top of page

Intervista alla Cantante Veronica Guarnaccia


Durante la serata alla discoteca La Favola di Avigliana in occasione della Sfilata Miss & Mister Crociera 2019- 2020 ho avuto modo di conoscere la cantante Veronica Guarnaccia

Buongiorno Veronica sono lieta che hai accolto l'invito a raccontare la tua storia ai lettori di ModerNews

Buon giorno a tutti popolo di ModerNews mi chiamo Veronica Guarnaccia in arte “ Chikkinella” ho 30 anni, vivo a Torino ma sono di origini siciliane

Com'è nata la passione per la musica?

La mia passione per la musica e l'arte è innata. Non vi è un momento particolare nella quale è nata, bensì penso sia il mio sono caratteristico, la mia vita,sono nata anche per questo: dare amore, carica, far sognare ed emozionare e divertire tramite la mia voce e la mia presenza. Nessuno di noi ha avuto ed ha tutt'ora una vita facile ma la chiave di lettura è riuscire a trovare e catturare sempre del bene e dell amore da ogni situazione vissuta anche quella più brutta!

Racconta un po di te ?

Vi racconterò un po’ di me, nonostante non sia semplice raccontarsi e spogliarsi, ma vorrei oggi, che possa la mia storia servire ad aprire gli occhi ed aiutare chi soffre e lotta chi ha sofferto e lottato per qualcosa. Da più piccina ho sofferto di bulimia sono stata vittima di bullismo, due termini che non solo hanno un assonanza, secondo me, ma sono stati l'uno causa ed effetto dell'altra. Ero una bimba, una ragazza prosperosa e in sovrappeso che lottava ogni giorno con il nascondere e il Non riuscire ad accettare il suo eccesso di peso ( e avessi potuto avrei voluto essere invisibile agli occhi “cattivi” della gente) Vittima di continui attacchi ed offese atti di violenza da parte dei miei stessi compagni, ed un giorno prese il sopravvento quella che io chiamo “la bestia “ ossia la bulimia depressiva che ha letteralmente distrutto, soffocato e prosciugato la mia intera esistenza e le mie relazioni interpersonali facendomi allontanare da amicizie ed amori grandi di vita. La bestia accompagnò la mia vita per ben 14 anni, sino al giorno in cui senza paura e preconcetti decisi di guardarla in faccia, di accettarla, di elaborarla e di affrontarla accorgendomi che non mi apparteneva e non deve appartenere a nessuno di voi che vi rivedete in questo mio racconto. Come me, anche tutti voi abbiamo il diritto di amarci ed essere amati! E di non lasciare che la società malata in cui viviamo oggi, i media ed i modelli di vita sbagliato prendano il sopravvento e distorcano la nostra visione della realtà !

Che messaggio daresti a chi soffre ?

Vorrei che voi tutti comprendiate che si può guarire dalla bulimia, dall'anoressia e della depressione perché possiamo e dobbiamo vincere noi, noi siamo in vero demone ed il vero eroe di noi stessi! E se ci si accorge che non c è la si fa da soli, chiedete aiuto ed accettate di farvi aiutare perché nessuno è solo. Questa non è debolezza bensì buon senso, è amore rispetto verso la vita( un dono che abbiamo il diritto di rispettare e vivere come meglio ci pare e piace, rispettando il prossimo sempre ovviamente) Anche se sostengo che chi ha realmente bisogno di aiuto e di una terapia, sono tutte quelle persone che provano piacere nella distruzione altrui e godono nel bullizzare persone e situazioni: ed io a tutte loro consiglierei di curare il loro senso immenso di inferiorità ! Io sono dimagrita, sono ora il vostro sogno proibito, mentre voi eravate e siete tutt'ora da buttare nel cassonetto dei rifiuti organici! Fate del bene, non abbiate paura di amarvi ed amare, fate delle vostre qualità che tutti abbiamo, il vostro tallone d Achille come sto facendo io attraverso la musica della mia anima. Proprio come una fenice tutti noi abbiamo l'opportunità e il diritto di rinascere dalle nostre proprie ceneri, da situazioni scomode, da realtà in cui non ci si rispecchia, dalle sofferenze: abbiate il coraggio di vivere in amore!

Come sei rinata? Come l'hai superato ?

Bhè il mio percorso di rinascita ha avuto inizio quasi due anni fa, quando un dolore così grande da non riuscire nemmeno a descrivere mi trafisse corpo e anima: dovetti guardare con occhi attoniti, di chi non accetta e non vuole credere a ciò che vive e vede, pieni di dolore e rabbia, scomparire sotto terra il mio pilastro di vita il mio grande amore il mio Papà. In quel momento così devastante, penso siano due le strade che si possono prendere: la prima quella di lasciarsi divorare dal dolore per poi annullarsi e la seconda quella di combattere e trasformare il dolore in forza. Decisi che per lui, per me, per la mia “Sole” ( figlia di 6 anni) e per il dono stesso della vita, avrei smesso di soffrire ed avrei rincominciato a vivere un percorso di vita nuovo fatto d amore. Abbracciando e sposando così la mia vera natura quella di donare amore e vita attraverso il canto e la musica! Questo non vuol dire che sia stato facile anzi assolutamente, ma che se si ha la forza di volontà e ci si apre all'amore nulla è impossibile.

A chi ti ispiri?

Io in realtà non mi ispiro a nessuno perché io sostengo che sia giusto esser me stessa e non il copia incolla di nessun altro, come voi siete voi: belli, autentici, profondi ed unici nella vostra naturalezza singolarità che vi distingue dalla massa!

Quali sono i tuoi progetti futuri ? Ho imparato carissima Alessandra, o meglio la vita mi ha insegnato, con le sue lezioni a vivere nel presente alla giornata e vivere più che di progetti di obiettivi da raggiungere. Ma quel che desidero più di ogni altra cosa è e sempre sarà vivere di musica

Qual'è il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno nel cassetto e che la gente possa attraverso le mie esperienze attraverso la mia musica attraverso serate in compagnia star bene divertirsi e amarsi! Ricordando che nella vita ciò che si semina si raccoglie” Se seminiamo amore, passione, rispetto ed onore potremmo tutti insieme raccogliere questi meravigliosi frutti e tramandarli al prossimo così da costruire un mondo nuovo e decisamente più pulito”

Ringrazio quest 'opportunità quest'intervista di vero cuore.

Vi invito inoltre a seguire voi tutti la mia pagina Facebook “ Marco e Veronica cantano per voi” dove sto cercando di far della mia passione il Mio mestiere!

Alessandra Bagini

bottom of page