top of page

Ecco gli eventi per il week end di Pasqua


ABRUZZO

Lunedì 22 aprile 2019 torna a Francavilla a Mare una delle feste più amate di sempre, torna la Pasquetta Francavillese che trasformerà Piazza Del Convento Michetti in un luogo di svago ed allegria per un’intera giornata!

Tante novità per questa nuova edizione dove ci sarà spazio, oltre al tradizionale Rito della Benedizione dei Cavalli in programma alle 10.00 del mattino, per il mercatino artigianale artistico, spettacoli, musica e tanto divertimento per grandi e piccini.

BASILICATA

La Settimana Santa a Rapolla vive due momenti molto intensi, la Via Crucis il Martedì Santo e la Processione dell'Addolorata e del Cristo Morto il Venerdì Santo. Martedì Santo :La sacra rappresentazione delle Passione e morte di Gesù Cristo si tiene a Rapolla dal 2001 e fa parte del ciclo di riti della Settimana Santa che coinvolge molti comuni del Vulture: Atella, Barile, Maschito, Rionero, Ripacandida e Venosa.Il corteo parte da piazza Garibaldi e si snoda lungo il centro storico del paese dove sono allestite le stazioni in cui vengono recitate tutte le fasi della Passione di Cristo: dalla condanna fino alla crocifissione che si tiene nel Parco Urbano delle Cantine-grotte. Il Venerdì Santo si tiene un altro rito molto sentito: la processione dell'Addolorata e del Cristo Morto. Illuminate dalla sola luce delle candele le statue di Gesù e della Madonna vengono portate a spalla da alcuni devoti, altri seguono la processione con i ceri accesi. Seguono il corteo le pie donne che indossano un abito nero decorato da un fiocco viola. I loro canti si alternano alle preghiere dei sacerdoti e dei fedeli. La processione è molto suggestiva e intensa

CALABRIA

L'Affruntata a Bagnara Calabra. Nella Domenica di Pasqua a Bagnara Calabra si svolge la tradizionale Sacra Rappresentazione dell'incontro tra Gesù Risorto e Maria.

Nella domenica pasquale, quest'anno 21 aprile 2019, le statue di Cristo e della Madre Maria vengono portate in processione per le vie di Bagnara Calabra fino al fatidico momento in cui si incontrano.

Rito molto sentito e tradizionale, ogni anno l'Affruntata (incontro nel dialetto locale) vede partecipare migliaia di persone che affollano la città calabrese.

CAMPANIA

A Mondragone dal 18 al 23 aprile 30° Edizione del “Raduno Camper Duna Club Pasqua in Campania”.

Duna Club è una struttura sita sul mare dove il tramonto è davvero mozzafiato, potrete godere dal vostro camper della bellissima spiaggia di Mondragone che è per antonomasia la capitale del surfcasting campano. A pochi km ci sono un insieme di attrattive storico-culturali imperdibili. Quest’anno visiteremo il sito storico di Pietrarsa, Gaeta e Sperlonga siti della riviera di Ulisse, poi ci sposteremo a Torre Annunziata per visitare La Villa di Poppea e gli scavi Stabia e complessi archeologici poco pubblicizzati ma di enorme bellezza, patrimonio dell’Unesco, andremo a Pozzuoli e Baia, e altre escursioni fuori programma verranno organizzate al momento.

EMILIA ROMAGNA

Insieme alla primavera, in città arriva Ravenna in fiore, l'unica manifestazione che colora il centro storico, trasformandolo in un giardino unico e straordinario.

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2019 il tour delle Piazze In Fiore organizzata da S.G.P. en plein air, con il patrocinio del Comune di Ravenna, trasformerà piazza Kennedy con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia.

Sarà possibile scoprire le prime fioriture dell'anno, come gerani, gigli, fresie, camelie, tulipani e primule, solo per citarne alcune, ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio, dalla Toscana azalee e rododendri, e, ancora, i Bonsai orientali, le coloratissime rose e le preziose orchidee. Una delle caratteristiche che contraddistingue la manifestazione è l’attenzione alle tendenze green style; a chi ama coltivare erbe aromatiche in casa, da utilizzare in cucina per preparare gustose pietanze sarà soddisfatto, potrà trovare profumatissime erbe: dal rosmarino al basilico, dal timo al coriandolo, passando per la salvia, la santoreggia e le tantissime varietà di menta.

Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro, senza ulteriori passaggi che comporterebbero costi aggiuntivi. Inoltre forniranno consigli su come coltivare al meglio le piante da loro prodotte.

Ampio spazio sarà dedicato inoltre all'artigianato di qualità, all'hobbistica e all'alimentare: sarà possibile trovare prodotti tipici di tutta Italia, artigianato a tema e attrezzature per il giardinaggio e per l'esterno casa.

FRIULI VENEZIA GIULIA

“Truc”, cultura e tradizione: a Cividale del Friuli la Pasqua è piena di sorprese. Domenica 21 aprile e Lunedì 22 aprile 2019, Pasqua e Pasquetta, la Città Ducale offre ai visitatori il tradizionale gioco e tante proposte di matrice artistica e culturale.

LAZIO

Il 20, 21, 22 Aprile 2019 torna "Marta Country & Lake".

L'evento Marta Country & Lake si svolgerà nella splendida cornice del lago di Bolsena sul lungolago di Marta (VT) e sarà l'occasione giusta per trascorrere una Pasqua e Pasquetta diverse dal solito all'insegna del divertimento e del relax nel nostro paese ammirando allo stesso tempo il lago di origine vulcanica più grande d'Europa con le due isole.

Tre giorni di festa con stand espositivi, spettacoli equestri, attrazioni per adulti e bambini e molto altro ancora.

LIGURIA

A Riva Ligure dal 20 al 22 aprile "Festa Western"

Le novità non finiscono mai in questo 2019! L'Associazione Italiana Cuochi Itineranti organizza la Grande Festa Western con il suo immancabile street food!

Toro meccanico, tiro a segno, balli country, area bimbi con pony e saloon aperto!

LOMBARDIA

Dal 20 al 22 aprile 2019 torna Belgioioso Giornate Magiche al Castello di Belgioioso.

Nei giorni di Sabato, Domenica Pasqua e Lunedì di Pasquetta all'interno e o e all'esterno del Castello ci saranno animazioni e spettacoli.

Nella manifestazione quest'anno non ci saranno tende medioevali, spettacoli con cavalli, esibizioni di musici, giullari, arcieri, gruppi storici e combattimenti, così come prevedeva Belgioioso Fantasy.

Rimane invariata solo l’Animazione per Bambini, la quale manterrà le stesse identiche caratteristiche generali.

MARCHE

A Pergola, uno dei borghi più belli d’Italia, Raduno Camper per le festività di Pasqua

Nuovo appuntamento in camper a Pergola per le festività di Pasqua, dal 19 al 22 aprile.

Dopo il successo dei raduni promossi in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo e della CioccoVisciola di Natale, la città dei Bronzi dorati, uno de I Borghi più belli d’Italia, è pronta per ospitare nuovamente tanti camperisti da tutta Italia e non solo.

In occasione delle festività pasquali la proposta per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, una graziosa città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura, entrata da qualche mese nel prestigioso club dei "I Borghi più Belli d’Italia".

Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 chilometri dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni.

Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico (tartufo, vino doc, visciolato, olio, formaggio) che dal punto di vista storico-culturale, in primis i Bronzi Dorati di Cartoceto di Pergola, e che può vantare anche il prestigioso riconoscimento di “Città amica del Turismo itinerante” ottenuto dall'Amministrazione comunale Baldelli.

PIEMONTE

Ritorna a Torino la magia del ballo più sensuale del mondo con l’International Tango Torino Festival 2019, giunto quest’anno alla sua 29esima edizione. Questo speciale evento trasformerà, dal 18 al 22 aprile, il capoluogo piemontese in una grande milonga. In programma tante esibizioni dei più bravi tanghero del mondo e altri appuntamenti durante i quali cimentarsi in questo sensualissimo ballo.

Cinque giorni di puro tango fra Torino e la Galleria di Diana della Reggia di Venaria Reale. Tango suonato, recitato e soprattutto ballato per un festival che si apre con un grande spettacolo teatrale, passa attraverso masterclass con i migliori maestri internazionali e porta migliaia di coppie a ballare negli spazi mozzafiato della Galleria di Diana alla Reggia di Venaria.

Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che ogni anno portano nel capoluogo piemontese i migliori maestri in circolazione e appassionati del tango provenienti da tutto il mondo combinando in maniera impeccabile qualità della proposta artistica e didattica, capacità organizzativa e attenzione all’ospite e alle sue esigenze.

PUGLIA

La Settimana Santa in Puglia, tra passione e mistero, emoziona con le tradizionali processioni nei borghi di mare e nelle viuzze dei centri storici.

È un’atmosfera ricca di suggestioni e carica di pathos quella che caratterizza la Settimana Santa in Puglia. Dal Gargano alla Magna Grecia e il Salento, città e paesi conservano una dimensione autentica del patrimonio di tradizioni legato agli antichi riti che precedono la Pasqua. La sacra liturgia e la pietà popolare rivivono nelle tradizionali processioni. La curiosità del visitatore diventa stupore ed emozione davanti al mistero dei volti degli incappucciati scalzi, dei lamenti e dei canti religiosi e il suono struggente delle marce funebri eseguite dalle locali bande musicali. Imponenti le processioni del Giovedì e del Venerdì Santo a Taranto, che si snodano nelle viuzze pavimentate a lastrico della città vecchia e nel centro cittadino, un cammino di 14-15 ore ad andatura lentissima. Un’esperienza da vivere per scoprire l’anima antica di una terra di fede e tradizione, al pari delle numerose rappresentazioni della Passione Vivente che dalla Puglia Imperiale alla Valle d’Itria e alle terre di Bari avvolgono di preghiere muretti a secco, vicoli e corti, tra nitriti di cavalli e bagliori di torce.

SARDEGNA

Ad Olbia dal 19 al 22 aprile "Invitas a Olbia" La "Sagra della Sardegna" si sdoppia: oltre a Cagliari si aggiunge Olbia.

Invitas nel nord Sardegna proporrà bellissime esposizioni tutti rigorosamente sarde, laboratori, spettacoli, esibizioni, showcooking e ovviamente tanto food, anche stavolta proposto in versione cibo da strada.

Artigianato, enogastronomia e tanto food Le migliori eccellenze della Sardegna di le aree geografiche dell'isola saranno presenti con i propri prodotti, dalle coop pescatori agli allevatori, dai prodotti dei campi a quelli dei laboratori artigianali, per un susseguirsi ininterrotto di bontà e degustazioni, di emozioni e divertimento.

SICILIA

A Catania dal 19 al 26 aprile "One Stop Market" – Pasqua e Primavera via Minoriti, di fronte COIN sempre felice di accogliere gli artigiani che vi stupiranno ancora di più con creazioni originali e pezzi unici, rigorosamente made in Sicily. Esposizione e vendita di artigiani e creativi, organizzato da 'Le Pulci di Città'. A Catania un piccolo e originale mercatino dell'artigianato vero.

TOSCANA

A Montepulciano, uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, il Festival di Pasqua è ormai l’appuntamento fisso per gli amanti della musica e del bello.

La quinta edizione si terrà dal 20 aprile al 4 maggio 2019

Attorno al fine-settimana di Pasqua, si sviluppa una serie di momenti d’incontro in cui le architetture e i dipinti della Natura e dell’Uomo fanno da splendida cornice alla grande Musica, in quella che fu detta “la perla del Rinascimento” e in altri suggestivi borghi del territorio.

Un’occasione unica per vivere un’emozionante full immersion nel Bello grazie all’incontro con i massimi livelli delle Arti stando immersi nell’inconfondibile quiete del paesaggio toscano, dove tutto, anche la cultura del vino dell’olio del cibo, concorre da sempre al senso di pace e armonia universali.

Ideatrice e motore del Festival di Pasqua a Montepulciano è Eleonora Contucci, cantante lirica nata in una delle più antiche famiglie di Montepulciano e cresciuta all’interno del singolare progetto di utopia artistica creato nella cittadina toscana da Hans Werner Henze: il Cantiere Internazionale d’Arte.

TRENTINO ALTO ADIGE

Nel fine settimana di Pasqua a Merano si svolgono diversi eventi. Tra mercatini, visite guidate e appuntamenti tradizionali, si potrà passare Pasqua e Pasquetta in allegria.

UMBRIA

La Grande Fiera di Pasqua torna nel centro storico di Perugia dal 20 al 25 aprile 2019.

Non solo nel fine settimana di Pasqua e Pasquetta, ma a Perugia quest'anno La grande Fiera di Pasqua resta aperta fino al giorno della Festa della Liberazione.

Novità del 2019: Street Food – Il villaggio del gusto in Piazza Italia!

Mostra mercato con espositori selezionati da tutta Italia e dall'estero: Artigianato e antiquariato, bigiotteria e gioielli, oro e giardino, enogastronomia e prodotti tipici, hobby e tante curiosità. Laboratori per bambini

VALLE D'AOSTA

A Courmayeur il 22 aprile "Foire de la Pâquerette": fiera dell'artigianato di tradizione valdostano

Nella giornata di Pasquetta, tutto il centro della nota stazione turistica di Courmayeur viene invaso da bancarelle che offrono soprattutto il bell’artigianato locale: gli oggetti d’uso per la casa e il giardino in legno, le sculture e gli oggetti decorativi in pietra, gli indumenti lavorati a mano.

E’ possibile ammirare le opere dell’artigianato valdostano nel settore tradizionale ed equiparato; tra queste le sculture, gli oggetti intagliati, le opere eseguite al tornio, gli oggetti per la casa, i giocattoli, le opere in vimini e quelle in ferro battuto.

Sono presenti alcuni tra i più quotati artigiani della regione, a cominciare dai “big” delle Fiere di Sant’Orso di Aosta e Donnas che prendono posto con i loro banchi nella zona del Jardin de l’Ange.

Durante la giornata sono frequenti i momenti dedicati all’intrattenimento.

VENETO

Valeggio sul Mincio a due passi dal Lago di Garda il 21 e 22 Aprile 2019 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ospita l'evento “Giocare & Gustare”. Non è solo un gioco di parole, ma un'appuntamento dove bambini e grandi si potranno divertire in compagnia di amici e parenti con oltre 70 giochi di una volta. Ed il Gustare con il Giocare cosa c'entra? E' proprio qui il tranello... oltre a divertirsi, tra le vie del paese si potranno trovare numerose bancarelle con proposte di prodotti tipici e di stagione. Inoltre non mancherà l'Area Street Food con golosissime proposte non solo di cibo ma anche di birra!!

ALL'ESTERO

BELGIO

A Ciney dal 19 al 22 aprile 2019 "Mercato delle pulci di Ciney e salonne degli Antiquari"

Una fiera che riunisce ogni anno un centinaio d'espositori e migliaia di visitatori. Antiquariato, mercatino, borsa delle bambole e dei giocattoli. Il salone si svolge due volte all'anno, in primavera ed in autunno.

FRANCIA

La Primavera di Bourges è un festival musicale che si tiene dal 16 al 21 aprile È uno dei festival più antichi di Francia .

L'iniziativa è il lavoro di tre persone a partire dalla metà dello show: il direttore della Maison de la Culture, Jean Christophe Chico, Alain Meilland, cantante e comico, e Daniel Colling, un agente. Questo festival avrebbe in primo luogo stabilito nel Berruyers, solo gli anni ve ne pentirete di vedere l'interesse e solleva l'animazione. Così ogni primavera, migliaia di spettatori ha colpito gli schermi e sotto le tende berruyers. 80 spettacoli, 200 artisti in una dozzina di posti entro una settimana dei più diversi generi musicali. Le Printemps è orgogliosa di avere anche un festival off, un vero festival che ogni anno riunisce centinaia di artisti di strada. Bourges, è anche un trampolino di lancio per giovani artisti e una serie di attività culturali di grande importanza: film, letteratura, incontri di ogni genere.

OLANDA

DGTL Festival che si svolge a Amsterdam durante il fine settimana di Pasqua, questo festival offre la migliore musica elettronica in un unico territorio di festival, NDSM Docklands.

In questo contesto industriale tagliente, si incontrano la musica, l'arte, e la produzione che questo festival è rinomato per.

Tecnicamente l'innovazione, l'esperienza del festival abbagliante ha illuminazione sorprendente e visivi in ​​aggiunta a grande musica, performance artistiche e installazioni.

progetti d'arte sono sostenibili in linea con l'obiettivo di diventare un festival senza sprechi.

Alessandra Bagini

bottom of page