top of page

Ecco gli eventi di questo fine settimana in Italia e all'estero


ABRUZZO

La Pro Loco “Roseto degli Abruzzi” anche quest’anno organizza “Roseto ti fa Volare”, seconda edizione del volo delle Mongolfiere.

La manifestazione si terrà il 4 e 5 Maggio prossimi e si svolgerà sul Lungomare di Roseto degli Abruzzi. Negli stessi giorni e sempre sul Lungomare, si svolgerà il Primo Festival delle Pro Loco d’Abruzzo.

Il programma prevede molte novità ed eventi che si succederanno durante le due giornate, sia nelle ore mattutine che pomeridiane e serali. Si comincia sabato 4 Maggio con un Convegno, promosso dalla Pro Loco, che si terrà presso il “Palazzo del Mare”, dal titolo” Conservazione e valorizzazione del Territorio“ a cui parteciperanno Associazioni di Volontariato, Scuole Superiori e Personalità della Cultura Rosetana.

Il 4 e 5 Maggio si effettueranno voli di mongolfiere a partire indicativamente dalle ore 18 e, come l’anno scorso, sarà possibile alzarsi in volo vincolato.

Il 5 Maggio, sia di mattina che nel pomeriggio, a cura dell’associazione LaaV, “Lettori ad Alta Voce“, si terrà una lettura di brani legati al volo e al mondo delle Mongolfiere.

Negli stessi giorni, in concomitanza, il Primo Festival delle Pro Loco d’Abruzzo: saranno presenti le Pro Loco di tutte le Provincie Abruzzesi (alcune con le loro tipicità culinarie) e si potranno degustare piatti tipici preparati al momento. Altre Pro Loco presso gli stand Provinciali, pubblicizzeranno invece gli eventi culturali e/o folkloristici di cui sono organizzatori.

BASILICATA

A Potenza torna dal 1 maggio al 15 giugno “Maggio Potentino”, il ricco cartellone di eventi promosso dall'amministrazione comunale. Centinaia iniziative animeranno la città, non solo eventi culturali, ma anche musicali, teatrali, artistici, gastronomici che faranno da cornice ai tradizionali festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Il programma del Maggio Potentino prevede 131 eventi per 808 appuntamenti.

CALABRIA

A Paola dal 1 al 5 maggio si terrà La Festa Patronale San Francesco da Paola prevede un programma religioso e civile.

Durante i festeggiamenti patronali si tiene anche la fiera commerciale con tantissimi espositori.

CAMPANIA

Cinefrutta – Festival della sana alimentazione

Si terrà il 3 maggio presso la Cittadella del Cinema Via Aldo Moro, 4 – 84095, di Giffoni Valle Piana (SA)

Cinefrutta è un concorso rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori dei Paesi dell’Unione Europea, chiamati a realizzare cortometraggi sul tema dell’alimentazione. Si propone di sensibilizzare i giovani sull'importanza del consumo di frutta e ortaggi nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di video che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

EMILIA ROMAGNA

A Bologna dal 5 al 6 maggio "Artigiani del Vino 2019 - Fiera sul Vino Biologico - Biodinamico - Naturale" Due giornate di grandi degustazioni dedicate agli artigiani del vino biologico, biodinamico e naturale italiani, francesi, sloveni e georgiani.

ARTIGIANI DEL VINO, alla sua terza edizione, riunirà nell'artistica cornice dell’Arena del Sole (storico teatro bolognese inaugurato nel 1810) tanti tra i più importanti produttori di vino biologico, biodinamico e naturale.

Una sfida che ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico ad un modo non convenzionale di vivere il vino

Ascoltando la storia di chi con le proprie mani lo produce riscopriremo, cosi, gli antichi saperi di coloro che vivono in accordo con la natura, senza dimenticare le moderne tecnologie. Degusteremo produzioni attente, che rispecchiano e rispettano le caratteristiche del terreno d’origine dove la vite cresce libera da pesticidi e fertilizzanti sistemici e lontana da invasive manipolazioni in cantina.

Produzioni che, nutrendosi dell’energia della terra, diventano nella bottiglia gusto, profumo ed eleganza.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Fiumicello il 5 maggio “5° Raduno Veicoli d'Epoca” Iscrizioni (con colazione) e concentramento dalle ore 8.00 – 10.00 presso Piazzale dei Tigli Fiumicello (UD)

ore 10.15 Partenza via Borgo S.Antonio – Cervignano del Friuli – San Giorgio di Nogaro – Carlino

ore 11.00 Sosta a Marano lagunare – visita(facoltativa) alla riserva naturale Valle Canal Novo – buffet di benvenuto

ore 13.00 Ripartenza verso – Muzzana del Turgnano – Palazzolo dello Stella – Lignano Sabbiadoro passerella lungomare

ore 13.45 Arrivo a Lignano Pineta e sosta presso il Ristorante “La Granseola”

Pranzo – Premiazioni – Saluti ai convenuti

LAZIO

A Tivoli dal 4 al 5 maggio "2^ edizione del Comix Park", il parco più nerd d'Italia.

Dopo il successo della prima edizione ritorna la fiera del fumetto della Valle Dell'Aniene - stand a tema, giochi, cosplay contest, rock band, cartoon band, street food, area gaming, soft air, laser arena e tanto divertimento. Visita il sito ufficiale https://comixpark.it/

LASER ARENA - la battaglia tra 2 squadre a colpi di laser.

AREA GAMING - PC di ultima generazione e postazione per giocare con la realtà virtuale.

ARENA DELLE SPADE - impugna la spada e sfida i tuoi amici.

ULTIMATE COSPLAY BATTLE - un contest diverso dagli altri, format in stile televisivo ed un super premio finale.

COMIX PARK 2: il parco più nerd d'Italia

LIGURIA

A Santa Margherita Ligure dal 2 al 5 maggio 2019 si svolge il TAG Heuer VELA Festival.

Saranno quattro giorni di grandi eventi tutti a ingresso gratuito, come la premiazione del Velista dell’Anno, due regate spettacolari come le manches della VELA Cup.

Durante i quali il VELA Festival batterà tutti i record delle edizioni precedenti: tantissimi gli eventi in cartellone – dalla Serata dei Campioni con la premiazione del Velista dell’Anno TAG Heuer 2019 alle due manches della TAG Heuer VELA Cup con oltre 100 imbarcazioni in gara, la regata veleggiata più amata e più partecipata di tutto il Mar Tirreno, dalla tavola rotonda “Le nuove sfide della vela” alla presenza di campioni del calibro di Giovanni Soldini e Max Sirena all'incontro “Il vero spirito della vela” sulle storie di chi ha deciso di vivere in barca “mollando tutto” –; tantissimi i personaggi miti della vela italiana attesi in banchina – dalla campionessa di kite Sofia Tomasoni a Dan Lenard, da Matteo Miceli ad Ambrogio Beccaria e Mauro Pelaschier -; tantissimi gli accessori nautici in mostra lungo la banchina del porto di Santa Margherita Ligure – dalle vele più tecnologiche all'abbigliamento più performante. E ancora tantissime barche portate al VELA Festival dai cantieri più prestigiosi e numerose attività nautiche per i più piccoli (e non solo), grazie alla Goletta Pandora, ad Outdoor Portofino e agli ecovelisti di Medplastic.

LOMBARDIA

A Paderno Dugnano il 5 maggio "Donbosco Running"

Bambini, genitori, amici, giovani e meno giovani, runner esperti o principianti: appuntamento il 5 maggio per una domenica adatta a ogni esigenza da trascorrere in compagnia o per allenamento nel verde dei parchi e delle ville di Paderno Dugnano.5 Km per i piccoli, le famiglie e per chiunque voglia divertirsi camminando, passeggiando o correndo in compagnia.

10 Km per chi vuole cimentarsi con una prova più impegnativa ed infine, novità della undicesima edizione, tapasciata di 20 Km per gli appassionati o per tutti coloro che vogliono allenarsi per i propri obiettivi sportivi.

MARCHE

La Fiera di San Ciriaco si svolge dal 01 al 04 Maggio 2019 ad Ancona, dalle ore 9 alle ore 22 nel centro storico.

Torna a maggio la Fiera di San Ciriaco! La città di Ancona, che ospita da anni il tradizionale evento, si prepara ad accogliere le oltre 500 bancarelle e gli innumerevoli eventi collaterali per quattro giorni di divertimento assicurato. La Fiera di San Ciriaco è anche un importante momento di aggregazione, un’occasione per fare acquisti ma anche per incontrarsi e darsi appuntamento nella magnifica cornice della città anconetana che gode di un affaccio sul mare tra i più belli dell'Adriatico.

Tra le iniziative collaterali alla Fiera, una delle più gradite, dal 2011, è La Festa del Cibo in Piazza, un goloso e divertente connubi o tra buona cucina tipica ed intrattenimento.

In Piazza Pertini si troveranno i truck food che proporranno cibo di strada a base di prodotti tipici accompagneranno in un viaggio culinario a quattro ruote.

PIEMONTE

A Chivasso dal 4 al 5 maggio "9* FESTA DEL COMMERCIO" organizzata dall'Agenzia Cinzia Miraglio con il Patrocinio del Comune di CHIVASSO e la collaborazione della Confesercenti di Torino e Provincia e l’Associazione Le strade del gusto e della bellezza

La manifestazione è molto apprezzata dai chivassesi che ogni anno affollano gli stands per acquistare i prodotti tipici e l'artigianato proposto durante la festa, oppure per trascorrere con i propri bambini alcune ore in serenità.

Sono circa 40 espositori con tantissimi prodotti di diversi settori merceologici: selezionati prodotti tipici regionali italiani e prodotti di qualità: formaggi e salumi piemontesi, prodotti tipici della Valtellina, salumi e formaggi toscani, prodotti tipici tirolesi, formaggi rari d’alpeggio e montagna come il Castelmagno Dop, prodotti tipici di Norcia, birra artigianale, dolci tipici del Canavese come i nocciolini di Chivasso, pasticceria artigianale e pasticceria secca e per i più golosi dolci tipici siciliani come i classici cannoli e cassate e tantissimi altre specialità il meglio delle creatività e opere dell’ingegno come bigiotteria realizzata in oro vegetale e accessori moda, artigianato in pietra e minerali, oggettistica in feltro e tessuto…. e tanto altro ancora

PUGLIA

Il festival del cibo di strada ruoterà intorno al tema “Cibo e Riciclo”, per sensibilizzare tutti verso il recupero a 360°. Dal 3 al 5 maggio 2019 a Foggia.

“Cibo e riciclo” sarà il tema della 6^ edizione di “Libando, viaggiare mangiando”

Il festival – promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Asernet, Streetfood Italia e con il patrocinio di Regione Puglia, Puglia Promozione, Federturismo Confindustria, Confcommercio Foggia e Symbola – è stato presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nello Stand di Puglia Promozione – Regione Puglia.

Libando non è soltanto il festival dello street food, ma è soprattutto un evento che consente di riflettere su economia, cultura e marketing territoriale.

Libando diventa sempre più sensibile alle dinamiche sociali legate al cibo, da qui anche la scelta del tema che caratterizzerà la 6^ edizione. Negli ultimi anni – in seguito alla crisi economica globale e all'allarme per i cambiamenti climatici – è cresciuta l’attenzione verso lo spreco alimentare.

A Libando, infatti, ci saranno i laboratori del gusto, lezioni di cucina con cuoche e chef che trasmetteranno l’arte del riciclo alimentare e proporranno ricette con prodotti alimentari di recupero.

L’evento apre le porte agli artigiani, in particolare a quelli che utilizzano materiale riciclato come plastica, mais, pelle dei pesci, tessuti in disuso e tanto altro.

SARDEGNA

Un moto di devozione e fede percorre tutta la Sardegna in onore del santo martire Efisio, torturato e messo a morte a Nora il 15 gennaio 303. Cagliari si legò con voto perpetuo al santo nel 1656, dopo la terribile ondata di peste che sconvolse la città. I cagliaritani decisero allora di consiglieri celebrare annualmente Sant’Efisio per ringraziarlo della salute ritrovata, e fu scelto il mese di maggio proprio perché simbolo di rigenerazione.

La Festa di Sant’Efisio martire è una tra le processioni a piedi più lunghe d’Europa: da Cagliari la statua del santo si dirige verso Pula passando attraverso Sarroch e Villa San Pietro.

Pula accoglie con tutti gli onori il Santo il giorno 2 di maggio. Verso mezzogiorno migliaia di fedeli si recano all'ingresso del paese per assistere all'arrivo della processione. Arrivato a Pula, Sant’Efisio viene portato in processione per le vie del paese fino alla chiesa di San Giovanni Battista dove viene celebrata la messa. La processione è accompagnata dalla musica delle launeddas, dai cavalieri e dalle donne vestite con il costume sardo.

Intono alle 18.00 Sant'Efisio riparte in processione verso Nora e raggiunge i luoghi del suo martirio. Nella chiesetta di Nora, a lui dedicata e costruita sopra la sua antica prigione, si svolge la santa messa. La sera verso le 20.00 il Santo fa rientro a Pula accompagnato da una fiaccolata e nella chiesa di San Giovanni Battista si celebra nuovamente la messa. Il buio della sera viene rischiarato dai fuochi d'artificio.

Il 4 maggio, al mattino, Sant’Efisio riprende la strada per Cagliari. Si riforma una grande processione che continua a seguirlo a piedi fino a Cagliari dove arriverà nella tarda serata. Nel capoluogo si concluderà la festa.

Programma 2017 - 361° Festa di Sant'Efisio a Pula Dal 27 aprile al 4 maggio, si svolgerà presso il Centro Culturale Casa Frau la terza edizione della manifestazione "Pula... in cammino verso Sant'Efisio". Nella sala convegni del centro culturale verrà allestita la mostra di pittura Poes Pittore, ritratti di abiti sardi, dell' artista Giorgio Melis.

SICILIA

A Mussomeli dal 4 al 5 maggio "Sagra della Ricotta e del Cannolo"

La manifestazione si svolge in occasione della Festa di San Pasquale, patrono dei Pastori, la prima domenica di maggio (la festa liturgica ricade il 17 maggio).

I pastori oltre a festeggiare il proprio santo protettore, colgono l’occasione di mostrare e offrire, a quanti lo desiderano, il frutto genuino e gustoso del loro lavoro e di cui vanno orgogliosi, appunto la ricotta, la tuma e i cannoli nella cui distribuzione e allestimento degli stand vengono cooperati dagli infaticabili soci della Pro Loco e della Pro Loco Junior.

TOSCANA

Sabato 4 maggio "2* Festa del Cibo da Strada" al Centro San Donato Novoli ci sarà FOOD FESTIVAL con cibo da strada vino, birra artigianale, mercatini .

TRENTINO ALTO ADIGE

Il 5 maggio sull'Altipiano della Vigolana in Trentino, si svolgerà la 14^ edizione della "Vigolana....Camina e magna".

Si tratta di una camminata primaverile attorno ai paesi di Vigolo Vattaro, Bosentino, Vattaro e passando per località caratteristiche quali il Castello, i masi, boschi, prati e la campagna in piena fioritura. Vengono visitati gli agritur della piana della Vigolana, il caseificio, il “rocol”.

Ritrovo per la partenza è presso la struttura del Campo sportivo di Vigolo Vattaro (possibilità di parcheggio) Lungo il percorso, nei punti ristoro, vengono proposti una decina di piatti con prodotti locali. Si parte dalle bevande calde: caffè, te ecc. dalla colazione agli aperitivi, agli antipasti ad un piatto unico con tortel di patate e porchetta , alla frutta per finire al campo sportivo di Vigolo Vattaro con il dolce, il caffè e distillati locali.

La lunghezza è di circa 12 km che si percorrono comodamente in 5/6 ore di tranquillo relax godendo del bel panorama.

Una peculiare caratteristica è la massiccia partecipazione, nei punti di ristoro lungo il percorso, di gran parte delle associazioni operanti sul territorio della Vigolana, da Vigolo Vattaro a Valsorda da Bosentino a Vattaro e Centa San Nicolò.

La manifestazione è organizzata da Solidarietà Vigolana onlus ed è la principale fonte di autofinanziamento per i progetti della nostra associazione.

Il ricavato della manifestazione di quest’anno servirà a finanziare l’allestimento di un nuovo reparto di neonatologia nell’Ospedale San Luca di Wolisso in Etiopia

UMBRIA

A Todi domenica 5 maggio "Rimbamband Show"

Come anteprima della prima edizione dell'estate tudertina, a grande richiesta, verrà messa in scena una tragicommedia, che, attingendo a radici musicali, si dipana in una vorticosa opera teatrale.

Un medico e quattro pazienti, in uno show delirante come solo loro sanno fare. La Rimbamband, tre anni dopo «Note da Oscar», torna a teatro con il nuovo spettacolo intitolato «Manicomic».

È l'ennesima sfida per il celebre gruppo comico e teatral-musicale pugliese. «Manicomic» è il loro quarto spettacolo, scritto da Tullo, con la regia di Gioele Dix: per l'attore e regista milanese, con il suo autorevole punto di vista squisitamente teatrale, è un ritorno sui sentieri della follia, dopo aver diretto «Matti da slegare» con Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti. Alla realizzazione dello spettacolo hanno collaborato diverse professionalità, tutte giovani e talentuose: l'assistente alla regia è Sara Damonte, regia video di Michele Didone, videografica di Vincenzo Recchia, direttore della fotografia Claudio Procaccio, fonica Riccardo Tisbo, disegno luci Andrea Mundo.

Quello della Rimbamband è un teatro in cui la maschera e la comicità vanno a braccetto con la giocoleria, la clownerie, il mimo, e la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista. In scena, in un imprecisato luogo di cura, vedrete un medico seguire i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie: Renato ha frequenti disturbi di personalità multipla, Francesco, il “Rosso”, è un po' Dottor Jekyll e Mr. Hyde, Vittorio è un alcolizzato cronico, mentre Nicolò ha una grave forma di “neomelodite” ossessiva compulsiva. Come combattere tutto ciò? Con la musicoterapia, l'ippoterapia, l'elioterapia, lo sport e lo psicodramma, ossia la cura delle nevrosi attraverso l’improvvisazione teatrale. Ce n'è di che uscire pazzi, insomma.

Sul palco, insieme ai cinque «rimbambini» più famosi d'Italia, anche un led wall, utilizzato in maniera creativa, in puro stile Rimbamband. E stavolta sono proprio gli oggetti a diventare degli strumenti musicali: tra i tanti, palloni da pallavolo, case-contenitori, palloncini e campanelli, giocando con la “table percussion”, il tip tap ed altro ancora.

VALLE D'AOSTA

Il Festival della Parola in Valle d’Aosta, che quest’anno compie dieci anni, torna ad animare la piazza di Chanoux, coinvolgendo editori, librai, biblioteche, fondazioni, mondo dell’associazionismo, scuole, università, conservatorio, esperienze del teatro, della poesia e della musica e realtà del commercio e dell’enogastronomia tipica della Valle d’Aosta. Il tutto arricchito dalla presenza di autori e personaggi di chiara fama nazionale e internazionale, che ogni giorno allietano il pubblico presente con i racconti delle loro esperienze di vita.

Gli incontri e gli eventi sono l’occasione per presentare le novità editoriali, raccontare il tema scelto, per il 2019 la tenacia, e affrontare argomenti culturali e civili contemporanei.

Protagonisti di Les Mots sono soprattutto i libri, con autori di livello internazionale: i super premiati Paolo Cognetti, Emanuele Trevi, Luca Ricci, Romana Petri, Michele Caccamo e Antonella Boralevi e i raffinati scrittori Filippo Tuena e Nadia Terranova; filosofi come Giacomo Marramao e storici come Sergio Luzzatto.

Non mancano, inoltre, gli appuntamenti con personaggi dello spettacolo: gli opinionisti Rosanna Sferrazza e Klaus Davi, il conduttore televisivo Massimiliano Ossini, le poetesse della canzone italiana Mariella Nava e Grazia Di Michele.

Fino al 5 maggio

VENETO

A Cologna Veneta (VR) si festeggia la Primavera con due eventi a base di fiori e divertimento: sabato 4 maggio 2019 la sfilata notturna del "Carnevale coi Fiori"e domenica 5 maggio 2019 "Cologna in Fiore".

Il carnevale di Cologna Veneta è inserito nel calendario dei Carnevali nella Provincia di Verona che si concluderà addirittura a settembre.

ALL'ESTERO

FRANCIA

A Nimes dal 3 al 5 maggio "Grandi Giochi Romani"

Tema dei Grandi Giochi romani di Nîmes edizione 2019 saranno i Re Barbarie l’invasione che tra il 113 e il 101 avanti Cristo vide i Romani affrontare Cimbri, Teutoni e Ambroni.

La ricostruzione dei ludi permetterà di rivivere l’epopea dei barbari dopo che sconfissero i Romani ad Aurasio (oggi Orange) e dopo il trionfo del generale Mario nella battaglia di Aix En Provence (101 a.C).

Sede dei leggendari giochi romani, con tanto di corte imperiale, parata dei legionari, corse dei carri e lotte dei gladiatori, saranno come sempre le Arene di Nîmes, l'anfiteatro romano meglio conservato al mondo.

Due le novità dell'edizione 2019: la ricostruzione di un accampamento romano nel cuore della città, dove per cinque interi giorni alcuni appassionati vivranno giorno e notte nelle tende dei legionari; la possibilità di vedere lo spettacolo molto da vicino: gli spettatori che opteranno per la ‘formula premium’ assisteranno ai giochi nei posti riservati accanto alla tribuna dell’imperatore Adriano. Anche loro, naturalmente, in abbigliamento da antichi romani.

INGHILTERRA

Brighton dal 4 al 6 maggio “Brighton Food Festival"

Uno di una serie di Festival Foodies detenuti tutto il Regno Unito, questo festival è tutto sulla creatività, positività, e divertente.

Il Brighton Food Festival è l'occasione per esplorare e godere di tutte le cose cibo!

Lasciatevi ispirare dagli chef stella Michelin e vincitori MasterChef e Great British Bake Off.

Assaggia lo Street Food da tutto il mondo, assapora le offerte del mercato del cibo artigianale e prova i piatti tipici dei migliori ristoranti.

Scopri di più su champagne, vino, birra e cocktail in una masterclass.

Ad accompagnare tutte queste sensazioni gustative piacevoli è un programma favoloso di musica dal vivo.

Si tratta di un divertente e fresco famiglia evento di tre giorni!

SVIZZERA

Chiasso dal 1 al 5 maggio “Chiasso Letteraria”

Chiasso Letteraria giunge alla quattordicesima edizione confermandosi appuntamento di richiamo nel panorama culturale cantonale e svizzero.

In un mondo in continua evoluzione, sospinto da dinamiche economiche, geopolitiche, climatiche e socio-demografiche non sempre governabili, il festival s’interroga sullo spazio che comunità e persone hanno a disposizione per decidere della propria vita: è ancora possibile per il soggetto prendere in mano le redini del proprio futuro? Quali gli autori che hanno davvero qualcosa da dirci? Quale mondo nuovo la letteratura può aiutarci a immaginare?

Il programma dell’edizione 2019 si preannuncia ricco di incontri con scrittori, poeti, artisti, saggisti di primo piano sia svizzeri sia internazionali.

Un festival a “misura di comunità”, che persegue con passione e impegno l’incontro tra le persone.

Senza scopo di lucro, entrata libera.

Alessandra Bagini

bottom of page