top of page

Pee Gee Daniel autore del libro “Ego e Libido”


Sabato 2 marzo ad Alessandria, alle ore 17,30, presso Social Wood, primo negozio solidale che commercia prodotti alimentari e di piccolo artigianato realizzati da detenuti, presso le mura della casa circondariale “Cantiello e Gaeta”, piazza Don Soria, Alessandria, lo scrittore PEE GEE DANIEL ha presentato il suo volume “Ego e Libido.”

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “La città delle vittorie”, hanno dialogato con l’autore: Franco Galliani e Cristina Saracano, Lia Tommi ha curato le letture.

Il romanzo è ambientato in un’immaginaria, ma riconoscibile cittadina di provincia, dove si inseriscono le vicende di un giornale locale, diretto da un certo Geometra Manini, popolare proprio grazie a questa pubblicazione. Per una serie di coincidenze, Manini si vede costretto ad assumere in redazione il genero, un noto scansafatiche, abile, però, a diventare direttore al posto del suocero e a orientare le pubblicazioni dalla noiosa storia locale all’intrigante gossip.

Non mancano sorprese e colpi di scena.

Pee Gee Daniel, al secolo Pier Luigi Straneo, è nato a Torino il 7 luglio 1976, vive ad Alessandria.

E’ stato impiegato, magazziniere, poliziotto, bibliotecario, responsabile di sale giochi e agenzie scommesse, si è occupato di copy writrer, ed è, ovviamente, scrittore.

Laureato in filosofia con lode, ha già pubblicato diversi romanzi, ricordiamo: Gigi il balordo, Lo scommettitore, Il lungo sentiero dei mattoni dorati, Il politico.

E’ co autore di testi musicali con Fabio Zuffanti, avendo curato il libretto del musical Cogli l’attimo.

Scrive sulla rivista on line Maintenant Mensile.

Insieme al cabarettista Omid Maleknia, ha realizzato testi teatrali recitati dai detenuti della casa circondariale Don Soria e rappresentati all’interno della stessa struttura e durante alcune serate con successo e partecipazione di un nutrito pubblico.

Le sue variegate esperienze professionali e i suoi studi si fondono completamente nella scrittura dei suoi libri: i personaggi narrati sono parte integrante della vita reale e si possono incontrare quotidianamente. Le storie sono un interessante mix di ironia e verità: affrontano i problemi attuali utilizzando immagini e luoghi di fantasia, in cui ognuno di noi ci si può comunque ritrovare.

Per poter entrare meglio nella storia, il dibattito è stato intervallato dalle letture di alcune pagine del romanzo “Ego e Libido.”

Breve prologo alla serata è stato l’intervento di Libera, che ha presentato “I cento passi”, in preparazione alla giornata nazionale contro la lotta alle mafie.

Al termine, Offerta di mozzarella di bufala D.O.P. e birra per tutti i partecipanti, a cura di SocialWood.

Galleria Fotografica a cura di Vittorio Destro:

Cristina Saracano e Vittorio Destro

bottom of page