top of page

In arrivo lo storico Carnevale del Balon a Torino tra innovazione e recupero storico

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

La IV edizione del Carnevale del Balon prenderà vita domenica 24 marzo, quando Torino ritroverà le sue maschere cittadine guidate dalla “Rusnenta” letteralmente dal piemontese “l'arrugginita”), la maschera storica del quartiere che, dopo l'esordio nel 1985, è stata riproposta da tre anni a questa parte per porre un ulteriore piccolo tassello nel recupero della memoria popolare della città.

Anche quest'anno torna, dunque, in grande stile assieme agli storici Gianduja e Giacometta grazie anche alla collaborazione con la Famija Turineisa capitanata da Daniela Piazza.

«Anche questa edizione, prevista il 23 e il 24 marzo 2019, sarà in puro “stile” Balon, un evento di rievocazione storica con Gruppi provenienti da tutta la Regione – spiega Michele Lacidogna dell'Associazione Commercianti Balon - Un evento festoso ma di recupero della memoria cittadina e, in particolare, della “storia” del quartiere che più di qualunque altro ha le radici ben piantate nella storia di Torino».

Si comincia già giovedì 21 marzo con la Cerimonia di Investitura della Rusnenta presso la Sede della Circoscrizione 7 alla presenza del Presidente Luca Deri per proseguire, quindi, sabato 23 marzo con l'apertura alle ore 08:00 dello Storico Mercato del Balon per, poi, proseguire sempre nella mattinata di sabato con l'apertura alle ore 10:00 dell'area “street food” in via Borgo Dora all'altezza della salita del Cortile del Maglio.

E ancora, alle ore 11:00, è prevista la sfilata delle maschere tradizionali con Gianduja e Giacometta che incontreranno la Rusnenta per poi dirigersi insieme, lungo via Milano, verso Palazzo Civico per la consegna delle chiavi della città: l'evento verrà accompagnato dalla Banda della Polizia Municipale e dal Gruppo Storico “Pietro Micca” che darà inizio alla cerimonia di consegna con uno sparo di cannone a salve.

I gruppi in maschera saranno accompagnati anche dal “Madrigale Costume Designers” con i loro magnifici abiti del '700 autoprodotti.

Ecco i gruppi di rievocazione storica che sfileranno e sfideranno gli Okellum, vincitori della scorsa edizione:

  • Granatieri Brandeburghesi di Pianezza

  • il Gruppo Storico “Conte Occelli” di Nichelino

  • Carlo Emanuele II di Venaria

  • Umberto I Biancamano di Rivoli

  • Gruppo Sbandieratori e Musici “Cigno Nero” di Collegno

  • Porta Leonis Hiporegiae di Ivrea

  • Dipartimento della Dora di Albiano d’Ivrea

  • Gruppo Storico Culturale Ventaglio d’Argento di Pianezza

  • Gruppo Militare 2194 di Rosta

  • Gruppo Principi di Piemonte di Torino.

Tanti altri sono ancora in via di definizione.

Domenica 24 marzo è previsto il clou della manifestazione, con la presenza delle autorità cittadine, dell’edizione straordinaria del Gran Balon e del Contest dei Gruppi Storici.

Il programma di Domenica 24 marzo 2019 prevede:

ore 09:00 apertura dell’edizione straordinaria del Gran Balon, il mercato di antiquariato, vintage e collezionismo sempre con la collaborazione di Stramercatino e di Emporium San Salvario che allestirà all'interno del Cortile del Maglio il mercato “Emporium di Sponda” .

Apertura dello “Street Food” con attrazioni musicali dal vivo tutto il giorno.

ore 10:30

dopo l'assembramento dei gruppi storici che sfileranno nel pomeriggio, l'associazione culturale “I Due Fiumi”racconterà gli oggetti del passato attraverso racconti e poesie presso lo slargo di via Borgo Dora.

ore 11:00

Gianduja, Giacometta e la Rusnenta saliranno sul palco dichiarando aperto il Carnevale del Balon

ore 13:30

Inizio delle sfilate dei Gruppi Storici, guidate da una delegazione di bambini provenienti da Sermig e Cottolengo.

ore 14:00

i gruppi storici in maschera sfileranno davanti al palco situato presso lo slargo centrale di via Borgo Dora dando così inizio ad un vero e proprio “contest” per arrivare alla premiazione del gruppo più affascinante.

Il corteo di Carnevale seguirà il percorso del mercato nelle vie Borgo Dora, Lanino, Cottolengo e Mameli per poi essere sottoposto alla valutazione di una giuria di esperti fra cui saranno presenti anche le maschere di Torino Gianduja e Giacometta.

La giuria di esperti sarà composta da esperti di Storia, di Costumi storici e delle Tradizioni Piemontesi tra cui Daniela Piazza (editrice e coordinatrice de La Famija Turineisa) e Milo Julini (storico).

Dopo l'esibizione di musica dal vivo con il Tin Pan Alley Hot Jazz Duo e danze di Tip Tap e Charleston, in puro stile anni ’20 e ’30, a cura della Honky Tonk School, ci sarà la premiazione del gruppo storico vincitore della IV edizione alla presenza della Sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Nel corso della giornata di domenica 24 marzo sarà, inoltre, attivo il “Selfie Contest” con l’hashtag“#CarnevalealBalon” in cui i cittadini in maschera, facendosi fotografare dentro una cornice nei pressi del Palco Centrale e caricando la foto su Facebook con l'apposito hashtag, faranno a gara ad avere più “like”.

Al vincitore un premio del valore di 200 €.

Roberta Tetto

bottom of page