top of page

Il cantante showman Francesco Trimani approda a Ciao Darwin


Oggi vi parlerò del cantante, showman Francesco Trimani

Buongiorno Francesco è un piacere incontrarti, racconta la tua storia ai lettori di ModerNews

Presentati

Francesco Trimani sono nato a Torino il 27 luglio 1977

Come hai iniziato? E’ alle scuole medie che scopro di essere nato per il mondo dello spettacolo facendo le imitazioni dei professori e di alcuni personaggi famosi intrattenendo i miei compagni di classe. E' in prima superiore che scopro la musica grazie all'amico di banco Alessandro Zamboni, che mi insegna a suonare la chitarra e con lui nascerà il duo "Senso Unico" che si scioglierà nel 2000.Dopo aver imparato a suonare la chitarra comincio a scrivere le mie prime canzoni e nel 1996 esce il mio primo album di quattro brani inediti. Nel 1997 mi diplomo e sento il bisogno di incontrare persone per far conoscere la mia arte e il mio modo di essere e comincio l'avventura nella città di Rimini come animatore turistico. Dopo tre stagioni estive che mi hanno trasformato in uno "showman", parlando con la famiglia (che mi suggerisce di trovarmi un lavoro "serio") abbandono il mondo dell'animazione turistica per entrare nel mondo del lavoro "serio". Per circa dieci anni faccio i lavori più disparati, comincio come impiegato amministrativo in due grandi aziende torinesi (Armando Testa e Rosso Carni), consegno pizze a domicilio, lavoro in diversi call center, vendo impianti di allarme porta a porta, etc...

Ad un certo punto ti sei messo in gioco?

Si, ad un certo punto (con un contratto indeterminato) sento il bisogno di lasciare tutto per vivere esclusivamente con la mia passione.

Quando esce il nuovo album?

Nel maggio del 2014 esce l'album "L'INIZIO" con dieci brani inediti e sul finire dello stesso anno, innamorato della mia città, incido il singolo "A Torino c'è" che comincia a darmi un pò di visibilità sulla scena torinese essendo definito da subito l'inno della città. Dopo qualche mese esce il secondo singolo "Grande Torino", non avendo mai seguito il calcio in vita mia, scopro attraverso alcuni amici granata la storia del Grande Torino e ne vengo affascinato. Questo brano entra immediatamente nel cuore dei tifosi granata grazie allo speaker ufficiale del Torino FC Stefano Venneri che lo ha inserito tra i brani che si sentono allo stadio prima delle partite.

A chi senti di dire grazie ?

Innanzitutto ringrazio i miei genitori, senza di loro non avrei mai potuto fare alcune scelte “importanti”, Manu Saladino (produttore musicale) la prima persona che ha creduto nella mia arte, Anthony Louis (dj, produttore musicale e regista) autore con me di “A Torino c’è” e “Grande Torino” e l’organizzatore di eventi Domenico Presterà, a lui devo le prime apparizioni televisive tra il pubblico di alcuni programmi televisivi come "Pomeriggio Cinque", "Striscia la Notizia", "Tiki Taka" e "Caduta Libera" dove sono riuscito a ritagliarmi dei momenti simpatici fuori onda cantando “a cappella” con il pubblico canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Ho deciso poi di partecipare ad alcuni provini e sono stato scelto per il programma "Ciao Darwin", la puntata andrà in onda questo venerdì 19 aprile, il tema della puntata sarà “Davide contro Golia", e vi svelo che avrò il numero 2 e sono stato scelto per la prova di canto ovviamente tra i "Davide".

Com’è stata l’esperienza televisiva in Ciao Darwin”?

E’ stata una bellissima esperienza che mi ha fatto scoprire quanto lavoro e creatività ci sia “dietro le quinte” di un programma televisivo di successo.

Dove ti possiamo trovare?

Sono presente su tutti i principali social come Francesco Trimani (Facebook, Instagram e Twitter) ed ha anche un canale Youtube dove potete ascoltare i miei brani.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il sogno nel cassetto è quello di affermarmi come showman e continuare a scrivere canzoni.

Alessandra Bagini

bottom of page