Barolo Fashion Show
Mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 18 presso l'Hotel Golden Palace di Torino si è tenuta la presentazione del Barolo Fashion Show, quarta edizione del festival della moda che si terrà a Barolo dal 31 maggio al 2 giugno
Moderatore dell'incontro è stato il giornalista e addetto stampa del BFS, Alberto Castellaro.
Come da tradizione avvengono i saluti delle autorità: Nadia Conticelli, Consigliera Regionale del Piemonte, Renata Bianco, sindaca di Barolo. E poi altri esponenti importanti, da Pierluigi Fucci a Ivo Giancarlo, da Alessandro Monticone di Fabbrica Torino ad Alessio Stefanoni di Cna Federmoda Piemonte. E poi Massimiliano Panero, Chen Ming dell'Angi, la responsabile artistica Marina Garau che insieme ad Alessandro Germani hanno creduto fortemente nella realizzazione di questo progetto.
«Un evento che ritengo importante per la nostra regione – afferma la Consigliera Regionale del Piemonte, Nadia Conticelli -, in quanto occasione di crescita per tanti giovani stilisti e di affermazione per chi esercita la professione di designer, fotografo e si occupa di valorizzazione del nostro territorio. Lo scenario delle colline patrimonio Unesco esalta la bellezza di questa manifestazione, che trovo interessante anche perchè mette al centro dell'affascinante mondo della moda la persona, con le sue peculiarità».
«Ho visto nascere e crescere questa bella manifestazione – ricorda Renata Bianco, sindaco di Barolo – e sono davvero contenta di ospitarla nel nostro Comune. Ritengo che il Barolo Fashion Show possa valorizzare al meglio il nostro territorio, le nostre eccellenze, i nostri prodotti».
La moda glocal a Barolo si arricchisce di nuove opportunità, con partners commerciali da Cina, Paesi Arabi, Russia e Australia.
La quarta edizione del Barolo Fashion Show sarà caratterizzata da workshop, convegni, dibattiti, approfondimenti e spettacoli che culmineranno nelle sfilate di moda previste per le serate di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno.
Il contest si contraddistingue per cercare di dare ai giovani designer le migliori opportunità a livello internazionale: dal rapporto con l'ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) e il fashion district della città cinese di di Wenzhou, capitale produttiva della moda, in abbinamento alla Wenzhou University ai recenti accordi con altri partner internazionali provenienti dalla Russia in collaborazione con Quaitaly, dal Medio Oriente a cura di Rafahuna Develpoment, fino ad arrivare ad Amami, brand australiano che commercializza moda italiana.
Sono tanti i premi speciali messi in palio da aziende del settore: si passa dalla Ducotex grande produttore di tessuti, a Fabbrica Torino, produttori di occhiali dal 1922, dalla R-evolution specializzata alla stampa in alta definizione su tutte le superfici in collaborazione con Al.tip, per arrivare alla Magma Marketing .
Ci sarà una giuria tecnica che valuterà i nuovi talenti dello stile: dal designer Pierluigi Fucci con esperienze internazionali con i grandi brand della moda a Francesca Interlenghi, eclettica esperta di storia della moda e blogger, docente IAD.
Ci saranno set fotografici professionali dislocati nella location e tante degustazioni di vini di pregio.
Il Barolo Fashion Show quest'anno farà anche riflettere grazie al progetto Cicatrici che porterà in passerella al fianco di ogni stilista una testimonianza di una persona coraggiosa che racconterà una sua sofferenza, un segno importante della sua vita.
DIMITAR DRADI : "Interpreta la moda come forma d’arte ed incessante ricerca di stupore"
I capi presenti nel corso della presentazione del Barolo Fashion Show 2019 sono provenienti dalle collezioni di Dimitar Dradi, stilista nato in Bulgaria 28 anni fa e che oggi vive in Italia dove ha conseguito la laurea in Fashion Design & Marketing presso il prestigioso Istituto Polimoda di Firenze. Fin da bambino ha dimostrato un profondo interesse per la bellezza estetica ed attrazione per tutto ciò che fosse bizzarro e particolare. Il suo concetto di arte riflette il suo carattere determinato, curioso e pieno di inventiva ed estrosità. Le sue collezioni lo rappresentano perché nascono dalla sua anima e mente.
Premiato in numerosi concorsi di moda, miglior studente del Polimoda di Firenze nell’anno della Laurea con i suoi abiti-scultura interamente realizzati a mano, Dimitar è stato selezionato da Vogue Talent e, nonostante la giovane età, annovera già numerose pubblicazioni su fashion magazine internazionali.
È stato scelto dalla direzione di X FACTOR per far indossare i suoi abiti della collezione The Crown of Love durante la finale del 2018 e, sempre nel 2018 è stato interprete di memorabili sfilate: alla Milano Fashion Week con la Collezione “Pheromone” per la Primavera Estate 2019 e la Collezione “Deformed Reality”, proposta per l’Autunno Inverno, Alta Roma sempre nel 2018, passando per il Barolo Fashion Show.
Alessandra Bagini