Questo week end potrete andare a vedere...
ABRUZZO
Per la Festa di San Giuseppe domenica 17 Marzo 2019 a Teramo si svolgerà la tradizionale fiera.
La fiera di San Giuseppe sarà allestita dal mattino alla sera nel centro storico della Città di Teramo le si troveranno commercianti su aree pubbliche e agli espositori delle opere del proprio ingegno creativo.
Oltre un centinaio di bancarelle saranno presenti per dare a tutti l'opportunità di fare acquisti e passare una domenica passeggiando nel centro di Teramo.
Inoltre in piazza Orsini si troverà un'area per bambinì, con giochi gonfiabili, ludobus e clowns.
BASILICATA
A Matera continuano gli appuntamenti Matera Capitale della Cultura
CAMPANIA
A Benevento fino al 30 marzo "Marzo in rosa " Promosso dalla Consulta delle Donne, in collaborazione con Usacli, Unisannio e l’International Business Professional Women, l'evento prevede incontri e convegni tesi alla valorizzazione del ruolo della donna nella società: Momenti di riflessione e di partecipazione delle donne nella vita sociale culturale, amministrativa ed economica della città a cui potranno prendere parte anche tutte le donne non iscritte in qualità di uditrici e contestualmente possono chiedere informazioni su come aderire alla Consulta.
EMILIA ROMAGNA
Il 16 e 17 marzo 2019 ricorre la FESTA DELLA RAVIOLA a Trebbo di Reno in Comune di Castel Maggiore, a pochi km da Bologna.
La festa ebbe origine dalla celebrazione religiosa delle QUARANTORE che dall’archivio parrocchiale sono documentate già nel 1690, quindi 300 anni orsono.
Infatti il detto ORA ET RAVIOLA trae origine dalla consuetudine di terminare la celebrazione religiosa con una festa paesana che richiamava al paese parenti ed amici, ospitati a pranzo, a cui venivano offerte come dolce le raviole, fatte con pasta frolla con ripieno di mostarda bolognese e cotte al forno.
Le raviole sono solitamente preparate nella campagna bolognese per la festa di San Giuseppe il 19 marzo data sempre attigua a quella della Festa della Raviola che è consuetudine tenersi la terza domenica di questo mese quando nel passato i lavori agricoli erano stagionalmente rallentati.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Dal 16 marzo al 24 marzo 2019 ritorna Trieste In Fiore e Delizie Di Primavera, dopo il successo degli anni passati e con molte novità la tradizionale manifestazione di primavera dedicata al settore florivivaistico.
Giunta alla XVIII edizione, “Trieste in Fiore” per oltre una settimana abbellirà Viale XX Settembre con piante, fiori, arredi e stand dedicati alla cura di giardini e balconi.
Dall'anno scorso l'evento ha anche un'attenzione per i dolci e ai prodotti tipici e ogni anno avrà un diverso tema ecologico.
Abbinato alla manifestazione, il concorso “Il Fiore d’oro” aperto gratuitamente a tutti i fioristi triestini e che premierà la creazione floreale più bella e originale. Molte anche quest'anno le iniziative parallele, con dimostrazioni, laboratori, incontri per i più piccoli e consigli utili da parte degli esperti.
La manifestazione intende promuovere la cultura del rispetto verso l'ambiente circostante e, guardando sempre più verso i bambini, porsi come un punto di riferimento per il mondo della scuola.
LAZIO
ENOTICA 2019 dal 15 al 17 marzo al CSOA FORTE PRENESTINO
IX edizione del Festival del Vino e della Sensualità. Odori, sapori ed effusioni da un altro mondo possibile!
Tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicati all’immortale connubio fra Vino ed Eros e fuori dai ritmi frenetici del vivere d'oggigiorno! Degustazioni di vini e cibi biologici/biodinamici provenienti da tutta Italia! Presentazioni. Dibattiti. Mostre. Performance. Concerti. Dj set.
LIGURIA
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure viene allestito nello splendido contesto del Complesso Monumentale di Santa Caterina e nel Centro di Finalborgo dal 15 al 17 marzo 2019.
Giunto alla quattordicesima edizione, questo evento per una fine settimana vuole valorizzare i prodotti locali di Finale Ligure e più in generele le produzioni agricole ed enogastronomiche di tutta la Liguria.
LOMBARDIA
Stardust, il Cirque Du Soleil italiano in finale dei Dance Music Awards
Giunge alla fasi finali il concorso nazionale “Dance Music Awards”, un importante riconoscimento di prestigio e valore del settore.
In nomination tra le 10 migliori agenzie d’Italia, è in lizza nella categoria “Miglior Animation Agency” l’agenzia Stardust di Torino, protagonista indiscussa di numerose serate della nightlife italiana, sotto la direzione artistica di Marta Plozzer.
Stardust, soprannominato il “Cirque du soleil” Italiano, vanta un’esperienza decennale nel settore dell’animazione e si distingue grazie allo sviluppo di concept e creazione di format esclusivi, curando minuziosamente ogni dettaglio di ogni spettacolo.
Porta in scena l’arte in ogni sua forma con performer e danzatori di alto livello su grandi palchi del territorio nazionale e internazionale, in un connubio perfetto, tanto da lasciare con il fiato sospeso.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 17 marzo presso la Qi di Brescia.
MARCHE
Domenica 17 marzo 2019 a Sforzacosta, frazione del Comune di Macerata, si svolge la Festa di San Giuseppe con musica, luna park, mostra, pesca e tanto altro.
Sabato 16 marzo alle ore 14 ci sarà la gara ciclistica e alle ore 17 aprirà la pesca di beneficenza. Inoltre ci saranno eventi culturali come mostre e speccatoli.
Per tutto il fine settimana sarà presente anche il Luna Park.
PiIEMONTE
A Torino da 15 al 17 e dal 22 al 24 marzo ospita la kermesse Torino incontra il Mondo Un evento internazionale, un giro del Mondo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle tradizioni, delle eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti al Mondo…il tutto all’interno del contesto di Lingotto Fiere a Torino. Un viaggio itinerante tra cultura, arte, tradizioni folklore, musica e sapori!
Al suo interno ci saranno il Festival d'Oriente, Festival Country, American Motor Show, Festival Irlandese, Japan Festival, Festival dal Vento e tantissimi altri.........
PUGLIA
La Pro Loco "Perla di Puglia" e l'Amministrazione comunale di Monopoli vi danno il benvenuto alla VII ed. della "Notte dei Falò" - Fuochi nei chiassi e sfizi antichi. Da sempre, Monopoli celebra il Santo Falegname con l'accensione di cataste di legna, che simboleggiano il passaggio dall'inverno alla primavera, secondo un rito di origine pagana che brucia il vecchio per far spazio al nuovo. Una tradizione che affonda le sue origini nella notte dei tempi, divenuta una festa popolare acclarata e acclamata dalla gente, dalle famiglie del borgo antico e dell’intero tessuto cittadino che ogni anno si ritrovavano attorno ad un piccolo fuoco acceso nelle piazze, nei chiassi o nei vicoli per condividere un momento di festa tra canti e balli popolari, accompagnati dal profumo dei prodotti della tradizione sui carboni ardenti.
L'evento giunto ormai alla 7°a edizione è diventato un momento d'incontro cruciale, segnando ufficialmente l'avvio della stagione turistica della città di Monopoli.
SARDEGNA
La Sagra del Carciofo, dal 16 al 17 marzo, è una delle manifestazioni regionali per il mantenimento delle tradizioni e richiama ogni anno migliaia di persone.
La sagra ,ha l'obiettivo di promuovere la coltura del carciofo grazie a convegni dedicati alla produzione e alla commercializzazione del prodotto oltre che alla diffusione di piatti a base di carciofi. Sono tanti, infatti, i momenti di degustazione di questo prodotto tipico di Siamaggiore.
Allo stesso tempo sono tante le attività collaterali di carattere culturale, tradizionale e di intrattenimento.
SICILIA
Tanti i momenti previsti per intrattenere e incuriosire il pubblico e che coinvolgeranno l’intera struttura, a partire dall’interessantissima mostra con i dischi originali più conosciuti e ricercati che hanno fatto la storia della musica, con numerose chicche e curiosità sull’affascinante mondo del vinile dagli anni ’60 in poi.
Spazio anche ai collezionisti per lo “scambio disco”, con un intero settore dedicato ai loro pezzi più pregiati e aperto a tutti.
“Vinile day”, il 16 e il 17 marzo al Centro Commerciale Tremestieri, sarà inoltre arricchito dalla presenza di blasonati dj ed esperti che si racconteranno in diretta Facebook a suon di musica.
TOSCANA
A Pescia dal 16 al 17 marzo ci sarà la 14° Edizione Toscana Auto Collection
La mostra mercato è dedicata alle auto, moto, bici, trattori e ricambi d'epoca che si terrà sotto la grande volta in acciaio e cristalli del mercato dei fiori. . Oltre alle splendide auto e moto esposte dai rivenditori, ai tantissimi banchi di ricambi e oggettistica, i visitatori troveranno le gloriose auto da rally che hanno segnato questa disciplina sportiva, le mitiche e intramontabili Fiat 500, uno spazio dedicato alla storia del prestigioso marchio Porsche, una ricercatissima collezione di antiche moto, la prima auto elettrica, le rarissime Lambrette da competizione quale doveroso omaggio al pesciatino Ferdinando Innocenti, ed ancora vecchi trattori con tutta la loro sopportata fatica ben visibile, mezzi militari ed un magnifico elicottero per effettuare dei giri turistici su Pescia, Collodi e la Valdinievole.
TRENTINO ALTO ADIGE
Domenica 17 marzo torna la Fiera di San Giuseppe a Trento, una rassegna di prodotti e servizi per l'agricoltura e il giardinaggio.
Nel centro di Trento centinaia di espositori metteranno sulle bancarelle tutti i prodotti della Primavera: fiori, piante, accessori per il giardino e tanto altro.
Inoltre dal 16 al 17 marzo si tiene anche la Mostra dell'Agricoltura
UMBRIA
La Mostra mercato del tartufo Bianchetto è la manifestazione che l’Associazione Tartufai di Fossombrone organizza ogni anno assieme alla Comunità Montana del Metauro e il Comune di Fossombrone, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino. Grazie a questa manifestazione Fossombrone si trasformerà in una città del gusto dove assaggiare specialità enogastronomiche del territorio e piatti a base del tartufo bianchetto.
Nei week end (dal 16-17 e dal 23- 24 marzo)sarà possibile gustare prodotti al tartufo negli stand appositamente allestiti e pranzare nei ristoranti della città che in concomitanza con questo evento preparano gustosi menù con piatti al tartufo bianchetto, offerti ai partecipanti a prezzi convenzionati.
VENETO
Domenica 17 Marzo 2019 si tiene a Cittadella (PD) la tradizioanle Fiera di San Giuseppe o Fiera di Primavera Nel giorno della festa del Papà per le strade del centro di Cittadella si troveranno fiori, piante, attrezzature per il giardinaggio, ma anche artigianato, prodotti locali, rievocazioni di antichi mestieri.
All'estero
BELGIO
Moustier sur Sambre dal 11 al 17 marzo “22° Festival del Cinema Belga”
Durante tale rassegna verranno presentati nove lungometraggi (ed altrettanti cortometraggi) presentati lungo l'anno, da scoprire durante questo festival dedicato al cinema belga.
FRANCIA
A Parigi dal 15 al 18 marzo si terrà Le Salon du Livre , un evento che si ripete ogni anno a Parigi e che vale la pena di visitare alle Porte de Versailles, quartiere fieristico alle porte di Parigi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
È uno degli eventi culturali europei più attesi gemellato con varie città del mondo come New York dove si svolge il Book Expo America oppure la più vicina Londra e la famosa The London Book Fair.
GERMANIA
A Dortmund dal 13 al 17 marzo ci sarà Creativa Lo StartUpDay "come parte della fiera CREATIVA Dortmund offre utili consigli e informazioni per chi volesse diventare un creativo.
Alessandra Bagini
#ModerNews #AlessandraBagini #belgiofranciagermania #francia #germania #abruzzo #basilicata #campania #emiliaromagna #frriuliveneziagiulia #lazio #liguria #lombardia #marche #piemonte #puglia #sardegna #sicilia #toscana #trentinoaltoadige #umbria #veneto #festasangiuseppe #torinoincontrailmondo #triesteingiore #toscanaautocollection #festadellaraviola #marzoinrosa