top of page

Manualmente, un successo straordinario


Conclusa la diaciannovesima edizione del salone “Manualmente” andato in scena a Torino nel padiglione 1 di lingotto fiere, da venerdì 5 a domenica 7 aprile .

L’evento ha chiuso con 11000 presenze come la scorsa edizione primaverile, si sono contati 80 espositori, provenienti da tutta italia e dall’estero e ha previsto tanti appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni, molti dei quali sono andati sold out; tenuti dagli esperti delle arti creative manuali, per imparare così a realizzare oggetti attraverso le tante tecniche come il cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, scrapbooking.

Molto apprezzati sono stati i corsi sullo steampunk style e lo scrapbooking classico di Monica Marianini e Francesca Ghidin; il corso sulla modellazione della cera d’api di Ester Ferrara e le dimostrazioni per la creazione di saponi di Peretti Stefania.

Molto gratida anche la mostra “Trame d’Oriente” dell’associazione Quilt Italia, realizzata principalmete da quilters giapponesi; le opere di bodypaint realizzate da Eugenia Valentini e la parte dedicata al Food e cake design grazie all’associazione artisti italiani.

Affollato l’angolo del Knit Cafè a cura dell’associazione “Donne ai ferri corti” che quest’anno ha ospitato la Onlus “Mettiamoci le tette ”.

L’appuntamento con il salone è fissato in autunno dal 19 al 22 settembre con l’edizione che celebrerà il ventennale della manifestazione.

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Sacchi:

Elisa Giacone

bottom of page