top of page

Questo fine settimana in tutta Italia ci saranno le Giornate Fai e i festeggiamenti per San Giuseppe

ABRUZZO

Al Pala Dean Martin di Montesilvano (PE) arriva dal 23 al marzo la 1ª edizione di CanapAbruzzo, la Fiera dedicata alla Canapa.

Workshop Cannabis Light, educazione alla canapa, grow, conferenze sulla canapa, Business Networking Room, Street Food Canapa 100% e tanto altro ancora…

BASILICATA

Le Giornate Fai vi aspettano nel weekend del 23 e 24 marzo anche a Matera dove si potranno visitare oltre 60 luoghi.

Ecco solo alcuni dei posti aperti nelle due giornate FAI:

Castello di Bernalda, Chiesa di San Bernardino da Siena, Lago Salinella - Riserva naturale Stornara - Metaponto, Masseria Sansone della Famiglia Lacava, Parco Archeologico di area urbana Metaponto, Cappella scavata

Chiesa Madre di Santa Maria della Croce.....

CALABRIA

Tornano le Giornate Fai il 23 e 24 marzo 2019, durante le quali si potranno visitare tanti luoghi in tutta Italia.

In Calabria sono tantissimi i luoghi Fai aperti al pubblico da Catanzaro a Cosenza , a Badolato , Botteghe artigiane, Castello Baroni Gallelli Benso, Chiesa dell'Immacolata, per citarne alcuni ...

CAMPANIA

A Benevento dal 22 al 24 marzo "Fiera di S. Giuseppe"

Presso lo Stadio S. Colomba anche quest'anno il Comune di Benevento organizza la tradizionale Fiera che ospiterà stand di prodotti artigianali ed enogastronomici, di macchinari e prodotti agricoli di ogni genere, di sistemi di risparmio energetico, riscaldamento e combustibili, che saranno aperti dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle ore 23.00, con la partecipazione di circa 150 espositori provenienti da ogni parte d'Italia. Quest’anno la Fiera avrà un’area specifica dedicata alla gastronomia ed un'altra dedicata a spettacoli musicali; inoltre nella giornata di sabato il tradizionale mercato affiancherà la Fiera in orario non solo mattutino ma anche pomeridiano.

EMILIA ROMAGNA

Torna nelle domeniche da marzo a maggio la Festa di Primavera e Bacino Pescherecci In Fiera al bacino pescherecci di Marina di Ravenna. Le date sono il 24-31 marzo, 6-7-14-25-28 aprile, 1-5-12-19-26 maggio 2019.

I "MERCATINI DI PRIMAVERA" si trasferiscono all'interno dell'evento "BACINO PESCHERECCI IN FIERA" che si terrà in Via Molo Dalmazia, dove si radunano centinaia di turisti e non, per assaporare le prelibatezze dei numerosi ristoranti della zona e trascorrere le domeniche primaverili in attesa dell'estate.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Il 23, 30 marzo e 4 aprile 2019 tornano a San Vito Al Tagliamento i concerti del San Vito Jazz. Dopo il grande successo dell’anno scorso ritorna la grande musica jazz all’Auditorium Comunale.

Anche quest’anno sono tre i concerti che vedranno sul palco musicisti eccezionali sia della regione Friuli Venezia Giulia, sia di fama nazionale e internazionale.

LAZIO

A Manziana in provincia di Roma si svolge nei giorni 23 e 24 Marzo 2019 la 1° edizione della Festa della Protezione Civile

LIGURIA

A Santa Margherita Ligure dal 22 a 24 marzo la 55° edizione della Festa della Primavera .

Il programma prevede per il sabato sera il tradizionale falò di San Giuseppe, che viene acceso in spiaggia, mentre il Comitato Festa Primavera sarà impegnato nel fare assaggiare a tutti, gratuitamente, frisceu, frittelle dolci e salate.

Inoltre verranno organizzati eventi divertenti per accogliere al meglio la gioia della Primavera.

LOMBARDIA

Ad Abbiategrasso dal 23 al 24 marzo torna l'appuntamento con la Fiera di Marzo, evento che viene chiamato anche Fiera di San Giuseppe.

La prima edizione della fiera risale al 1949 e da allora è diventato l’appuntamento espositivo primaverile della città di Abbiategrasso che si svolge presso l’area della “Valle del Ticino”, recentemente riconosciuto da UNESCO come area MAB (Man and the Biosphere), dove il rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, tutela della biodiversità e buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile rappresentano un esempio positivo per il rispetto dell’ambiente e il miglioramento della vita delle persone.

MARCHE

L'appuntamento con l'Antica Fiera di San Giuseppe a Macerata Feltria è nei giorni di sabato 23 e domenica 24 e domenica 31 Marzo 2019.

La tradizionale fiera di Macerata Feltria, Comune della Provincia di Pesaro Urbino, si tiene il terzo week end di Marzo di ogni anno.

Sono sempre tantissime le persone che partecipano a questo evento e che passeggiano tra le centinaia di bancarelle che espongono fiori e piante, abbigliamento, attrezzature agricole e altro.

Non mancano mai punti ristoro in cui gustare cibo di strada locale e bere qualcosa di rinfrescante o ottimo vino. Alla storica Fiera di San Giuseppe è legato il Convegno dell'Agricoltura, divenuto, nel tempo, un appuntamento fondamentale per le politiche agricole delle aree interne. Il convegno si svolge il sabato mattina nella sala multimediale della Comunità Montana

MOLISE

Tornano le Giornate Fai il 23 e 24 marzo 2019, durante le quali si potranno visitare tanti luoghi in tutta Italia.

In Molise sono tantissimi i luoghi Fai aperti al pubblico

PIEMONTE

Il Carnevale Giavenese, lo storico appuntamento con la tradizione e la festa che riunisce grandi e bambini di Giaveno in cui non mancano mai sfilate dei carri e gruppi mascherati, quest'anno prevede due appuntamenti:

Sabato 23 marzo ore 20 sfilata serale dei carri allegorici.

Domenica 24 marzo carnevale da favola per ragazzi e bambini.

PUGLIA

A Foggia il 24 marzo, il 26 marzo "GATE & GUSTO 2019"

Fiera Nazionale Specializzata per il mondo della pizzeria, ristorazione, pasticceria, alberghiero in tutte le forme di espressione.

Espongono i produttori e distributori di attrezzature e tecnologie, arredamenti, materie prime alimentari - che compongono l'intera Filiera, provenienti da tutta Italia.

Si svolgeranno concorsi, corsi, show cooking,

I Partecipanti arriveranno da tutta Italia e si confronteranno per ambire ai favolosi premi messi in palio.

SARDEGNA

Villanova Truschedu è un caratteristico paesino dell'entroterra oristanese. Poco più di 300 persone vivono in questo piccolo centro sulle rive del fiume Tirso e ogni anno organizzano la Sagra degli asparagi.

La Sagra degli asparagi a Villanova Truschedu, giunta alla quinta edizione, si terrà il 24 marzo, è molto apprezzata e attira tanti appassionati. Prodotti tipici, visite guidate, spettacoli e altri eventi permettono ai visitatori di trascorrere una giornata molto ricca e piacevole.

Nel menù predominano gli asparagi selvatici raccolti nel territorio del paese con cui sono preparati il risotto con il riso prodotto nelle risaie della vicina Simaxis, e i ravioli con la ricotta locale.

SICILIA

Cavalcata di San Giuseppe sabato 23 marzo 2019. A Scicli, la Festa di San Giuseppe viene celebrata con la storica Cavalcata, un appuntamento folcloristico in cui sono protagonisti i cavalli riccamente bardati con manti realizzati tessendo una miriade di fiori di violaciocca su trama di juta. Queste eleganti bardature sfileranno per le vie del centro urbano, accompagnati dai cavalieri nei tradizionali costumi da contadini.

La festa è una rievocazione della biblica Fuga in Egitto della Sacra Famiglia, narrata dagli Evangeli, si svolge ogni anno intorno al 19 marzo, nel quartiere che ospita la Chiesa di San Giuseppe. Innestata su un residuo di quei drammi sacri che si inscenavano nel Medio Evo per propiziare un buon raccolto, gradualmente è stata assimilatadal Cristianesimo per farne una festa religiosa in onore al Santo Patriarca.

La domenica mattina le bardature senza cavalli vengono esposte davanti la chiesa di San Giuseppe. Nel pomeriggio si tiene la processione della statua di San Giuseppe seguti da centinaia di cavalli e cavalieri. La sera, infine, la festa si chiude con la Cena, la tradizionale asta di beneficenza che si svolge sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe.

TOSCANA

VI Festival Internazionale MusikArte dal 22 Marzo al 31 Maggio 2019 a Pisa, San Giuliano Terme, Calci e Vicopisano.

La manifestazione è organizzata dalla Associazione Musicale Fanny Mendelssohn con la collaborazione dell’ADSI Sezione Toscana, L’ Associazione Culturale Voce del Serchio e la RossiStewart di Abano Terme

TRENTINO ALTO ADIGE

4° Edizione dal 23 marzo al 7 aprile 2019 a Val di Fassa "Rock ’n’ roll on the rocks". Ma anche blues, funk, pop e jazz tradizionale, sempre rigorosamente serviti ghiacciati. Letteralmente: i concerti di Val di Fassa Panorama Music si svolgono infatti tutti in alta quota, all’aperto, creando un connubio emozionante di musica live, sport invernali e paesaggi dolomitici innevati. La quarta edizione del festival permetterà di unire il piacere dell’ascolto musicale a quello delle discese sulle piste da sci ancora pienamente funzionanti.

UMBRIA

La Stagione Primaverile del Festival delle Nazioni a Città di Castello dal 24 marzo al 2 maggio 2019

Un assolo al pianoforte di Danilo Rea e tre concerti con alcune delle formazioni cameristiche più interessanti del panorama italiano: Trio Metamorphosi, Duo Scudeller e Quartetto Cherubini. È questo il programma della prima Stagione primaverile del Festival delle Nazioni, che si svolgerà a Città di Castello – al Teatro degli Illuminati e nella Sala degli specchi del Circolo degli Illuminati – da domenica 24 marzo a giovedì 2 maggio 2019. Quattro appuntamenti da non perdere, tutti a ingresso libero, che proporranno organici, sonorità e programmi musicali diversissimi, da Beethoven al jazz passando per Piazzolla e Michael Nyman.

Ad aprire la Stagione primaverile del Festival delle Nazioni sarà il Trio Metamorphosi: la formazione, composta da Mauro Loguercio al violino e dai due fratelli Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte, si esibirà domenica 24 marzo 2019 alle ore 17, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, con un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven: del compositore tedesco verranno eseguiti il Trio n. 4 in si bemolle maggiore op. 11, nella versione per pianoforte, violino e violoncello; l’Introduzione e Variazioni in sol maggiore sul Lied «Ich bin der Schneider Kakadu» (Io sono il sarto Kakadu) dal Singspiel Die Schwestern von Prag (Le sorelle di Praga) di Wenzel Müller op. 121a; infine, il Trio n. 6 in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2.

VALLE D'AOSTA

Tornano le Giornate Fai il 23 e 24 marzo 2019, durante le quali si potranno visitare tanti luoghi in tutta Italia.

Ad Aosta segnaliamo alcuni dei tantissimi luoghi Fai aperti al pubblico:

Il museo in un castello: l’esempio di Saint-Pierre.

VENETO

Le Fiere del Disco di Ernyaldisko con l'appuntamento a Verona: per la prima edizione si è scelto il weekend del 23 e 24 marzo 2019, presso l'Ex Arsenale nel Padiglione 20/1, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00; rigorosamente ad Ingresso Gratuito. Qui il pubblico troverà circa 50 espositori provenienti da tutta Italia i quali porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica etc.) sia acquistabili a pochissimo che vere e propriè rarità per collezionisti, ci sarà anche spazio per i CD, soprattutto legati al filone Metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e DVD.

Sarà possibile acquistare o scambiare con gli espositori, creando ancora di più un'atmosfera molto lontana dai grandi nomi della grande distribuzione dove il concetto di "scelgo il vinile e pago in cassa" è sempre più quotato perchè i rapporti costi/tempo risultano più vantaggiosi.

ALL'ESTERO

AUSTRIA

A Graz fino al 24 marzo 2019 Diagonale'19 - Festival del cinema austriaco

Il Diagonale è concepito come un forum per la presentazione e la discussione della produzione cinematografica austriaca. L'obiettivo e il compito della Diagonale è un'esplorazione sfumata, multiforme e critica del cinema austriaco, oltre che attirare l'attenzione del settore verso i riflettori dei media e, di conseguenza, sui discorsi pubblici. Di conseguenza, sono i cineasti e le loro opere che sono al centro del festival, che, attraverso una selezione di programmi su misura, offre la rara opportunità di conoscere il cinema austriaco in tutta la sua diversità, per tracciare le attuali tendenze artistiche e, fare alcune (ri) scoperte lungo il percorso.

FRANCIA

FESTA DI SNOWBOXX fino al 30 marzo.

L'orario invernale può essere così divertente! La migliore prova è uno dei migliori festival di musica elettronica invernale in Europa - Snowboxx Festival.

Snowboxx è un festival di una settimana con grande musica e numerose attività.

Il festival ha palchi all'aperto, feste in terrazza con grandi musicisti.

Tardivi parti night club è invitando tutte le persone che vogliono avere uno scoppio in questa spettacolare zona della Francia.

La festa quest'anno si svolge nella spettacolare Avoriaz Ski Resort, una rinomata stazione sciistica che si trova nel centro di Portes du Soleil, nella regione dello Chablais di HauteSavoie.

Il festival Snowboxx presenterà, come sempre, i migliori beat della musica elettronica, con DJ internazionali.

SPAGNA

Il Festival di Jazz di Terrasa si tiene dal 1981 su diversi scenari di questa località in provincia di Barcellona fino al 24 marzo.

È un evento di grande qualità con concerti per tutti i gusti. Artisti nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio si danno appuntamento insieme a musicisti emergenti del panorama del jazz e a figure meno conosciute che presentano le loro proposte innovative esplorando gli orizzonti di questo genere musicale. Completano il programma una serie di attività parallele come esposizioni, conferenze e la Fiera del Disco e della Fotografia.

Alessandra Bagini

bottom of page