top of page

intervista a Daniele Morelli scopritore di tanti talenti musicali


Durante tanti eventi musicali ho avuto modo di conoscere e apprezzare Daniele Morelli, con la sua agenzia ha scoperto parecchi talenti musicali.

Descriviti e Presentati

Sono Daniele Morelli nato a Ravenna e Direttore Artistico della Vetrina dei Talenti, che nasce nel 2005 dopo diverse e precedenti esperienze nel settore Fieristico e dell'Organizzazione di Manifestazioni ed eventi in genere

Racconta la tua Storia

Tutto nasce nel 2005 come Agenzia di Spettacolo: Canto e Moda, con la realizzazione del progetto Canoro: E io Canto, un Concorso Canoro con Tappe Itineranti in diverse tipologie di Location del territorio Nazionale, con un Format a Tappe per diverse selezioni anche Televisive, durante l'arco dell'anno con semifinali e Finale.Questo Format nel tempo si e' evoluto e divenuto Nazionale, con diverse collaborazioni nel corso degli anni fino ad arrivare a quella attuale, ma legata ad altre diverse realtà, con la Moonlight Event di Salvatore Sturniolo ed il suo format Sfilando tra le Note gemellato con il nuovo Contest Canoro appena lanciato, ossia Top in the Voice.

Come è nata la tua Carriera ?

Nata dalla passione che ho sempre avuto per la Musica sin da ragazzino, quando compravo montagne di dischi per la disperazione di mio Padre, al tempo fondai anche una radio libera ...allora si chiamavano così, naturalmente Pirata, erano gli anni 70, l'inizio della Modulazione di Frequenza, FM ... si suonavano le musicassette, le Bobine ed i vinili che ora sono tornati di moda , possiedo una collezione del meglio della musica anni 70, 80 e 90 e dei Gruppi che hanno fatto la storia della musica, i grandi cantautori Italiani e grande Fan dei Beatles e poi mi piaceva anche suonare armonica, chitarra e la pianola e tutt'ora ne possiedo una. L'inizio come organizzatore di Spettacoli è nato quando per un periodo ci circa 10 anni negli anni 90 ho avuto 2 locali, nei quali organizzavo serate, spettacoli e concerti, poi da ....cosa nasce cosa .

Da dove è nata l'esigenza di Scoprire Talenti ?

Una Sfida, come l' amore per la buona musica e la ricerca di novità da presentare. Scoprire nuovi Artisti, anche di tenera Eta' che si dedichino con impegno allo studio, al Canto, e nell'imparare a suonare uno strumento musicale, un grande valore aggiunto per un Cantante, che andrebbe sempre incentivato a farlo.

Come vivi la passione per lo spettacolo in genere ?

La Vivo molto bene, non penso si possa vivere senza lo Spettacolo, la Musica, come il Cinema il Teatro...l'Arte in genere. Il resto viene da se, se si abbina alla Passione.

Cosa ti emoziona ?

Mi emozionano le belle voci, quelle voci che senti venire dal cuore, appunto dalla passione dell'Artista che si emoziona ed emoziona il pubblico, l'ascoltatore

Qual'è stata o qual'è la tua più grande soddisfazione nel tuo lavoro ?

Sono soddisfatto quando una serata, uno Spettacolo o una Manifestazione più articolata e lunga riesce bene, non è mai facile organizzare tutto alla Perfezione....anzi molto difficile, ci sono tanti fattori che devono andare di pari passo e quindi, quando questo riesce la soddisfazione è doppia. Ma anche credere in Artisti che poi con la loro dedizione studio e bravura, ripagano della fiducia riposta in loro donando grandi soddisfazioni. Poi ci sono soddisfazioni diverse legate a Spettacoli ed Eventi importanti ben riusciti e di prestigio come gli Spettacoli organizzati ad Expo 2015 a Milano, i Salotti TV su 7 Gold del 2012, 2013 e 2014 tutte le Domeniche Pomeriggio e l'avere avuto artisti in diverse trasmissioni Rai Mediaset e Sky, come per 2 volte anche alle semifinali di XFactor.

Quale è la strada da percorrere per diventare un buon Artista ?

Senza ombra di dubbio, come si diceva prima lo studio, ovvio che ci debba essere una base di fondo, il Talento non si crea dal nulla, se non lo si ha, non lo si trova, ma a volte anche il Talento non basta, se non ci si applica nello studio con dedizione e Passione, senza mai mollare e credendoci sempre.

Hai Viaggiato molto?

Diciamo che organizzando Eventi a Livello Nazionale, i viaggi sono sempre stati tanti, oltre alla Città più importanti a livello Musicale e di Spettacolo, come Roma Bologna ,Milano, Torino e naturalmente i tanti anni di eventi collaterali a Sanremo, la Città della Musica ogni anno durante la settimana del Festival. Ma anche località di vacanza per eventi e Tour estivi, coma Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e tante altre Località.

Cosa stai preparando Attualmente ?

Attualmente oltre ad i Casting di Agenzia per XFactor, è quasi tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio, in Piazza su Palco Coperto a Chivasso TO. con gli Artisti della Vetrina dei Talenti e diverse New Entry

Nell'ambito dei Festeggiamenti nella settimana del Ponte del Primo Maggio, dove si svolgeranno anche Concorsi Canori e di Bellezza come la Più Bella delle Miss Organizzati dal Patron Tonino Micalizzi

Quali sono i tuoi progetti futuri ?

I progetti Futuri sono diversi, già da maggio, dopo il Concerto del Primo Maggio, anche la presenza e partecipazione per la prima volta come Vetrina dei Talenti, al Festival del Cinema di Cannes con alcune Modelle Sfilando con Auto d'Epoca ed in Party Esclusivi e con la presenza di Renato Russo ex Uomini e Donne. Poi un evento su 3 giorni a Roma in Giugno, 21, 22 e 23 sia per Moda che Canto, e il Tour in Calabria in agosto dal 17 al 21, per il terzo anno consecutivo all'Arena dello Stretto per la Finale della Più Bella delle Miss, con alcuni cantanti che si esibiranno in uno scenario splendido davanti a migliaia di persone, inoltre una Crociera MSC nel Mediterraneo con Spettacoli e Concorsi di Bellezza e Canori a Bordo, con Sfilando tra le Note e Top in the Voice, dal 15 al 18 Ottobre con Partenza da Genova, passando Francia e Spagna, tra Marsiglia e Barcellona. In Dicembre invece il classico Gala di Natale Tv con nuovo Format e nuovi Studi Radio e Tv con Ballando Station One e le emittenti Associate per un progetto più ampio a livello Nazionale di cui sveleremo il tutto più avanti. Infine i Classici Eventi Sanremesi per il Festival 2020

Qual'è il tuo sogno del cassetto ?

Il mio sogno nel Cassetto, è avere sempre più bravi Artisti che mi seguano, è di vederli partecipare ed arrivare ad Emergere in contesti Televisivi importanti, che al giorno d'oggi uniti ai Social sono i Canali di Maggior Visibilità e che danno Popolarità, ed il Super Sogno di portare un giorno un Artista a Vincere il Festival di Sanremo.... Ambizioso?

Alessandra Bagini

bottom of page