top of page

In Italia questo fine settimana....


ABRUZZO

A Raiano dal 13 al 14 aprile "Fiera della Neoruralità - Scambi Semi 2019" organizzata dall’ Ass. Movimento Zoè" con l Patrocinio del Comune di Raiano.

E' un appuntamento fisso che in molti attendono come una festa, ma anche un momento di incontro e di scambio.

Un "Popolo'" di agricoltori, artigiani, associazioni, progetti virtuosi...a confronto!

In Fiera tutti i Semi che servono ad una Comunità attiva…l’uno a sostegno dell’altro: semi di natura, cibo e saperi mostra mercato di Agricoltori, Artigiani, Associazioni...

Semi di Conoscenza Incontri a tema e confronto di esperienze. Dimostrazioni e corsi di pratiche artigianali.

Primi Semi (i bambini). Laboratori per bambini, ludici e creativi.

Semi di gioco e festa. Musica e intrattenimento.

Come al solito e sempre presenti: laboratori esperienziali, performance e dimostrazioni di buone pratiche ed autoproduzione, momenti di gioco, arte e divertimento. Mostre d’arte, presentazione di libri e tavole rotonde sul futuro delle Comunità rurali.

BASILICATA

La Settimana Santa a Rapolla dal 14 al 21 aprile vive due momenti molto intensi, la Via Crucis il Martedì Santo e la Processione dell'Addolorata e del Cristo Morto il Venerdì Santo.

CALABRIA

A Cosenza dal 12 al 14 aprile "Alterazioni Festival" Kepp on Rockin - Viaggio Nella Storia del Rock

La Prima Mostra dedicata a Pink Floyd – Queen – David Bowie

La nuova edizione di AlterAzioni Festival quest’anno è partita in grande stile ed il concerto del 26 Febbraio ne è una certa testimonianza. Billy Cobham e la sua band hanno affascinato il gremito pubblico del Teatro Morelli. Per questa nuove edizione però AlterAzioni Festival non si fa solo promotrice di musica di qualità - la cosiddetta musica “suonata”, quella dei musicisti con la “M” maiuscola – ma moltiplica gli eventi in programma e amplia il suo raggio di azione proponendo una mostra senza precedenti: KEEP ON ROCKIN - Viaggio Nella Storia del Rock.

Un’occasione imperdibile per ammirare contributi provenienti dai diversi ambiti collezionistici: discografico (ufficiale e non), cartaceo (locandine, poster, tour program), fotografico, audio/video e ripercorrere le tappe più importanti di artisti che hanno fatto la storia della musica inspirando con i loro brani e con le loro vite intere generazioni.

CAMPANIA

A Napoli dal 13 al 14 aprile “QUATTROZAMPEINFIERA"

Quattrozampeinfiera è un evento unico nel suo genere, è la manifestazione più pet friendly d’Italia, che consente ai proprietari di cani e gatti di vivere 2 giorni di divertimento, formazione e informazione in compagnia dei propri “amici pelosi”.

Educatori, comportamentalisti, veterinari, associazioni e aziende, tutti rigorosamente a disposizione dei visitatori per consigli, formazione, informazione, aggiornamenti e vendita di prodotti e servizi.

Un luogo in cui poter interagire con i player di settore per confrontarsi e migliorare la qualità della vita col proprio “amico fedele”. Un format vincente, spesso imitato e mai eguagliato, quest’anno ancora più ricco.

EMILIA ROMAGNA

Modena dal 13 al 14 aprile "BUK FESTIVAL 2019 12^ EDIZIONE" Si rinnova l’appuntamento con Modena BUK Festival, la kermesse della piccola e media editoria italiana che accende la primavera dei festival letterari con eventi, incontri, dialoghi, reading e anteprime editoriali. Appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile, nel Chiostro di San Pietro a Modena, con un caleidoscopico cartellone firmato dai direttori artistici Francesco Zarzana, ideatore della manifestazione che ha condotto per dodici edizioni, ed Emma D’Aquino, giornalista di Raiuno, volto notissimo agli spettatori del Tg1 Rai, Premio Speciale BUK Festival 2014 e ora contitolare di una manifestazione che ogni anno promuove la “bibliodiversità”, diventando punto di riferimento per un centinaio di importanti case editrici italiane che proprio a Modena incontreranno i lettori e annunciare le loro novità e anteprime 2019.

Sul tema del festival è stato inoltre lanciato un concorso letterario aperto a tutti per l’elaborazione originale di poesie, racconti, saggi brevi (regolamento scaricabile dal sito www.bukfestival.it ).

FRIULI VENEZIA GIULIA

Strassoldo (Udine) dal 13 al 14 Aprile “In Primavera: fiori, Acque e Castelli” Un magico week-end tra storia, fantasia e natura. Antiquari, artigiani, vivaisti per una raffinata mostra.

I castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto, nascosti nella verde pianura friulana, spalancheranno i battenti, ad orario continuato, per il suggestivo evento “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, un’occasione per entrare in due manieri normalmente non accessibili al pubblico.

Da ventun anni, con l’arrivo della primavera, queste due attempate gentildonne si ridestano puntualmente dal letargo invernale e si rimettono in forma, grazie a cure amorevoli. Partendo dai giardini, dove già fanno capolino tulipani, muscari e narcisi e fioriscono i bianchi ellebori, vengono potate le rose, rimondati gli alberi e piantumate le nuove essenze. Messe via le carriole e gli stivaloni, è il momento degli interni, dove ogni suppellettile e mobile viene ispezionato ed i massicci pavimenti vengono detersi e massaggiati con chili di cera d’api profumata e lucidati a dovere.

Nel cortile del castello di Sopra un ottimo catering proporrà piatti di stagione e l’Azienda Agricola Barone Ritter de Záhony, presenterà il suo prosecco. Nel brolo l’Associazione Friulana Avicoltori allestirà una mostra di galline ornamentali e nella cappella di San Marco la maestra Emanuela Battigelli eseguirà dei miniconcerti d’arpa. Per finire, nel parco del Castello di Sopra, la prof. Cinzia Lodolo riunirà un gruppo di artisti per una mostra d’arte contemporanea e fuori, la guida Annamaria Fabbro, proporrà delle visite guidate gratuite ad orario ai esterni del borgo castrense e di Santa Maria in Vineis, offerte dalle proprietarie dei manieri.

LAZIO

La Pro Loco Città di Anzio dal 13 al 14 aprile, in collaborazione con l'associazione Armonia e Musica e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Anzio, organizza la 5° Edizione di "ANZIO IN FIORE 2019" Mostra Mercato del Florovivaismo e del Garden Design.

Tutti gli ingredienti giusti per trascorrere un sereno weekend con la famiglia e con gli amici passeggiando per le vie del Centro Sorico, ammirando le vetrine dei negozi, magari gustando un gelato che, qui ad Anzio, è proprio speciale, oppure seduti ad un tavolino di uno dei tanti bar ad assaporare un drink godendosi il calore del sole e la freschezza della brezza marina.

LIGURIA

Terre di Canossa 2019: verso la nona edizione! 11-14 Aprile 2019: queste le imperdibili date della nona edizione del “Terre di Canossa”, che percorrerà le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana e sarà come sempre caratterizzato dall'inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili. Città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci colline e impegnativi passi di montagna faranno da scenario ad una gara tra le più importanti nel panorama internazionale degli eventi per auto storiche.

LOMBARDIA

A Milano il 14 Aprile 2019, sulle sponde del Naviglio Grande di Milano, come da tradizione con l’inizio della primavera, avrà luogo la manifestazione “Fiori e sapori sul Naviglio Grande”.

Florovivaisti provenienti da tutta Italia, laboratori artistici del settore e produttori di sapori ricercati con degustazioni di prodotti tipici, saranno impegnati ad allestire i propri banchi in modo da creare un effetto cromatico unico, garantendo al visitatore un’esperienza unica nel suo genere.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione del Naviglio Grande, che dal lontano 1982, si è posta l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi più caratteristici ed apprezzati di Milano.

Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozi e i locali di ristoro della zona resteranno aperti, contribuendo a rendere più piacevole la giornata

MARCHE

A Macerata dal 13 al 14 aprile torna per la sua 39^ edizione la Fiera Campionaria Dell'usato al Centro Fiere Villa Potenza di Macerata.

La Service Promotion organizzatrice della manifestazione, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata, è impegnata nella realizzazione di un programma che prevede unitamente ai classici settori presenti quali la rigatteria, il modernariato, l’antiquariato e l’oggettistica per i quali si prevede la presenza di oltre 200 espositori, spazi tematici notoriamente molto apprezzati dal pubblico.

Come di consueto confermato il “Salone della Creatività” riservato ad artisti-artigiani, produttori “dell’ingegno e della fantasia”, che mostrano le loro abilità creative con realizzazioni di varie tipologie dando al salone un’impronta sempre nuova e di volta in volta sempre più creativa.

Altro classico della Fiera dell’Usato è lo spazio “Auto …in Fiera” riservato al mercato dei veicoli usati, proposti sia da rivenditori ma anche a disposizione dei singoli privati.

“USA L’USATO”, diventato ormai lo slogan dell’evento, è recepito da moltissimi “occasionali” come un’opportunità da cogliere al volo nelle giornate di fiera per alienare tanti di quegli oggetti giacenti ed inutilizzati negli angoli più reconditi delle proprie abitazioni.

PIEMONTE

A Torino dal 12 al 14 aprile “Comics e Games”

L'edizione 2019 dell'appassionante mostra-mercato del fumetto dedicata a curiosi, appassionati, collezionisti e Cosplayer. Per 3 giorni Lingotto Fiere – Torino accoglierà appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e gli immancabili e stravaganti cosplayer.

PUGLIA

A Lecce fino al 13 aprile "Festival del Cinema Europeo Lecce" Rassegna di FILM al Multisala Massino di Lecce

«Cronofobia» film svizzero di Francesco Rizzi con Vinicio Marchioni in concorso al Festival del cinema europeo di Lecce.

«Cronofobia» pluripremiata opera prima del regista svizzero Francesco Rizzi è stata selezionata al 20. Festival del cinema europeo di Lecce. La pellicola è in Concorso ufficiale Ulivo d’oro, presidente della giuria sarà Marco Müller. Il film verrà proiettato in versione originale italiano con sottotitoli in inglese, a colori, 93 minuti. In programma due proiezioni in presenza del regista Francesco Rizzi e dell’attore protagonista Vinicio Marchioni presso il Cinema Multisala Massimo di Lecce.

Un uomo misterioso in costante movimento, in fuga da se stesso. Una giovane donna dal carattere ribelle. Due solitudini autoimposte che si confrontano in un dramma psicologico sull’identità sospesa, che è anche l’appassionante cronaca di un amore impossibile.

SARDEGNA

A Tortoli dal 12 al 14 aprile "Tortoli in fiore"

Tortolì in fiore con le sue celebri infiorate è una manifestazione diventata famosa in tutta la Sardegna. L'evento propone ogni anno un ricco programma con una fiera mercato, percorsi enogastronomici, il festival dello street food e tanti altri eventi.

Tortolì In Fiore è organizzata dall’associazione Passioni d’Ogliastra e patrocinata dal comune di Tortolì. I principali appuntamenti si terranno nelle centralissime corso Umberto e via Monsignor Virgilio, che anche quest’anno saranno animate dalle infioratrici provenienti da tutta la Sardegna che creeranno opere d’arte con petali dai mille colori.

SICILIA

SprinFest 2019, Festa di Primavera ad Aci Bonaccorsi (CT), dall'11 al 14 aprile c/o Piazza della Regione. Cultura, promozione del territorio. Mostra Mercato: temporary store di artigianato, commerciale, food e prodotti tipici siciliani. Animazione: ludoteca con gonfiabili ed area gioco per i più piccoli ed animazione per tutte le età , Spettacoli artistici: danza di diverso genere, band musicale, folklore e cabaret.

TOSCANA

Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 la manifestazione che si terrà tra Lucca e Viareggio dal 13 al 21 aprile in vari luoghi delle città tra Lucca e Viareggio

La manifestazione “Lucca Film Festival e Europa Cinema” – che nel corso degli anni ha portato in Toscana i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da George Romero a Terry Gilliam – apre le iscrizioni ai concorsi competitivi nello spirito e tradizione del festival da sempre impegnato a valorizzare produzioni contemporanee indipendenti, per lo sviluppo della filiera della distribuzione cinematografica internazionale

TRENTINO ALTO ADIGE

A Mollaro dal 13 al 14 aprile si terrà Fiorinda.

Questo evento che si svolge a Molaro nel comune di Predaia è una due giorni che festeggia la primavera e la fioritura dei meleti della Val di Non. Una colorata vetrina della cultura, enogastronomia, frutticoltura che rendono unica la valle trentina della mela DOP con un occhio di riguardo all’ambiente e alla famiglia!

Ad aprile tutto cambia in Val di Non. La primavera è nell’aria e non solo. Lo stesso territorio sembra esplodere di una gioia incontenibile per l’arrivo della bella stagione. Una gioia che si manifesta in una miriade di bianchi boccioli che, come per incanto, trasformano in uno sconfinato velo di sposa l’intero profilo della vallata. E’ la Primavera dei Meli della Val di Non, uno dei fenomeni naturali più suggestivi dell’intero Trentino. Una gioia incontenibile che contagia gli abitanti stessi della valle. Nasce così “Fiorinda” la manifestazione che unisce l’esplosione floreale della Val di Non all’allegria della sua gente per l’arrivo della Primavera.

UMBRIA

La 28° edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Danza “Città di Spoleto” si terrà dal 9 al 13 aprile presso il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” di Spoleto.

Il Concorso, che vede come presidente onorario Alberto Testa e come direttrice artistica Irina Kashkova, presenta quest'anno due grandi novità: l'inserimento di una nuova categoria denominata “Promesse”, riservata ai giovani di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, e di una sezione dedicata ai “Gruppi”, per coloro che vogliono presentare un lavoro di coreografia tratto dal repertorio classico, neoclassico, moderno-contemporaneo e folk.

Come sempre, sul palco di alterneranno giovani danzatori provenienti da scuole nazionali ed estere, alle prese con coreografie classiche e moderne/contemporanee. I partecipanti dovranno superare diverse fasi di selezione sotto gli occhi di una giuria di esperti e di un pubblico sempre più numeroso e interessato, nella speranza di accedere alla Serata di Gala del 13 aprile, durante la quale verranno incoronati i vincitori delle varie sezioni.

VENETO

A Verona dal 13 al 14 aprile "Festival dell'Handmade - i Nuovi Creativi" presso l'Ex Arsenale di Verona Il Festival dell’handmade – I Nuovi Creativi è una mostra-mercato dedicata all’handmade dove è possibile trovare una selezione di oltre 70 creativi provenienti da varie città italiane e non solo con un’ampia gamma di prodotti: gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, scarpe, accessori per gli amici a quattro zampe, borse, grafica e tante altre idee.

L’obiettivo del Festival è quello di diffondere la cultura del fatto mano originale e di qualità. Il punto di forza è proprio la selezione attenta in modo da offrire al pubblico creazioni davvero originali e preziose, non le solite cose. Sempre più persone sono alla ricerca di oggetti unici, frutto del lavoro manuale di “vere” persone che hanno messo nelle loro creazioni tempo, energia e passione.

ALL'ESTERO

AUSTRIA

A Gottweig dall'11 al 14 aprile “Letteratura e vino 2019”

Viaggiare nel cuore della memoria Viaggiare porta gli autori di questo festival nel proprio passato e in quelli dei protagonisti; chi viaggia deve aprirsi e allo stesso tempo avere l'opportunità di riflettere a distanza la propria storia: viaggiare e ricordare hanno molto a che fare l'uno con l'altro. In quanto entrambi sono abbastanza eccezionale per realizzare, ad esempio, mostra Karl-Markus Gauss.

FRANCIA

Dal 13 al 22 aprile, il "Festival degli uccelli e della natura" attende tutti gli appassionati ad Abbeville, nella Baie de Somme e nell'entroterra per la 29° edizione! Come ogni anno, molte attività e attività saranno offerte ai frequentatori di festival.

PORTOGALLO

Lisbona dal 4 al 14 aprile “Lisbon Fish & Flavours”

Piatti gastronomici innovativi a base di pesce e frutti di mare sono serviti durante il festival "Lisbon Fish & Flavours" per 11 giorni. I visitatori hanno anche l'opportunità di prendere parte a degustazioni e dimostrazioni di cibo gourmet, conoscere alcuni dei migliori ristoranti della regione e il lavoro dei loro grandi chef.

Alessandra Bagini

bottom of page