Come un fiore
L’Associazione Artemusica di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Culturale Artes diretta da Patrizia Campassi di Alessandria, ha organizzato sabato 9 marzo, a partire dalle ore 15, l’evento dal titolo “Come un fiore”, inserito nell’ambito di ‘Marzo Donna 2019’ e promosso dalla Consulta alle Pari opportunità del Comune di Alessandria.
Il pomeriggio è stato così articolato: inizio ore 15 con trucco e parrucco a cui ha fatto seguito il laboratorio vero e proprio curato da Cristiana De Giglio dedicato alla femminilità, al portamento, alla gestualità e alla realizzazione di passi danza, che sono stati poi eseguiti dalle ore 18, durante l’esibizione su musiche appositamente scelte per l’occasione ed eseguite dal vivo da Ivana Zincone e Ilaria Davite, che hanno presentato anche dei brani del repertorio per pianoforte a 4 mani.
Sono state inoltre lette alcune poesie emblematiche di autrici che sono diventate famose per il loro impegno al femminile, dimostrando in questo modo come la cultura e la femminilità possano “andare a braccetto”, poiché l’una non esclude l’altra.
Cristiana De Giglio Grazia Mangione di Doppio Stile Foto durante il laboratorio a cura di Vittorio Destro e Giusy Virgilio Musica suonata al pianoforte da Ivana Zincone e Ilaria Davite
Creazione brevi coreografie basate sul portamento e riscoperta femminilità sui brani dedicati alle donne e ispirati a icone femminili: Colazione da Tiffany, la vie en rose, New York New York, ecc. a cura di Cristiana De Giglio .
Alle 18 è andato in scena il lavoro svolto durante il pomeriggio grazie alle partecipanti all'iniziativa.
Galleria Fotografica a cura di Vittorio Destro:
Vittorio Destro