top of page

Ecco gli eventi di questo week end


ABRUZZO

Gusto, musica e cultura: a Cupello (CH), dal 25 al 28 aprile 2019, torna l’appuntamento con il Festival del Carciofo.

Quattro giorni all'insegna del sapore e dei profumi di sua maestà il carciofo “mazzaferrata” di Cupello. La kermesse gastronomica più buona del territorio dedicata al carciofo.

BASILICATA

A Viggianello dal 26 al 28 aprile si terranno i riti arborei animano due periodi diversi dell'anno, ma in entrambi i casi sono dedicati a San Francesco da Paola. Durante gli eventi si vive una commistione tra cattolicesimo e antichi riti pagani e vengono rievocate e valorizzate le tradizioni della cultura contadina delle popolazioni del Parco Nazionale del Pollino.

La Pitu e la Rocca nella frazione di Pedali e nel centro storico di Viggianello (settimana dopo Pasqua).

La festa di San Francesco di Paola con i complessi e riti arborei, rappresenta un unicum tra le tradizioni orali del Mezzogiorno. Nei boschi del Pollino e nella «montagna di basso» di Viggianello vengono abbattuti due alberi, il pitu e la rocca che verranno trasportati in paese da buoi e seguiti da due festosi cortei.

Prima del trasporto, gli animali (paricchi) e i bovari (gualani) vengono benedetti sul sagrato della chiesa, in ossequio alla sacralità dei gesti che si consumano durante l'intero rito. Al giovedì vengono abbattuti gli alberi, il venerdì viene tagliata la rocca (l'abete), che è poi l'elemento femminile, la sposa, che diventerà la cima della cuccagna. Il sabato gli alberi vengono trascinati dai buoi in paese. La domenica la cuccagna viene innalzata in piazza mentre la processione religiosa fa da cornice al rituale pagano. Miracoli e fatti straordinari sono legati alle spesso pericolose operazioni di taglio e innalzamento della cuccagna, sempre a mano e con l'aiuto dei buoi (animali cari al santo), come la tradizione vuole. Queste giornate sono scandite da pernottamenti in montagna, balli, canti e musiche tradizionali al suono di organetto, fisarmonica e zampogna. Riti simili si svolgono in Portogallo. Questo dimostrerebbe che non è improbabile che furono i conquistatori spagnoli, nel corso del XVI secolo, ad importare questa tradizione nel centro cittadino.

CALABRIA

A Saracena dal 25 al 28 aprile "Saracena Wine Festival"

Il Saracena Wine Festival è la grande festa di comunità che celebra il Moscato di Saracena, Presidio Slow Food, e i vini del mosaico viticolo calabrese, nel piccolo paese ai piedi del Pollino.

La kermesse mette in rete per quattro giorni produttori di vino, imprenditori dell’agroalinentare, operatori di settore e appassionati attraverso un ricco programma di attività e approfondimenti sulla cultura del vino. Degustazioni, banchi di assaggio, tavole rotonde, seminari, concerti sono le tappe di un percorso articolato di conoscenza e condivisione che valorizza anche la cultura gastronomica popolare, mettendo al centro l’identità territoriale.

CAMPANIA

A Montoro dal 25 al 28 aprile la 22a edizione della Sagra del Carciofo, è un omaggio al frutto della terra di Preturo, una piccola frazione di Montoro (AV).

Anche per questa edizione, che si rivela un importante momento di promozione delle coltivazioni locali, si è messa in moto tutta la popolazione della frazione per una festa sentita dall'intera comunità montorese. Ulteriore obiettivo è la valorizzazione dei luoghi, delle colture e dei sapori tipici: per conseguire risultati, anche in questo ambito, è necessaria forte abnegazione e passione per ogni aspetto tradizionale, da ricercare, rielaborare e proporre.

In cucina prima, ai tavoli poi è un trionfo di carciofi, da gustare crudi in un ricercato carpaccio, che diventano condimento per lasagna e risotto, componenti essenziali di una parmigiana o di straordinarie polpette e nelle immancabili MAMMOLE ALLA BRACE.

EMILIA ROMAGNA

La Sagra di Primavera si svolge a Pieve di Corleto dal 24 al 28 Aprile 2019. Tra i tanti motivi che spingono il pubblico sempre più affezionato ad imboccare la via per raggiungere questa località della pianura faentina, troviamo la Mostra-Gara dei Dolci, con oltre un centinaio di concorrenti da tutta la Romagna e l’efficiente stand gastronomico, nel quale vengono esaltati i sapori tipici delle Romagna.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Anche quest'anno si rinnova l'evento della Sagra di San Marco a Trieste

La sagra si svolge dal 25 al 30 aprile e il 1 maggio e fa da apri pista alle altre sagre, ad attendervi e proporvi emozioni, calore e buon cibo, andate a visitare la suggestiva cornice di villa Rinascita: un luogo che grazie alla sua vicinanza al giardino di villa Sartorio ispira pace, natura, voglia di godere di serate in allegria senza troppi pensieri immergendosi nel clima di festa che ci contraddistingue da sempre

Oltre al chiosco gastronomico sarà possibile partecipare alla pesca di beneficienza e alla tombola

LAZIO

A Monopoli di Sabina il 25 Aprile 2019 XV edizione Sagra dell'Asparago Selvatico Somministrazione fino ad esaurimento pasti.

Menù gastronomico dedicato all'Asparago. Svolgimento anche in caso di maltempo sotto idonee strutture coperte. Intrattenimento musicale. Ampio parcheggio per visitatori (zona impianti sportivi). Visite guidate alla Torre Ugonesca ed alla Casa del Capitano con salita alla cima della Torre.

LIGURIA

Andora, dal 25 aprile al 28 maggio, ospita Azzurro – Pesce d’Autore, grande manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane e del territorio di Andora, con un’attenzione particolare ai prodotti ittici.

Tempo di gusti di mare e naturalmente di spiagge, scogliere, pescherecci al lavoro e chef a cucinare. La rassegna, che ospiterà oltre 60 espositori, sarà un susseguirsi di eventi ad alto coinvolgimento del pubblico: convegni e talk show, show cooking con chef, laboratori per bambini, mini corsi e percorsi di degustazione guidati. Ben otto postazioni di italian street food di qualità accontenteranno tutti i palati, anche i più esigenti. Oltre ad una grande mostra mercato di specialità enogastronomiche, l’iniziativa prevede diversi eventi collaterali volti alla promozione e valorizzazione del territorio ligure e dei suoi straordinari prodotti tipici.

LOMBARDIA

La 15a edizione della Sagra del Loertis si svolgerà dal 25 al 28 Aprile 2019.

La Sagra del Loertis si svolge a Castel Mella dal 2005, coinvolgendo ogni anno centinaia di persone che trascorrono delle belle serate gustando i prodotti a base di loertis, presso lo stand gastonomico, passegiando tra le bancarelle distribuite per il centro del paese ed assistendo a divertenti spettacoli musicali.

MARCHE

Tre giorni di (stra)ordinaria follia, torna il fine settimana più colorato e divertente della primavera. A Corinaldo dal 24 al 28 aprile c'è la Festa dei Folli, manifestazione che porta nel borgo medievale tanti sportivi e visitatori.

La Festa dei folli propone un programma molto ricco dedicato ai bambini, alle famiglie e a chiunque si senta un po’ folle. Le giornate animate dal Torneo di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, la Crazy Run, la folle colorata, la mostra mercato di prodotti tipici e artigianato locale, la rassegna artisti di strada Tanto di Cappello, e tanti spettacoli lungo La Piaggia e le vie principali del centro.

Una grande festa di primavera a misura di famiglie e di visitatori di tutte le età, con offerte e menù speciali nei locali cittadini, sarà una splendida occasione anche per conoscere le bellezze delle Marche, grazie al punto d'informazione turistica Gusta il Blu e Gusta l'Arancione. La Festa dei Folli è promossa dal Gruppo Storico “Combusta Revixi”.

PIEMONTE

Il Torino Jazz Festival 2019 sarà uno degli appuntamenti più attesi della primavera torinese. Dopo l’esordio dello scorso anno, anche per questa edizione il fulcro centrale della manifestazione saranno le OGR – Officine Grandi Riparazioni a cui si aggiungeranno altre sedi più tradizionali per i concerti pomeridiani.

La nuova edizione del Torino Jazz Festival si svolgerà dal 26 aprile al 4 maggio 2019.

La manifestazione torinese vuole proporsi come evento primaverile internazionale portando in città centinaia di artisti che si esibiranno, a prezzi popolari, sul palco delle OGR, nei circoli jazz torinesi e in altre sale da concerto dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi fino all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo e, per la prima volta, nell’Aula Magna del Politecnico di Torino.

La lista degli ospiti non è ancora stata annunciata completamente ma, nel programma del Torino Jazz Festival 2019, tra gli oltre 100 concerti, si segnalano: Gavin Bryarsche, nel corso del concerto con il suo ensemble, suonerà Jesus Blood never failed me yet, divenuta celebre grazie a Tom Waits (28 aprile, unica data italiana); Jon Balke Siwancon gli Archi del Conservatorio di Torino (30 aprile, produzione originale TJF 2019) ed Enrico Rava che festeggia gli 80 anni nella ‘sua’ Torino (4 maggio).

PUGLIA

Per gli amanti del cinema è un appuntamento da non perdere, il Bif&st è una full immersion di proiezioni, dibattiti e lezioni di cinema in Puglia

Il Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio 2019, oltre che nel Teatro Petruzzelli e nel Multicinema Galleria, in alcuni degli altri teatri di Bari, a cominciare dal restaurato Teatro Margherita, e della Città Metropolitana di Bari. Il Bif&st è promosso dalla Regione Puglia presieduta da Michele Emiliano, con l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone, con la collaborazione del Comune di Bari e del sindaco Antonio Decaro. È prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission presieduta da Simonetta Dellomonaco e diretta da Antonio Parente.

SARDEGNA

Primavera nel Cuore della Sardegna a Girasole. Arriva la Primavera in Ogliastra, Girasole, dal 27 al 28 aprile, piccolo borgo molto amato dai turisti, vi aspetta con una manifestazione molto ricca: Pratzas de Gelisuli. I visitatori potranno seguire un percorso gastronomico nel centro storico, potranno gustare i prodotti tipici ogliastrini e partecipare a mostre, eventi e spettacoli.

Con Pratzas de Gelisuli, Primavera nel Cuore della Sardegna fa tappa a Girasole e vi aspetta per farvi gustare il territorio e vivere la Sardegna! La manifestazione è un itinerario di grande fascino attraverso la cultura e le bellezze naturali dell'isola. Farà tappa in venti paesi e presenterà le bellezze naturali, il patrimonio storico e le antiche tradizioni.

SICILIA

Dopo i festeggiamenti del Carnevale di Acireale svoltisi a febbraio, dal 27 Aprile all’1 Maggio 2019 torna la Festa dei Fiori di Acireale.

Nel pieno della primavera riappare la sfrenata allegria ad Acireale grazie al Carnevale dei Fiori.

Tutto il centro della città sarà colorato e profumato da migliaia di fiori e le macchine infiorate, peculiarità del Carnevale di Acireale, daranno vita ad uno spettacolo unico e raffinato. Sfilata di Carri infiorati, artisti di strada, mostre e mercati.

TOSCANA

La Festa di Primavera, è promossa e organizzata dall’Associazione Giovani Capaccioli di Sorano, si terrà nei giorni dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio. E’ una festa di piazza, quindi nessun costo di entrata; ha lo scopo di promuovere e rivitalizzare il territorio.

Sarà previsto uno stand enogastronomico con piatti di cucina tipica toscana aperto a pranzo e a cena; un mercatino artigianale; musica dal vivo tutte le sere; sono previste escursioni sul territorio a piedi, in bici o a cavallo e sono previsti raduni dei “cavallari”, di auto d’epoca e motoraduno. Due pomeriggi saranno anche presenti intrattenimenti e giochi per bambini.

TRENTINO ALTO ADIGE

Festeggiare la primavera tra i meli in fiore della Val di Non, tra panorami mozzafiato e romantici castelli, circondati da boccioli bianchi e rosati. L’occasione unica la darà, domenica 28 aprile, la “Quattro Ville in Fiore” di Tassullo. Non si tratta di una semplice gara podistica, ma di un evento che consente di immergersi nei colori, nei profumi e nella storia di uno dei tratti più affascinanti della provincia di Trento; una manifestazione aperta a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione con una giornata da trascorrere interamente all'aria aperta, visitando le perle architettoniche e gustando le migliori ricette del territorio. Ciò che rende unica la “Quattro Ville in Fiore”, infatti, è proprio la sua natura “slow” che invita visitatori, famiglie e bambini a percorrere i 5 o 11 chilometri senza fretta, ma soffermandosi a godere di una pausa di cultura e dello spettacolo offerto da una natura incontaminata; una grande festa di primavera, che riesce comunque a mantenere intatta la sua anima agonistica riservata agli sportivi.

UMBRIA

A Castiglione del Lago dal 24 al 28 aprile Festa del Tulipano e di Primavera.

Anche quest’anno, come ormai avviene da più di mezzo secolo, i castiglionesi e le associazioni del loco, vi invitano a trascorrere qualche giorno insieme per festeggiare il risveglio della natura e del territorio all'insegna del divertimento, dell’allegria e della spensieratezza sulle rive del lago Trasimeno.

Potrete scoprire un territorio magico, ricco di arte, storia, cultura e tradizioni, sito al confine con la Toscana, nel cuore vedere d’Italia: l’Umbria.

Fiori, prodotti tipici, cene e pranzi in taverna, giochi, intrattenimenti e soprattutto tanta voglia di farvi sentire a casa vostra.

VALLE D'AOSTA

A Donnas il 28 aprile "Lo Courtì e Lou Poulayé" - Orti e pollai di montagna

Esposizione-mercato dei prodotti agroalimentari e da vivaio, delle macchine agricole e delle specie avicole. Attività didattico-informative sulla cura dell’orto e del pollaio. Degustazioni, visite agli ecomusei e alla scoperta del territorio completano le proposte legate alla manifestazione.

VENETO

Nel fine settimana dal 26 al 28 aprile si svolgerà a Pressana la nuova edizione della Festa di Primavera con l'antica Sagra della Faraona.

ALL'ESTERO

AUSTRIA

A Vienna dal 25 al 26 aprile Electric Spring : è un festival annuale di esplorazione sonora. Il programma di cinque giorni di concerti, conferenze e workshop riunisce alcuni dei principali filoni di ricerca nella musica acustica e improvvisata, nelle interfacce software e nella musica video.

BELGIO

Leuven dal 27 al 28 aprile “Zythos Bier Festival”

L'ultima edizione del Zythos Bier Festival è stata un grande successo. Per l'edizione di quest'anno ci saranno 88 stand con birrifici e aziende di birra, oltre 500 birre belghe in offerta. Tutte le birre sono servite in un bicchiere da degustazione da 10 cl.

In breve, lo ZBF è il luogo ideale per scoprire o riscoprire l'intera famiglia delle birre belghe (speciali)

INGHILTERRA

A Londra dal 25 aprile al 5 maggio “La Linea Festiival – Londra Latin Music Festival”,

La Linea è il London Latin Music Festival che si tiene ogni anno in diverse zone del centro di Londra. Fondato nel 2001, il festival è una presentazione del ventunesimo secolo di tutto ciò che è migliore e attuale nella musica latina contemporanea.

Alessandra Bagini

bottom of page