Dialogues: Torino e Glasgow unite nella danza
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Nell’ambito dei progetti di residenza trampolino ideati da Piemonte dal Vivo per la Lavanderia a Vapore di Collegno, è nato un programma di scambio con il prestigioso Scottish Ballet di Glasgow, che vede protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza e il Balletto Teatro di Torino.
Il progetto nasce nell’ambito delle relazioni esistenti fra Torino e Glasgow: è dal 2003 che la capitale economica della Scozia è gemellata con Torino, ma gli scambi e le collaborazioni risalgono agli anni ’80.
In virtù di questo rapporto di reciproca collaborazione, nasce e si sviluppa, grazie all’interesse e al sostegno della Città di Torino, la collaborazione con lo Scottish Ballet.
Obiettivo primario del progetto è l’avviamento di giovani generazioni di danzatori a un percorso di ricerca coreografica professionale, con una stretta sinergia fra le due compagnie storiche torinesi sia a livello di pratiche coreografiche sia di valori artistici, mirato al confronto inclusivo e aggregativo con gli artisti dello Scottish Ballet e alla realizzazione di una serata condivisa fra le due realtà coreutiche.
Tramite due audizioni che si sono svolte a ottobre e dicembre scorsi alla Lavanderia a Vapore di Collegno e dove si sono presentati più di 80 candidati per la formazione di questa Youth Company torinese, sono stati selezionati 12 giovani danzatori che provengono da varie scuole di danza di Torino e non solo.
Dall’11 febbraio inizia il loro percorso di formazione e creazione alla Lavanderia a Vapore di Collegno, con 10 giorni intensivi a cura del BTT, 10 giorni intensivi a marzo a cura di EBD, e ad aprile 10 giorni finalizzati alla restituzione pubblica di DIALOGUES (coreografie firmate da Raphael Bianco e Viola Scaglione), in programma il 17 aprile alla Lavanderia a Vapore.
Dal 5 al 15 luglio la delegazione italiana sarà a Glasgow per lavorare con altri 12 giovani artisti, tutti coordinati dalla coreografa Sophie Laplane, per la produzione per 24 danzatori che verrà finalizzata in un periodo di residenza a ottobre 2019 alla Lavanderia a Vapore e che vedrà, infine, il debutto nell’ambito di Torinodanza festival.
Roberta Tetto