top of page

Intervista al cantautore Luigi Bifone


Durante il Concerto del primo maggio a Chivasso ho avuto modo di ascoltare il cantautore Luigi Bifone, ha un voce che colpisce e i testi delle sue canzoni fanno riflettere e le canticchi volentieri.

Ciao Luigi è un piacere incontrarti, racconta la tua storia ai lettori di ModerNews

Mi chiamo Luigi Bifone sono un cantautore e compositore, arrivo dalla Campania, esattamente da Portico provincia di Caserta.

Come nasce la passione per la musica?

La passione della musica nasce da piccolo, infatti avevo solo 5 anni quando ho iniziato a cantare, si vero, ero un bambino ma con tanta voglia voglia di fare, e quando si presentava l’occasione, senza vergogna di nulla e senza che nessuno me lo dicesse prendevo il microfono e cantavo già ero uno sfacciato.

Ma mancava qualcosa, non bastava solo il canto. Nel corso degli anni cominciai a prendere lezione di pianoforte con il maestro Raffaele Tuosto, io penso che un cantante che suona almeno uno strumento ha qualche marcia in più, nulla a togliere a quelli che non lo suonano.

Siamo tutti artisti io lo dico sempre, alle età di 12 anni o forse qualcosa in più, ho iniziato a scrivere testi e a comporre melodie e finalmente dopo tanto sacrificio riesco incidere il mio primo Ep dal Titolo "Musica dentro di me", con l’aiuto di Massimo Viggiano dell’etichetta il Picchio, in vendita in tutto il mondo sia fisico che in digitale.

Infatti proprio nei primi mesi ho venduto tantissimo all'estero, arrivando a farmi conoscere anche in Brasile.

Un giorno mi contattò un ragazzo anche lui cantautore musicista ma sopratutto grande promoter radio presso un Grande Circuito di radio Oramusica sia italia che estera il Grande Alfonso Olivo in Arte Alfonso Oliver famosissimo in Ukraina che ora è un fratello per me, così mi propone di fare radio, e mi dice lo sai ho ascoltato i tuoi brani ma questo pezzo dal Titolo "Torna da me" spacca perché non lo fai andare in radio. All'inizio ero incredulo, ma da lì non mi sono più fermato.

Inizia tutto con Torna da me un brano che mi ha portato e mi porta tutto oggi ancora tantissimo successo, sia in live nei concerti, ma anche tantissimi premi vinti ricordando a Sanremo premio speciale Luigi Tenco Cantautore aggiudicato al concorso "Una voce per Sognare" e che addirittura è arrivato in classifica ufficiale radiofonica Airplay l’unica classifica italiana per oltre due mesi di seguito.

Aveva ragione Alfonso ci aveva visto bene nel brano, infatti esce anche il video

Ufficiale girato a Roma da Alessandro D’Alessio e Giuseppe Canistraci, ottimi risultati anche su youtube, dopo un po’ di tempo dovevo fare qualche brano estivo, qualcosa di frizzante e fresco quindi propongo l’uscita di Modella e anche quella già dalla prima settimana di uscita entra in classifica indipendenti italiana,non solo Italia, ma anche all'estero.

Molto apprezzata dal pubblico perché, io penso senza di loro noi piccoli artisti non saremmo nulla.

Qual' è stata la tua più grande soddisfazione?

La più grande soddisfazione è quando canti ad un live e tutti cantano in coro le tue canzoni a sguarciagola, tutto questo mi fa sentire veramente bene.

Quali sono le novità che stai preparando?

Novità c’è ne sono sempre tante, come ad esempio il mio singolo "In che mondo noi viviamo" uscito da poco in radio che lancia un messaggio forte e ci aiuta a riflettere su tante cose, devo dire la verità è stata una scommessa farlo andare in radio, ma sto avendo ottimi risultati ed è già nelle classifiche italiane.

Sei soddisfatto?

Sono contento veramente di come stia andando il tutto, non mi ritengo assolutamente ancora un professionista perché non si finisce mai di imparare.

Tutto oggi collaboro con Daniele Morelli della Vetrina dei Talenti, con lui praticamente ho fatto tanti live in tante città del mondo.

Ho fatto Area Sanremo e mi sono aggiudicato la semifinale nazionale e tante tante cose importanti.

A chi senti di ringraziare?

Detto questo io voglio ringraziare tutto il pubblico che ci sostiene e ascolta la nostra musica.

Tutte le novità e aggiornamenti li potete trovare qui

www.luigi.bifone.it

https://www.facebook.com/Luigi-Bifone-Musica-dentro-di-me-1151704751513821/

https://www.youtube.com/channel/UCs12daUmBNCpXd2TZreRtrQ

https://www.instagram.com/luigi_bifone/?hl=it

Alessandra Bagini

bottom of page