martedi sera presso il locale XO Cafe si è tenuta la serata “Stop alla violenza sulle donne”

La serata è stata fortemente voluta per sensibilizzare e stimolare le Donne a denunciare qualsiasi forma di violenza.

Ha presentato la serata Tony Maglione che ha raccontato vari episod legati alla violenza sottolineando come il fenomeno sia sempre più frequente e come ogni giorno si sentono notizie terribili.

Le prime a intervenire sono state le volontarie del Telefono Rosa, Fabiana e Stella che raccolgono i racconti di donne diventate maggiorenni. Il numero verde 1522 è sempre a disposizione. “Se vedete qualche comportamento strano cercate di far aprire la persona, fatela parlare, prima che sia troppo tardi. Abbiamo la casa che ospita le donne che hanno subito violenza, diamo sostegno psicologico e siamo attive anche su strada” . Infatti dopo l'intervento sono andate a Porta Nuova per dare sostegno a chi ha bisogno.

E' andato poi in onda il cortometraggio The Voice in The Silence girato da THE IMPACT con la regia di Michele Pinto, scenografia di Mauro Sceriff interpretato da Cinzia Pilotto,Cristina Pardi e Chiara Brillante con Chiri Watchara, Giulio Pennella e Mirko Lumelli,

Max Fortuna che ha contribuito nel montaggio video e musiche,

Dusit Dughera fotografie

la voce narrante Patrizia Mottola dellla Pulsart Academy,

al trucco Ilenia Moiso e alle acconciature Vittoria.

Tale video trasmette immagini molto vere, cruente di fatti di ogni giorno. Le immagini sono senza dialoghi voci, proprio per dare ancora più risalto alla problematica.

Cinzia Pilotto racconta: "io e Cristina ci conosciamo da circa 25 anni,da quando io avevo 22 anni e Cristina 24, siamo come due sorelle ... Con Chiara ci siamo incontrate tramite un incontro da Domenico Trotta. Abbiamo scambiato i numeri di telefono, e così è nata la nostra amicizia, da li abbiamo iniziato a fare servizi fotografici .

Abbiamo fatto varie cose, la nostra amicizia è cresciuta, diventando confidenti, complici di risate e passavamo i pomeriggi a trovarci davanti un caffè e a raccontarci e vedendo sempre più fatti di cronaca sulla violenza sulle donne, un uccisione dietro l'altra. Abbiamo deciso di formare un gruppo. I maschi non accettano il rifiuto di una donna o la decisione di troncare una relazione, stanno andando di matto. Perchè non facciamo qualcosa su questo problema?

Cosi siamo partite e abbiamo coinvolto dei ragazzi, che sono stati bravissimi e si sono prestati molto in questo progetto prendendo a cuore questo problema sociale. Così è nato il gruppo The Impact . Questo cortometraggio vuole dare un messaggio Se io sono una piccola goccia, tante gocce insieme possono fare un oceano. Se vedete un'amica che si comporta in modo strano, ha un livido, taciturna, sfuggente, fatela parlare, sfogare.

"Prima che sia tardi spingete la persona a parlare, si può fare qualcosa... non siete sole! Non dovete aver paura, non chiudetevi in voi stesse, denunciate , non abbiate vergogna. A volte rimandare può essere fatale...."

Abbiamo altri progetti in mente, te ne parleremo appena avremo stabilito meglio."

Simona Cannone ha letto una riflessione di Livio Cipollina “deve esserci più rigore e Cultura” e la sua storia e Federica Fulco ha sottolineato l'importanza di nuove leggi sul tema.

Di grande effetto l'intervento del nostro editore di ModerNews Domenico Trotta che ha sottolineato come la violenza sia dentro di noi e che è arrivato il momento di agire con noi stessi per cambiare la nostra mentalità e farci promotori di una svolta culturale e sociale

E' ora di dire BASTA a qualsiasi tipo di violenza.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Alessandra Bagini

bottom of page