top of page

Strepitoso successo per Gelato Festival


Strepitoso successo per il Gelato Festival a Torino; due giorni di assaggi (27-28 Aprile) in cui piazza Vittorio Veneto, ha degustato complessivamente ben 3 tonnellate di gelato artigianale di alta qualità; la kermesse, che ha Carpigiani e SigepItalianExhibition Group come partner strategici, nonché AirItaly come global partner e Intesa Sanpaolo come top sponsor italiano, quest’anno ha visto gareggiare ben 16 diversi gusti.

È la gelatiera di Orbassano di Francesca Marrari la prima classificata della tappa torinese del Gelato Festival 2019, con il suo “Ballarò”. Dopo un serrato testa a testa con il No Ztl di Leonardo La Porta della gelateria “Miretti”, alla fine a conquistare l’ambito titolo è stato il gusto composto da pistacchio, mandarino e sale Maldon. Se la Marrari (gelateria “Golosia” a Obassano) ha conquistato la medaglia d’oro realizzata dall’orafo Paolo Penko con un gusto nato durante una passeggiata per le vie dello storico mercato di Palermo”, per lei e i primi otto classificati prosegue il cammino dei Gelato Festival World Masters: i gelatieri Leonardo La Porta (vincitore della giuria popolare), Emiddio Santonicola, Vittorio Erniani, Luca Carrieri, Fulvio Cozzi, Niccolò Ariettie Giuseppe Filippone si ritroveranno l’anno prossimo al Carpigiani Day da cui i migliori 8 accederanno alla semifinale italiana che si terrà a Firenze nel 2020.

La giuria tecnica è stata vinta da Silvia Wdowiak,mentre la sfida del Tonda Challenge lanciata da Ifi a tutti i gelatieri in gara con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi è stata vinta da Giuseppe Filippone della gelateria “Golosia” (La Loggia) che si aggiudica il premio con due pesate perfette da 59 e da 57 grammi. Non è mancato un momento “gustoso” con il cooking show dello chef Guido Perino del ristorante “Casa Amélie” di Torino, che ha preparato un’insalata di stracotto di manzo con melanzane, abbinata al gelato al cioccolato modicano di Elenka.

Il Gelato Festival 2019 prosegue il tour all’estero con le tappe di: Berlino (1-2 giugno),Varsavia (8-9 giugno), Vienna (19-20 giugno), Londra (29-30 giugno) e Barcellona (6-7 luglio).

Il programma continuerà ad di là dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo), Boston (1-2 giugno), Chicago (17-18 agosto), Washington DC (7-8 settembre) e West Hollywood (28-29 settembre). Infine l’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto).

Elisa Giacone

bottom of page