top of page

Ecco gli eventi di questo fine settimana


ABRUZZO

A Rosciano il 31 marzo “Volontariato tra Arte, Natura e Artigianato”, a cura dell’Associazione Arte Suoni Colori.

Il progetto prevede un percorso di interventi, rivolto a bambini, ragazzi e adulti attraverso attività edu/ricreative legate alle arti visive e all’artigianato, da realizzare come attività post-scolastiche.

Le attività di laboratorio si svolgeranno per i mesi di aprile, maggio.

BASILICATA

Il 30 marzo Via Crucis nei Sassi di Matera. In uno scenario unico al mondo, i Sassi di Matera Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco, ogni anno si ripete la Via Crucis. Un percorso lungo i più suggestivi rioni di Matera che racchiudono l’intera storia della religiosità e pietà popolare segnato da sofferenze e speranze.

I Sassi di Matera sono un po' Terra Santa, non solo per la geografia del territorio, ma anche e soprattutto perché raccontano una storia lunga secoli fatta di sacrifici, sofferenza e dolore. Matera e il suo territorio come la Palestina, non a caso i Sassi sono stati scelti come set cinematografici per film su Gesù e sulla Passione.

La Passione di Cristo nei Sassi è particolarmente suggestiva per tutti questi motivi: le pietre, le grotte della gravina, la vegetazione spontanea, il percorso accidentato parlano e raccontano una storia fatta di carne, sofferenza e morte per dare la Vita.

Passione di Cristo a Matera 2019 La Via Crucis sarà itinerante e si articolerà in 18 stazioni ricavate nei punti più suggestivi dei Sassi di Matera. Ad accompagnare gli spettatori sarà una guida-attore. La Passione verrà ripetuta per 3 volte, una delle quali sarà in lingua inglese, con partenza da piazza Sedile.

L'iniziativa è una delle manifestazioni previste dal calendario di eventi Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è promossa da Europassione per l'Italia.

CALABRIA

Simbolismo E Criminologia a Lamezia Terme

Minori Sotto Assedio: Cosa Si Nasconde Dietro Ai Simboli? l'incontro si terrà sabato 30 Marzo 2019 - dalle ore 09:30 alle ore 13:30

Cosa si nasconde dietro ai simboli e perché i bambini sono i soggetti maggiormente a rischio? Proveremo a dare delle risposte grazie alla partecipazione di validi esperti del settore.

CAMPANIA

A Sant'Agnello dal 29 al 31 marzo "Idee Sposi18^ Edizione"

Nella terra dell'arte della tradizione e della cultura, i protagonisti saranno gli Sposi che con l'Amore in una cornice di straordinaria bellezza, con i vostri sogni e desideri da realizzare per questo giorno magico. La serenità e lo stile dell'organizzazione del vostro matrimonio è l'obbiettivo principale di professionisti consolidati che garantiranno la qualità.

La manifestazione "Idee Sposi" ha il Patrocinio Morale - Città di Sorrento, Comune di Sant’Agnello, Azienda Autonoma di Soggiorno di Sorrento e Sant’Agnello.

EMILIA ROMAGNA

A Ravenna dal 30 marzo al 7 aprile La 41° Sagra del Tartufo di Pineta di Classe

Un appuntamento entrato a pieno titolo nell’elenco delle manifestazioni della tradizione ravennate, sia per la “longevità” dell’evento, sia per la peculiarità del prodotto celebrato, ossia il tartufo di pineta, prezioso e caratteristico “frutto” delle pinete ravennati.

Cuore dell’evento è il Parco 1° Maggio con una serie di iniziative strettamente legate al prodotto “principe” della festa, il tartufo. Presso gli stand gastronomici è possibile gustare ottimi piatti, prevalentemente a base di tartufo di pineta, accompagnati dai vini della terra di Romagna.

Sono previste degustazioni con chef professionisti e mercatini con i prodotti tipici del territorio, mostre, escursioni guidate in pineta a cura di esperti tartufai, gare sportive non competitive, escursioni in mountain-bike, giochi tradizionali, tiro con l’arco, e ancora test dimostrativi e prove con cani addestrati.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Giovani che parlano ai giovani attraverso il mezzo cinematografico. Questo è l'obiettivo di PIFF - Pordenone International Film Festival, rassegna di corto e lungo metraggi prodotti dai giovani, nata nel 2018 da una idea di Alessandro Varisco, regista cinematografico e presidente dell'Associazione Culturale Cinemando. La seconda edizione di questo originale Festival, che gode del patrocinio del Miur, della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che del sostegno del Comune di Pordenone, e dei Comune di Spilimbergo, Cordenons, Polcenigo e Aviano, e di numerosi altri partner tecnici, è in programma nella suggestiva location dell'ex Convento di San Francesco e in altre sedi cittadine dal 27 al 30 marzo 2019, naturalmente a Pordenone. Nelle Giornate del Festival saranno proiettate le migliori proposte pervenute nell'ambito del Concorso Internazionale rivolto a giovani produttori e ai giovani attori (under 18 e under 35), a scuole e università. Tema: NON SOLO DROGA, I GIOVANI E LE DIPENDENZE. I lavori originali già pervenuti per questa seconda edizione sono oltre 100, presentati da giovani, scuole e università di 22 Paesi. Ed altri sono attesi nelle prossime settimane. La pre-selezione dei film è stata affidati al gruppo degli oltre 80 ragazzi delle Scuole Superiori di II Grado che hanno partecipato al progetto di Alternanza - Scuola - Lavoro, sta procedendo alla selezione delle 25 opere che saranno presentate nel corso delle Giornate del PIFF e che saranno votate da una giuria tecnica composta da personalità del mondo della cultura della nostra regione. La precedente edizione, che è stata quella del debutto, aveva come tema quello del bullismo, della violenza sulle donne e dell'immigrazione giovanile. Per quella prima edizione le pellicole in concorso erano state 150 prevenute da 20 Paesi.

LAZIO

Ad Appio Latino - Tuscolano dal 28 al 31 marzo "TTS FOOD" è pronto per la prima attesissima tappa del tour 2019.

Quattro giorni dedicati al cibo da strada preparato in modo espresso da Street Chef accuratamente selezionati per l’evento.

La prima tappa sarà arricchita, come sempre, da musica e spettacoli per l’intero corso del festival. Ogni giorno, affascinanti sorprese e incredibili attrazioni accompagneranno il ricchissimo percorso gastronomico. Saranno 30 gli Street Chef a bordo dei loro Truck, ApeCar e Stand-cucina. Posizionati a semi cerchio, alle loro spalle il bellissimo parco di Villa Fiorelli. Circondati da villette e palazzine di inizio Novecento daranno vita ad un grande ristorante di eccellenze on the road.Prepareranno in diretta piatti gourmet stupendo con ricette della tradizione e gustose sorprese da leccarsi i baffi.

Prelibatezze siciliane, pugliesi, abruzzesi e campane. Piatti gourmet di mare, classici romani e sorprese internazionali. Primi e secondi realizzati con ottime materie prime. Panini e fritti da far girare la testa e dolci espressi per tutti i gusti, non mancherà dell’ottima birra cruda artigianale e tanto alto ancora. Ma non solo street food, nei quattro giorni artisti di strada e circensi vi stupiranno con tanti spettacoli e performance. Spazio anche per i più piccoli con laboratori, truccabimbi, palloncini, bolle di sapone giganti e tanti giochi da fare in famiglia.

LIGURIA

A Genova dal 29 al 31 marzo arriva Dal Piemonte alla Liguria! Lo Street Food Festival di AICI

Hamburger, Hot dog, Grigliata di carne, birra artigianale e tanto altro vi aspettano....

LOMBARDIA

A Pavia dal 29 al 31 marzo "Home" Ventitreesima edizione per la fiera dedicata alla casa, arredamento a agli accessori, punto di riferimento nello scenario pavese.

Ancora una volta il cuore dell'esposizione sarà una grande area dedicata alla casa a 360°, una vetrina del mercato degli “stili di vita”: oltre 150 espositori di oggettistica, illuminazione, arredo-bagno, pavimentazioni, rivestimenti, automatismi, infissi, condizionamento, sistemi d’allarme, biancheria per la casa, arredo da giardino, camini e stufe, piscine, casa sana, domotica e bioedilizia e molto ancora.

A completare l’offerta l’area Salute e Benessere per il benessere di mente e corpo (profumazioni, oli essenziali, trattamenti, terapie olistiche e altro ancora).

Home non è solo esposizione ma anche emozione e intrattenimento: confermata l’area Dance Studios dove si alterneranno eventi legati a casa&arredamento ed esibizioni di danza.

MARCHE Ad Ancona dal 30 al 31 marzo La Mole Vanvitelliana tornerà a fiorire con la settima edizione di Ancona Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete.

Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un weekend all’insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.

Passeggiando all’interno della Mole si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di rose presenti, alle ortensie più rare, alle orchidee, agli agrumi in moltissime varietà e ancora peonie, camelie e azalee. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, esemplari di bonsai, piante acquatiche, olivi secolari, pelargoni e piante mediterranee.

Ma non finisce qui, sarà possibile reperire infatti carnivore, tillandsie, piante aromatiche insolite e alberi da frutto in specie antiche e ritrovate e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura.

Nuovi saranno anche tutti gli eventi collaterali che arricchiranno la kermesse. I “nuovi amici” di Ancona Flower Show potranno avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso corsi di giardinaggio base e le mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori.

Per il pubblico più esperto invece non mancheranno nuovi laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche sempre più approfondite. Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione: tutti i giorni ci saranno moltissime attività dedicate a loro per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione nell’area dedicata del sito.

PIEMONTE

GOLOSARIA TRA I CASTELLI DEL MONFERRATO: ITINERARI IN COLLINA ALLA SCOPERTA DEL GUSTO

Sarà il cammino lento il tema della prossima edizione di Golosaria, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio che per il 13° anno, dal 30 al 31 marzo, porterà il gusto tra le colline e i borghi più autentici del Monferrato. Un appuntamento ormai consolidato in uno dei paesaggi patrimonio dell’Umanità, il Monferrato, con una proposta ricca e variegata che avrà come comun denominatore la qualità diffusa: quella dell’enogastronomia, ma anche quella dell’arte e della mobilità dolce, con itinerari da percorrere a piedi alla scoperta di corti, castelli e dei prodotti più identificativi della cultura e della tradizione locali. Circa 20 le location coinvolte, fra paesi e castelli.

Spazio quindi al vino, celebrato per due giorni al Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato) con uno spaccato sulle migliori espressioni della spumantistica italiana ed internazionale e un omaggio ai grandi rossi del Monferrato, ma anche al cibo, declinato nel Castello di Casale Monferrato con i produttori selezionati del best seller il Golosario, che si muoveranno di concerto con le Cucine di Strada e una compagine di birrifici artigianali. A Vignale Monferrato andrà in scena il Grignolino, mentre nel Basso Monferrato, nei cammini attraverso le vigne, si scoprirà l'Albugnano. Molte poi saranno le opportunità offerte nei castelli, nelle ville e nei paesi, che si animeranno con feste, eventi e degustazioni pensati ad hoc per celebrare la ricchezza di un territorio sempre da scoprire.

PUGLIA

A Manfredonia si prepara la “Primavera con i fratelli Grimm”. Il laboratorio/spettacolo per i bambini organizzato da Bottega degli Apocrifi e condotto da Fabio Trimigno, Filomena Ferri e Giovanni Salvemini.

Sei incontri in programma. I bambini adorano ascoltare le fiabe che hanno il potere di renderli principi e principesse, fate e leoni, maghi e streghe… Le fiabe permettono ai bambini non solo di andare alla scoperta del proprio mondo emotivo, ma anche di sognare e di immaginare liberamente.

Quando poi alle fiabe si uniscono gioco, teatro e musica arriva l’incontro con i mondi emotivi degli altri: nasce così “Primavera con i fratelli Grimm”, il laboratorio/spettacolo per bambini da 6 a 10 anni organizzato da Bottega degli Apocrifi presso il teatro comunale “L. Dalla” di Manfredonia, all’interno del progetto “Teatri del Gargano”, sostenuto dalla Regione Puglia tramite l’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche, FSC Patto per la Puglia.

SARDEGNA

Il porticciolo di Buggerru si anima, c'è chi cucina e chi mangia. Durante la Sagra del riccio si potranno gustare deliziosi ricci preparati secondo prelibate ricette. Nel caso in cui le condizioni del mare non permettessero la pesca del riccio verranno servite fritture di pesce e pasta con i ricci. La Sagra dei ricci di Buggerru è ormai diventata l'appuntamento culinario con la Sardegna verace, quella del Sulcis. Quella che un tempo era la spiaggia ed il molo dei minatori oggi ospita una kermesse ricca di profumi di mare, come quello della pasta ai ricci del Golfo del leone, quello del fritto misto di paranza o del carpaccio di tonno e pesce spada locale.

Tutta Buggerru è in festa, tra un bicchiere di vermentino e una fetta di civraxiu gli abitanti mostrano tutta la loro sardità e vi faranno degustare la semplicità della cucina povera di mare. Sarà un viaggio nella gola nei sapori di ieri, un tornare a casa con gli abiti impregnati di odor di pesce e ricci, un tuffo nella parlata sulcitana con il suo accento inconfondibile, una festa di Sardegna nel Sulcis, quella autentica, da non perdere.

Una strutta di oltre 400 mq con gli enormi gazebo ospita più di 500 posti a sedere e la cucina dove vengono preparati i piatti della sagra dei ricci.

A Buggerru, cittadina definita «la piccola Parigi» del Sulcis Iglesiente vi aspetta la Sagra del Riccio. Potrete immergervi nei profumi e sapori locali, soprattutto a base di mare: la pasta ai ricci di mare del golfo del leone, i fritti di paranza, arrosto di pesce, tutto accompagnato da un bicchiere di Vermentino e da una fetta di buon civraxiu.

SICILIA

In arrivo al Centro Commerciale Tremestieri di Messina la IV edizione de "La fiera del tempo libero". Dal 29 al 31 marzo un appuntamento dedicato a tutte le nostre passioni e ai nostri hobbies con tanti settori coinvolti: Camper, Nautica, Apnea, Soft Air, Pesca, Campeggio, Viaggi, Mountain Bike, KiteSurf, Surf, Snowboard, Skateboard, Escursionismo, Pittura/Writing, Fotografia, Ippica, Food, Fitness, Danza. La manifestazione,totalmente gratuita, darà la possibilità a tutti sia di conoscere e scoprire nuove attività che di confrontarsi e condividere le proprie esperienze. Passa il tuo tempo libero alla Fiera del tempo libero!

TOSCANA

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna a Firenze il più importante evento italiano di valorizzazione di eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali, il Finger Food Festival! Dal 29 al 31 Marzo un universo di nuovi gusti, di profumi e di musica ritroverà casa nella meravigliosa cornice dell'Ippodromo del Visarno, al Parco delle Cascine!

Per tre giorni si potranno quindi gustare prelibate specialità regionali, il meglio delle birre artigianali ed ascoltare ottime selezioni musicali a cura di Estragon Club. Un festival per palati fini che delizierà tutti i sensi!

TRENTINO ALTO ADIGE

Torna la Festa del cioccolato a Trento il 29 e 30 marzo 2019 con Art & Ciocc in piazza Battisti, il tour dei più famosi maestri cioccolatieri che dal 2008 portano golosissime prelibatezze di alta qualità artigianale nelle maggiori piazze e centri storici di tutta Europa.

UMBRIA

A Spoleto dal 30 al 31 marzo "Marconi Vintage" : arte, animazione, musica, shopping ed enogastronomia. Manifestazione dedicata al gusto retrò organizzata dall’Associazione Culturale Il Bruco in collaborazione con il Comune di Spoleto. Lungo il percorso si potranno trovare tante attrazioni sia per i bambini che per gli adulti: stand di artigianato e oggettistica, street food con specialità provenienti da tutta Italia, dolci e salate, animazioni per bambini, mostre di pittura e fotografia.

VALLE D'AOSTA

A Cogne dal 29 al 30 marzo "Cantine Gourmet", giunta alla decima edizione, è l’originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Movimento Turismo del Vino e vede protagonisti ad anni alterni, nei punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, o i piccoli produttori vitivinicoli valdostani o le “Cantine sociali”

Sono una decina i locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz, che ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prelibatezze dolciarie, sapientemente abbinate ai vini dagli chef-ristoratori.

Il tour enogastronomico può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido – tu bevi”. L’itinerario termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali.

La serata prosegue poi con una degustazione di liquori di montagna e “Ressignon” e una serata danzante, ad ingresso libero, presso la palestra comunale.

Il calice con tasca personalizzata per partecipare alla manifestazione può essere acquistato presso il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, sulla piazza centrale di Cogne.

VENETO

Ad Asolo dal 30 al 31 marzo "FESTIVAL EMOZIONI VENETE" I° edizione del “Festival Emozioni Venete - TURISMO SLOW tra NATURA. CULTURA. SAPORI.”

In occasione dell’anno del Turismo Lento, un Festival dedicato alle Terre di Asolo e Monte Grappa,

tra escursioni, trekking fotografici, attività per le famiglie, mostre fotografiche per celebrare la cultura del viaggio lento e valorizzare il territorio per rilanciarlo in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative ed esperienziali.

Gu&Gi Equipe, in sinergia con la Rete d’impresa Emozioni Venete, grazie all’appoggio della Regione Veneto attraverso il finanziamento POR FESR, ed in partnership con la rivista di cultura ambientale "OASIS", organizza ad Asolo (Tv) il Festival Emozioni Venete. Un festival nel territorio per il territorio.

All'estero

FRANCIA

Fino al 30 marzo "FESTA DI SNOWBOXX"

L'orario invernale può essere così divertente! La migliore prova è uno dei migliori festival di musica elettronica invernale in Europa - Snowboxx Festival.

Snowboxx è un festival di una settimana con grande musica e numerose attività.

Il festival ha palchi all'aperto, feste in terrazza con grandi musicisti.

Tardivi parti night club è invitando tutte le persone che vogliono avere uno scoppio in questa spettacolare zona della Francia.

La festa quest'anno si svolge nella spettacolare Avoriaz Ski Resort, una rinomata stazione sciistica che si trova nel centro di Portes du Soleil, nella regione dello Chablais di HauteSavoie.

Il festival Snowboxx presenterà, come sempre, i migliori beat della musica elettronica, con DJ internazionali.

GERMANIA

A Dresden dal 28 al 31 marzo Dresder Easter nuova collezione una fiera che coinvolge tutte le categorie, dall'abbigliamento ai gioielli, agli hobby ai giocattoli, al fai da te

INGHILTERRA

A Londra dal 28 al 31 marzo "Coffee Festival di Londra" .

Ecco un grande festa che si concentra sulla probabilmente la bevanda più amata al mondo che è tenuto annualmente nella capitale del Regno Unito.

London Coffee Festival è tutto il caffè e una scena di caffè con oltre 20.000 persone attese ogni anno.

Fondamentalmente un paradiso per tutti gli amanti del caffè che vuole godere in marche di loro bevanda preferita.

250 caffè e gastronomici bancarelle, dimostrazioni e degustazioni, workshop e cocktail caffè, musica dal vivo e DJ.

Alessandra Bagini

bottom of page