top of page

Intervista al cantante Marco Sinatti


Durante il Concerto del Primo Maggio a Chivasso ho sentito cantare Marco Sinatti, un cantante toscanaccio

Ciao Marco è un piacere conoscerti, racconta la tua storia ai lettori di ModerNews. Presentati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco Sinatti, ho 39 anni e sono di Arezzo. Toscanaccio puro.

Com’è nata la passione per la musica?

La passione per la musica l'ho coltivata sin dalla tenera età di 4 anni andando a scuola di flauto traverso, che io suono a memoria tuttora. Più in seguito sentivo da dentro che amavo il canto e nel frattempo ho preso lezioni di chitarra da 19 fino a 24 anni. Poi ho smesso chitarra e ho continuato il canto facendo karaoke. Nel 2010 la svolta: mi sono iscritto al concorso canoro nuovi talenti valdarno...

Volevo vedere a che livello ero e se veramente potevo cantare. Non andò bene fui eliminato subito. Nello stesso anno cominciai a ricevere chiamate per il Cantalido (Lido degli estensi fe) e altri concorsi canori in tutta italia.

Nel 2011 ho preso le prime lezioni di canto alla scuola di Benedetta Giovagnini (la sorella di Valentina, quella che arrivò 2°a Sanremo nel 2002). Da lì ho cominciato a crederci ancora di più. Fino a quando il 4 novembre 2012 al raduno del fan club dei Litfiba a Firenze sono salito sul palco ed ho cantato insieme a Piero Pelù e ai Litfiba.. Li mi sono detto. Marco questa è la tua strada.

Hai iniziato a fare casting?

Si, ho cominciato a fare casting per Italia's Got Talent e altri programmi TV, ma senza esito. Poi nel 2016/2017 sono stato scelto per il programma tv Cantafestivalgiro andato in onda su tv Canale Italia.

Da lì nello stesso anno mi hanno chiamato per fare il Festival di Fondi (Castel Music Fondi Festival) e li ho staccato il pass per Sanremo doc 2018 svoltosi al Palafiori di Sanremo, programma parallelo alla settimana del festival. Alcuni mesi prima ho conosciuto Gianni Drudi e i miei due autori del brano “Anime Erranti”: Alain Marchetti e Stefano Massari. Con il medesimo brano e una cover dei Litfiba (spirito) mi hanno scelto per il programma tv Mille Voci 2018. Sempre nello stesso anno più precisamente il 16 maggio è uscito il brano Anime Erranti in radio e in tutte le piattaforme digitali mondiali.

A chi senti di dire grazie ?

Sento di dire grazie ai miei autori Massari e Marchetti, che mi hanno messo in contatto con la casa discografica di Torre Giovanni la GtS Records che tutt'ora collaboro.

In questo periodo mi sono messo a scrivere canzoni.

Nel mese di luglio 2018 è uscito il video ufficiale.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Per 2019 c'è un progetto: un album con 10 canzoni inedite scritte anche da me, contando anche l'aiuto della casa discografica. Il 1 maggio ho partecipato al Concerto del Primo Maggio a Chivasso. Una Kermesse per i nuovi talenti, cantanti e cantautori, dell’agenzia di moda e spettacolo La Vetrina dei Talenti di Daniele Morelli.

Ho colto l'occasione, il 2 maggio, il giorno dopo al concerto, mi sono recato a Milano per conoscere di persona la cantautrice Caterina Rappoccio (colei che ha inciso due brani con gli 883 nei primi anni 90 "Aereoplano" e "Favola semplice") con cui ho rapporti di stima e amicizia.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno è di fare il cantautore. Il palco e la musica sono la mia vita...

Che emozioni provi quando sei sul palco?

Quando sono sul palco mi sento tranquillo, senza pensieri e nel mio mondo.. Un'emozione surreale.. Esprimo tutto quello che ho.. Mi rende più felice e libero.. L'anima e la mente in quegli attimi è sognante..... Spero di continuare e di arrivare dove il sogno mi porta sin da bambino..

Un saluto a tutti da Marchino

Alessandra Bagini

bottom of page