top of page

Piccole Donne per "Mezzogiorno a Teatro"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Al Teatro Alfieri di Torino, per la rassegna “Mezzogiorno a teatro“ in Sala Solferino, tornano i Germana Erba’s Talents, giovanissimi talenti del Liceo Germana, già protagonisti de Il Giardino Segreto e ora nuovamente in scena con Piccole Donne martedì 7 maggio ore 12.45, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio ore 13.45.

“Natale non sembrerà più Natale senza regali; l’essere poveri è una disgrazia, disse Meg, guardando il suo vecchio vestitino.

Non è giusto che alcune ragazze abbiano tanto ed altre nulla!, soggiunse la piccola Amy. Abbiamo però la nostra buona mamma ed il nostro papà, disse Beth.

Jo disse con tristezza: Papà non è con noi e chi sa quando tornerà! Non disse “forse mai” ma tutte lo aggiunsero silenziosamente, pensando al padre lontano, sul campo di battaglia”.

Dieci settimane, solo dieci ma senza respiro, fu il tempo che la Alcott -non interessata al progetto e convinta solo dal contratto offerto in cambio dall’editore Thomas Neils a suo padre- impiegò per la stesura di questo romanzo.

Nella sua vita, Louisa, infatti, stava accanto a un padre che inseguiva sogni altissimi che non si realizzarono mai.

Probabilmente le venne istintivo rifugiarsi dietro la meraviglia delle piccole cose: a una lettura superficiale, l’indugiare del romanzo sui gesti gentili può sembrare lezioso.

In realtà nasconde la verità che l’approccio fa la differenza, le vie per arrivare all'obiettivo non sono scontate nè inaccessibili.

“Little Women or Meg, Jo, Beth and Amy. The Story of Their Lives. A Girl’s Book”: il libro ha accompagnato milioni di ragazzine e, ancora oggi, che è fresco del 150esimo compleanno, ci appassiona la genuinità di queste quattro sorelle, così forti, così diverse tra loro, ma con in comune un grande amore l’una per l’altra, per la vita, la letteratura, l’arte.

Roberta Tetto

bottom of page