Il Torino Jazz Festival approda al Grattacielo San Paolo
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Intesa Sanpaolo anche quest’anno partecipa attivamente al Torino Jazz Festival, manifestazione jazzistica di respiro internazionale promossa dalla Città di Torino e organizzata dalla Fondazione per la Cultura.
In questi anni il Festival, che la Banca sostiene sin dagli esordi, ha registrato una costante crescita artistica e di visibilità, unendo eccellenze del territorio a grandi nomi del panorama internazionale.
La rassegna, in programma dal 26 aprile al 4 maggio 2019, conferma anche per l’edizione di quest’anno il format di successo proposto dai direttori artistici Giorgio Li Calzi e Diego Borotti, in grado di proporre agli spettatori concerti unici accendendo i riflettori su alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
Tra questi non poteva dunque mancare il grattacielo Intesa Sanpaolo, diventato luogo di cultura e innovazione ed entrato in poco tempo nel cuore dei torinesi, che ospita venerdì 3 maggio alle ore 18 nell’Auditorium il concerto del trio torinese Accordi Disaccordi, una delle più interessanti realtà del gipsy jazz italiano, con la partecipazione straordinaria del violinista Florin Niculescu, continuatore di una tradizione inaugurata da Stéphane Grappelli, e dell’attore e regista Giorgio Tirabassi, profondo conoscitore della musica di Django Reinhardt.
L’inedito quintetto farà rivivere il percorso artistico di Grappelli e Reinhardt, i due grandi miti del gipsy jazz francese degli anni Trenta, narrando curiosità e momenti salienti delle loro carriere e proponendone le coinvolgenti musiche. Il concerto, prima assoluta realizzata per il Torino Jazz Festival, sarà impreziosito anche dall’utilizzo di uno strumento musicale “storico”: una chitarra Selmer 704 suonata dal leggendario Django Reinhardt durante la sua permanenza italiana del 1948.
Con il sostegno al Festival e l’organizzazione di questo importante concerto, Intesa Sanpaolo afferma ancora una volta la centralità del rapporto della Banca con la Città di Torino e il contributo attivo con cui partecipa allo sviluppo culturale della sua comunità.
Oltre al Torino Jazz Festival, Intesa Sanpaolo sostiene altre importanti iniziative culturali torinesi fra cui MITO SettembreMusica, Biennale Democrazia, TorinoDanza, l’apertura della Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Regio e il Torino Film Festival.
La partecipazione attiva al Torino Jazz Festival, infine, completa il palinsesto delle iniziative sostenute dalla Banca dedicate alla promozione del jazz,
affiancandosi all’Umbria Jazz e a Jazz-MI
Roberta Tetto