top of page

Scugnizza e Cin ci là: due operette con protagonista la straordinaria Elena D'Angelo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Gran finale con due nuovi appuntamenti (dopo la programmazione a dicembre e marzo) per il Festival dell’Operetta: Scugnizza al Teatro Alfieri di Torino sabato 13 aprile ore 15.30 e Cin Ci Là, in scena sempre all’Alfieri sabato 13 aprile ore 20.45 e domenica 14 aprile ore 15.30.

Protagonista la Compagnia di Operette Elena D’Angelo. Primadonna amatissima, la stessa Elena D’Angelo.

Anche in questa stagione si è celebrata con grande eco di pubblico una storia d’amore, che ha più di 60 anni, tra Torino Spettacoli e la “piccola lirica”.

Si è infatti rinnovata la grande tradizione operettistica che trova all’Alfieri il palcoscenico ideale per un pubblico di appassionati, di attenti conoscitori e di neofiti.

Teatro Alfieri - sabato 13 aprile ore 15.30

COMPAGNIA D’OPERETTE ELENA D’ANGELO

Scugnizza

operetta in 3atti di Carlo Lombardo e Mario Costa - regia Elena D'Angelo

orchestra Grandi Spettacoli - direttore Marcella Tesserin - coreografie Giada Bardelli - corpo di ballo Flexpoint

direzione artistica Gianni Versino - produzione Gruppo Caronte

con Elena D’Angelo, Matteo Mazzoli Francesco Tuppo Merita Di Leo Gianni Versino Maresa Pagura, Carlo Randazzo Paola Scapolan Davide Capitanio Mario Pennacchio.

Nella festosa cornice di Napoli, due scugnizzi Totò e Salomè, con la loro fitta schiera di amici, conducono una vita spensierata. In vacanza a Napoli si trovano anche alcuni turisti americani, fra cui il ricco vedovo Toby Gutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic.

Gli scugnizzi, con Salomé in testa, portano una ventata di felicità nella vita degli americani e mister Toby matura la decisione di sposare la “scugnizza” e di portarsela in America.

Teatro Alfieri - sabato 13 aprile ore 20.45 e domenica 14 aprile ore 15.30

COMPAGNIA D’OPERETTE ELENA D’ANGELO

Cin ci là

operetta in 3atti di Lombardo e Ranzato - regia Elena D'Angelo - orchestra Grandi Spettacoli - direttore Marcella Tesserin

coreografie Giada Bardelli - corpo di ballo Flexpoint - produzione Gruppo da Camera Caronte

con Elena D’Angelo, Matteo Mazzoli Francesco Tuppo Merita Dileo Gianni Versino Stefano Menegale, Carlo Randazzo Paola Scapolan Davide Capitanio Gabriella Ieronimo

In una Cina da cartolina illustrata siamo in pieno Cion-ki-sin.

I Principini della casa regnante, dopo essersi sposati, non hanno, però, le idee molto chiare su quelli che sono i doveri matrimoniali.

E chi meglio dell’attrice cinematografica Cin Ci Là, giunta da Parigi per girare un film, potrà risolvere l’annoso problema?

La prima metà degli anni Venti fu il periodo di massimo fulgore per l’accoppiata di autori Lombardo-Ranzato.

Ancora infatti non si erano spenti gli echi suscitati dal successo del Paese dei Campanelli, che, nel 1925, irrompe sui palcoscenici Cin-Ci-Là, una favola assurda, di una illogicità disarmante, dove però si ride, si ride di cuore! E’ infatti l’unica operetta italiana in cui anche il tenore ed il soprano, di solito relegati alle classiche parti seriose, con il loro candore esasperato riescono a strappare più di qualche applauso a scena aperta anche per le brucianti battute umoristiche e non soltanto per i loro virtuosismi vocali.

Roberta Tetto

bottom of page