top of page

Il Cielo su Torino torna nella quinta edizione con nuovi artisti emergenti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dall’8 al 19 aprile prenderà il via al Teatro Gobetti di Torino la quinta edizione de “Il cielo su Torino”, all’interno della Stagione 2018/2019 del Teatro Stabile.

Come negli anni precedenti il pubblico avrà la possibilità di assistere alle ultime creazioni di alcuni tra i più interessanti artisti torinesi emergenti, selezionati attraverso un bando promosso dal Teatro Stabile di Torino in collaborazione con TAP / Torino Arti Performative.

IL CIELO SU TORINO - QUINTA EDIZIONE

Teatro Gobetti

8 - 9 aprile 2019 | Prima nazionale

THE WHIP HAND

(IL COLPO DI FRUSTA)

di Douglas Maxwell

con Giada Fasoli, Lisa Galantini, Marco Gobetti, Massimo Malagugini, Marouane Zotti

regia Mauro Parrinello

Compagnia DeiDemoni/Tedacà

The Whip Hand. Il colpo di frusta, feroce, fulminante dramma da salotto dello scozzese Douglas Maxwell, che nel 2017 ha conquistato il Festival di Edimburgo, viene ora proposto dalla Compagnia DeiDemoni - Tedacà con la regia di Mauro Parrinello.

Teatro Gobetti

11 - 12 aprile 2019

CLICHÉ - CI SPOGLIAMO PER VOI

scritto e diretto da Alessandro Federico

con Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Valentina Virando

Proprietà Commutativa/Dramelot

Dall’incontro tra attori diplomati alla Scuola dello Stabile di Torino e all’Accademia dei Filodrammatici di Milano (Francesca Bracchino, Elisa Galvagno, Valentina Virando e Alessandro Federico), la storia di tre donne, tre attrici che si spogliano non solo per vivere,

ma per liberarsi dal peso dei cliché contro i quali lottano quotidianamente, alla ricerca di un angolo di sublime.

Teatro Gobetti

14 - 15 aprile 2019

O DISSE A TE

di Giulia Bavelloni e Chiara Lombardo

con Fabrizio Stasia

Municipale Teatro

Fabrizio Stasia, partendo dalle suggestioni dell’Odissea di Omero, interpreta un monologo che parla di eredità e resilienza. Un’altra Odissea, quella di Telemaco, il figlio di Ulisse: il suo complesso è la rivendicazione del diritto di sperare e del bisogno di avere qualcuno al fianco, necessità umane che non hanno tempo.

Teatro Gobetti / Sala Pasolini

16 - 17 aprile 2019

BIANCA COME I FINOCCHI IN INSALATA

scritto e diretto da Silvia Marchetti

con Andrea Ramosi

Compagnia del Calzino

Spettacolo selezionato dall’edizione 2018 del Torino Fringe Festival

Comica, grottesca e tragica, l’esistenza di Bianca, scialba insegnante elementare, scorre noiosa e frustrante, fino a quando nella sua vita si affaccia Antonino, il Preside della scuola. Andrea Ramosi dà voce alla protagonista, al suo blaterare incessante sulla solitudine e sui torti subiti, in un’improbabile rivincita amorosa che strizza l’occhio alle migliori pagine di Bennett, Cocteau e Ruccello.

Teatro Gobetti

18 - 19 aprile 2019

LO STRONZO

scritto, diretto e interpretato da Andrea Lupo

Teatro delle Temperie

Spettacolo selezionato dall’edizione 2018 del Torino Fringe Festival

Una coppia sta per uscire a cena, ma bastano poche, aspre parole per spaventare la donna, per farla rintanare dietro a una porta. In scena rimane lui, disarmato dall’assenza di mezzi culturali ed emotivi per capire cosa stia accadendo. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Lupo, racconta senza pregiudizio quanta violenza ci sia in chiunque, imprevedibile, così come nelle parole e nei silenzi quotidiani, normali.

Roberta Tetto

bottom of page