top of page

I Graphic Designers di tutto il mondo uniti dall'impegno sociale con Posterheroes

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Posterheroes, il contest che unisce la comunicazione visiva all’impegno sociale, lancia una nuova sfida alla comunità creativa internazionale dei giovani illustratori e graphic designer.

Il concorso, promosso dall’associazione culturale PLUG in collaborazione con Favini, mira ad aprire un dibattito sul tema dell’integrazione e dell’accoglienza attraverso la creazione di un postermanifesto.

L’unione tra graphic design ed impegno sociale e politico ha una tradizione che in Italia prende il via con la fine della seconda guerra mondiale, mentre negli altri paesi europei muove i primi passi fin dal secolo precedente.

Albe Steiner, figura di riferimento per la grafica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, è stato sempre un convinto sostenitore della necessità di una relazione tra arte, impegno ed etica.

Proprio questo connubio tra graphic design e comunicazione sociale è alla base del contest Posterheroes, che ogni anno dal 2010 chiama i giovani creativi di tutto il mondo ad esprimere il proprio messaggio su un tema di rilevanza globale.

Quest’anno il contest si rinnova offrendo ai partecipanti la possibilità di partecipare, oltre che con un poster tradizionale in formato 70x100 cm, con un poster cinetico.

Quest’ultimo è un poster in cui la composizione interna si anima aggiungendo significato e valore al contenuto. Le animazioni possono coinvolgere la parte tipografica, quella visiva - comprensiva di immagini, forme e colori -, ma anche quella compositiva.

I partecipanti avranno, quindi, la possibilità di caricare sul sito www.posterheroes.org un elaborato grafico dall’8 aprile fino al 3 giugno 2019, cercando di rappresentare al meglio la loro opinione in merito al tema dell’Altro e dell’accoglienza.

Posterheroes vuole incoraggiare ad una riflessione positiva, esaltando il valore della diversità, e invitando i graphic designer professionisti e gli aspiranti tali a considerarla come una risorsa su cui costruire le comunità del domani.

La partnership tra PLUG e FAVINI, oltre a testimoniare l’impegno dei soggetti nel promuovere il graphic design e l’illustrazione quali mezzi espressivi a servizio della comunità, amplifica le potenzialità di comunicazione del concorso.

Tra le novità dell’ottava edizione, infatti, ci sarà una mostra dei 40 poster tradizionali e 10 poster dinamici selezionati organizzata all’interno del festival internazionale di visual design “Torino Graphic Days 4” (3 - 6 ottobre 2019, Toolbox Coworking, Torino).

Come l’anno precedente, inoltre, il primo classificato della sezione poster tradizionali e quello della sezione poster dinamici riceveranno una menzione speciale accompagnata da un premio monetario di 2.500€.

Sul sito dell’iniziativa è possibile scaricare il brief ed il regolamento del concorso.

Quest’anno Posterheroes rinnova ulteriormente il suo format - dichiara il Presidente dell’Associazione Christian Racca - Dopo 7 edizioni, desideriamo esplorare il mondo della digital art offrendo ai partecipanti la possibilità di concorrere inviando un poster dinamico.

La nostra associazione ha sempre avuto come mission quella di coniugare messaggi dal forte valore sociale alle tecniche della comunicazione visiva generalmente riconducibili all’ambito artistico.

Per questa ragione pensiamo che questa novità rappresenti un’ottima opportunità di contaminazione tra le arti visive.

Siamo molto felici, inoltre, di poter realizzare la nuova edizione con il nostro partner storico, Favini, con il quale anche quest’anno progetteremo il calendario per il 2020.

Roberta Tetto

bottom of page