top of page

Imperdibile Gala per la Giornata mondiale della danza

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Domenica 28 aprile 2019 alle ore 21 appuntamento a Casa Teatro Ragazzi e Giovani per la stagione IPUNTIDANZA 2018/19 della Fondazione Egri per la Danza, che presenta il suo spettacolo GALA per la Giornata Mondiale della Danza realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro e Giovani Onlus

La Giornata Mondiale della Danza decretata dall’Unesco viene celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della Danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo.

Durante la giornata del 29 aprile si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere, a dimostrare che la danza ha molte facce, sia nell’ambito dello spettacolo che nella tradizione popolare e sociale.

“Sono veramente contenta che quest’anno siamo arrivati, qui a Torino, ad unire in perfetta sinergia le molteplici attività che i programmatori delle istituzioni piemontesi fanno convergere nella fatidica giornata mondiale , anticipata al 28 aprile.

Questa è stata sempre la mission della Fondazione Egri per la danza, che con grande soddisfazione dà il benvenuto alle manifestazioni previste, con l’augurio di buon lavoro a tutti.” sono queste le parole di Susanna Egri direttrice artistica della Compagnia e già impegnata in passato nella direzione dell’International Dance Council dell’Unesco.

Si unisce a questa celebrazione anche Graziano Melano direttore artistico della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani dichiarando "Accogliere alla Casa del Teatro una serata dedicata ai linguaggi della danza contemporanea, di così alto profilo, mi onora, per il mio ruolo di Direttore Artistico TRG e per l'impegno che ho, da 40 anni, dedicato alla valorizzazione dello spettacolo dal vivo verso le giovani generazioni.

Nel corso del tempo ho avuto modo di assistere, in vari teatri del mondo, a spettacoli di danza realizzati da giovani e promettenti coreografi/e, ma penso che Torino sia una fucina di talenti che meritano una promozione a livello internazionale. Viva la danza!"

Quest’anno la Fondazione Egri ha deciso di anticipare i festeggiamenti il 28 di aprile per unirsi al programma Quello che ci muove/San Carlo West End Dance promosso da Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore.

La giornata di domenica 28 sarà, infatti, dedicata interamente alla danza, con un momento performativo aperto a tutti in piazza San Carlo a Torino, dove oltre 100 giovani danzatori delle scuole di danza con cui la Lavanderia collabora metteranno in scena “The Nelken Line by Pina Bausch”, coordinati dalla coreologa Elena Rolla.

I danzatori saranno accompagnati da marching band, unendo così la musica live alla performance, grazie alla collaborazione con il Torino Jazz Festival: Bandakadabra, S.Chiricosta Dixie Band e JST_JAZZPARADE accompagneranno i movimenti coreografici sulle note di West End Blues di Louis Armstrong, uno dei più celebri brani della storia della musica.

Dalle ore 15 in piazza san Carlo, la danza diventerà, quindi, protagonista grazie anche alla partecipazione di altri artisti che presenteranno alcuni short format: Daniele Ninarello con MCF Belfiore Danza e Mosaico Danza – Piergiorgio Milano con Torinodanza festival e Marco Barone con PalcoscenicoDanza/Fondazione TPE.

Il programma avrà il suo clou con il Gala alle ore 21 nell’esibizione di Myrna Kamara con balletXtreme Dance Company.

Myrna è un étoile internazionale, molto amata anche in Italia per essere stata per molti anni prima ballerina dell’ Arena di Verona nell’Aida di Susanna Egri, opera con il maggior numero di repliche apparse in Arena.

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Danza Myrna Kamara si presenta con i suo partner danzando coreografie di Paolo Mohovich, Danilo Zeka e Alvin Aley.

Il programma è completato dalle esibizioni delle due Compagnie che hanno disegnato la storia della danza torinese, il Balletto Teatro di Torino che porta un estratto da Kiss me hard before you go e la Compagnia EgriBiancoDanza con Beyond Water Borders e con Apparizione#0, oltre a COORPI, La Danza in 1 minuto che presenta una selezione, in anteprima assoluta, di alcuni tra i migliori video in concorso per l'ottava edizione del contest nazionale.

Precede l’apertura del gala, a partire dalle ore 20.30, con ingresso libero nella sala piccola di Casa Teatro Ragazzi, la proiezione del cortometraggio Quello che ci muove. Gli spettatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch ricordano (2019, 25’) - regia: Rossella Schillaci idea e consulenza artistica: Susanne Franco, prodotto da: Lavanderia a Vapore/Piemonte dal vivo in collaborazione con Azul con il sostegno della PINA BAUSCH FOUNDATION WUPPERTAL – per la prima volta mostrato al pubblico torinese.

Roberta Tetto

bottom of page