top of page

Ecco i prossimi eventi e workshop del Valsusa Filmfest

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

ll Valsusa Filmfest è un festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell'ambiente che dal 1997 anima la Valle di Susa e la caratterizza come un luogo aperto all'incontro e al confronto culturale attraverso un concorso cinematografico, proiezioni a tema e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Un festival itinerante che si svolge in numerosi comuni della Valle di Susa e che coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio.

L’obiettivo principale, sin dalla prima edizione, è sempre stato quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e a eventi in grado di far riflettere e cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.

La XXIII edizione è in programma dal 9 al 28 aprile 2019 in diversi comuni della Valle di Susa e avrà come sempre tanti ospiti, tra i quali Vandana Shiva, Domenico Lucano, Giovanna Marini, Bruno Arpaia e Paolo Cognetti.

Altri ospiti sono attesi per la nuova iniziativa Valsusa Filmfest LAB che propone workshop e incontri per appassionati e professionisti con attori e registi del cinema italiano, in particolare un incontro con l’attore Ivano Marescotti e 3 workshop con i registi Daniele Gaglianone, Maro Ponti e Andrea Segre, in programma dall’11 al 13 aprile 2019 nella bellissima location di Cascina Roland a Villar Focchiardo.

Giovedì 11 aprile, dalle ore 15:30 alle 17:30, si svolge il workshop con DANIELE GAGLIANONE dal titolo “I confini del linguaggio cinematografico: raccontare il reale tra finzione e documentario”.

Dalle ore 17:30 alle 19:30 si svolge invece l’incontro-intervista con IVANO MARESCOTTI, evento aperto anche ai giornalisti che vorranno accreditarsi.

Venerdì 12 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle 17:30, è la volta del workshop con MARCO PONTI intitolato “Raccontare la (nostra) realtà.

Come il cinema e la letteratura possono salvare l’ambiente in cui viviamo. Un laboratorio senza molte risposte esatte, ma con tante domande su quello che il narratore può fare in tempi difficili come il nostro”.

Sabato 13 aprile è in programma, dalle ore 9:30 alle ore 12, il workshop con ANDREA SEGRE intitolato “Il fenomeno migratorio con le sue storie di uomini e donne attraverso il cinema e i suoi lavori”.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta in particolare a studenti, filmaker, registi e attori, o aspiranti tali.

È necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo segreteria@valsusafilmfest.it precisando a quale/i degli incontri si intende partecipare.

È possibile mangiare e pernottare a Cascina Roland prenotando autonomamente all’indirizzo di posta elettronica info@cascinaroland.com o telefonando al numero 011.19323183.

Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere un email a segreteria@valsusafilmfest.it

Negli stessi giorni, Ivano Marescotti e Marco Ponti saranno protagonisti anche di due appuntamenti serali al cinema di Condove: giovedì 11 aprile è in programma la proiezione di "Il caso Martello" di Guido Chiesa con la presenza dell’attore romagnolo e venerdì 12 aprile la proiezione di "Eravamo schiavi" di Marco Ponti con la presenza del regista aviglianese.

Roberta Tetto

bottom of page