top of page

Questo fine settimana in Italia non dovete perdere questi eventi..


ABRUZZO

A Montesilvano dal 24 al 26 maggio torna l'appuntamento con il divertimento del Timbatumba Summer Festival: oltre 140 scuole di ballo Italiane e con i migliori artisti internazionali invaderanno la città con la carica di oltre 1000 appassionati del ballo e del fitness.

Oltre 80 ore di lezioni con 7 sale in contemporanea con Area Salsa, Bachata, Kizomba e Fitness tutte tenute da artisti internazionali di primo livello tra cui Maykel Fonts (famoso ballerino di ballando sotto le stelle) Fernando Sosa con il gruppo Tropical Gem, 3 volte vincitore a Las Vegas come migliore gruppo al mondo, Sylvia Chappelli, Roly Maden, Barbara Jimenez e Arelys Savon per l’area salsa. Riccardo Ciminari, Silvia Fontana Fratelli Berardi e Maurizio Bollo per la bachata. Area Kizomba con Edo & Denise.

Le lezioni svolte per ogni livello di ballo saranno quindi di altissima professionalità e competenza didattica, al fine di proporre ai clienti un prodotto Qualità / Prezzo unico nel panorama degli eventi salseri in Italia. Workshop di salsa cubana, los angeles, portoricana, colombiana, bachata, rueda de casino, gestualità femminile, reggaeton, rumba e son.

BASILICATA

Maggio è il mese di Cantine Aperte, l'appuntamento più amato dagli amanti del vino di tutta Italia. La storica manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino ci porterà dentro le migliori cantine per le degustazioni e le visite in vigna.

Molte aziende vitivinicole della Basilicata aderiscono all'iniziativa e permetteranno ai tanti enoappassionati di assaggiare i fantastici vini del territorio entrando nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Tante le iniziative correlate a Cantine Aperte in Basilicata, sarà una grande manifestazione che ci permetterà di godere della cultura gastronomica e artistica della regione.

L'edizione 2019 si terrà il 25 e 26 maggio,

CAMPANIA

A Caserta dal 25 al 26 maggio "Grand Prix Città di nuoto" , dopo Federica Pellegrini altri grandi nomi in vasca, come Luca Dotto e Santo Condorelli protagonisti di una supersfida nei 100 sl al trofeo Coconuda

Da un lato il dominatore della velocità azzurra negli ultimi anni, campione europeo nel 2016 a Londra e vicecampione continentale la scorsa estate a Glasgow; dall’altro uno dei suoi più grandi antagonisti, nel palmares medaglie mondiali in vasca lunga e vasca corta e un quarto posto conseguito alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Da un lato il re di Napoli, che ora punta a meritarsi lo scettro anche a Caserta; dall’altro l’italo-canadese che guarda con fondate speranze al prossimo impegno iridato in vasca lunga in programma in Corea del Sud. L’uno contro l’altro nello stadio del nuoto di Terra di Lavoro.

EMILIA ROMAGNA

Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2019, presso i Portici Matteotti di Ferrara (fronte Piazza Trento e Trieste) si svolgerà la mostra-mercato di alto artigianato "Recycle&co", che ospiterà le eccellenze tra i makers contemporanei operanti nei campi del riciclo creativo dei materiali e del rinnovamento di antichi mestieri della tradizione. Venite a scoprire le loro multiformi, variopinte e originali creazioni!

FRIULI VENEZIA GIULIA

Manifestazione popolare aperta a tutti gli amanti della griglia e del BBQ. L'iscrizione alla gara è gratuita ed i partecipanti si sfideranno preparando i loro piatti forti. Per chi vuole iniziare presto può accamparsi con la tenda il giorno prima dalle 19:00 in poi.

La gara aderisce al BBQ FVG Championship 2019.

Tutti i presenti potranno aderire alla giuria popolare, assaggiare i preparati messi a disposizione dai partecipanti ed esprimere un voto. La giuria scelta ed il voto popolare dirà chi è il "The Best Grigliaro di Gonars",

Ci sarà musica e un fornitissimo chiosco per tutti i visitatori.

LAZIO

Orte dal 24 al 26 maggio organizza la San Sebastiano in Festa, evento che la Contrada San Sebastiano organizza, in collaborazione il Comune di Orte, l'Associazione Culturale VeraMente Orte, l'Ente Ottava Medievale di Orte, Tele Radio Orte e l'Istituto Omnicomprensivo di Orte. Questo evento avrà come protagonista il paese e il cibo, le tradizioni, i contradaioli ed il suo territorio. Dopo il successo dello scorso anno anche quest'anno apriamo le porte alla primavera, ai profumi e ai colori dei fiori, e a tutta una serie di eventi turistici, culturali, storici, tradizionali, enogastronomici e musicali, che daranno al visitatore la possibilità di conoscere, scoprire e gustare l'unicità del nostro borgo.I visitatori avranno la possibilità di accedere ad un locale del 1700, da poco restaurato, adibito a rimessa e mangiatoia per animali, singolare nel suo genere e raro esempio di tradizione contadina rimasto nel centro storico.

LIGURIA

A Genova dal 24 al 26 maggio al Porto Antico la Festa dello Sport .

Torna in primavera la manifestazione sportiva organizzata da Porto Antico di Genova S.p.A. con Stelle nello Sport e in collaborazione con UISP.

Tantissime le proposte accessibili gratuitamente tra cui arrampicata, tennis, volley, calcio, basket, baseball, arti marziali, tiro con l’arco, badminton, mountain bike, minimoto e molto altro.

Per tre giorni l’Area del Porto Antico si trasforma in una grande palestra a cielo aperto per promuovere, scoprire e condividere lo sport e i suoi valori più autentici.

Partecipare alla Festa dello Sport è semplice e gratuito: basta ritirare il Passaporto Dello Sport che trovate all’Infopoint e poi provare le otre 70 attività sportive.

LOMBARDIA

A Mantova dal 25 al 26 maggio torna nei locali del PalaBam "Mantova Comics & Games"

Per due giorni vi potrete immergere in tantissime realtà con tantissime le novità vi attendono in questa nuova edizione, ricca di contenuti, appuntamenti e di ospiti di spicco a livello internazionale, e come sempre la zona palco sarà curata dai BHC.

MARCHE

Ad Ancona dal 25 al 26 maggio "il Mercatino di Antiquariato : antiquario collezionismo rigatteria artigianato artistico".

Ancona torna ad ospitare “Curiosando” il Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo e Artigianato organizzato da Gianni Brandozzi in collaborazione con Confartigianato di Ancona e Pesaro Urbino.

La manifestazione è nota agli abitué per il vasto assortimento di antiquariato con mobili, quadri, arredi, argenti, ceramica antica, stampe, collezionismo in genere oltre ad una significativa lavorazione artigianale. Saranno presenti numerosi espositori di ogni categoria, provenienti da varie regioni italiane.

Una passeggiata quindi irrinunciabile quella tra gli stand, dove si potranno scovare tesori, oggetti diversificati che catturano l’attenzione e la curiosità dei visitatori con un tuffo nell’arte e nella storia dei secoli passati.

MOLISE

La Carrese di Larino si svolge secondo un rituale ben preciso nell’arco di tre giorni, dal 25 al 27 Maggio. La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono S. Pardo, trasportato dalla Daunia su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi.

Il primo giorno, il 25, la coloratissima processione, composta di circa 120 carri, parte dal Centro Storico per raggiungere il Piano San Leonardo, dove giungerà presso il Cimitero comunale per prelevare la statua di San Primiano, in segno di invito alla festa. Nella notte ha luogo una suggestiva fiaccolata notturna che accompagna i carri nuovamente nel Centro Storico. Il 26 i carri sfilano tra i vicoli e le stradine del Centro Storico.

Al termine della sfilata dei carri, si assiste alla processione dei 13 Santi portati a spalla dagli uomini del paese.

L’ultimo giorno, il 27, i carri tornano sul Piano San Leonardo per riposizionare la statua di San Primiano al Cimitero. Prima di tornare nel Centro Storico, si svolge una divertente e colorita scampagnata, e quindi la processione riparte per concludersi con in Cattedrale.

PIEMONTE

A Torino dal 24 al 26 maggio torna l’appuntamento con Flor Primavera per tre giornate di di fiori, piante e bellezza. La manifestazione si svolgerà in via Carlo Alberto, via Principe Amedeo e Via Roma, trasformerà il centro cittadino in un enorme giardino per un interno fine settimana.

Saranno presenti, per questa grande mostra mercato florovivaistica, centinaia di espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi, balconi, e interni di appartamenti.

PUGLIA

A Bari al Fortino Sant'Antonio dal 25 al 26 maggio "Giappone Svelato" 7a Edizione Della Mostra Di Esemplari Bonsai Decine di appuntamenti alla scoperta della cultura giapponese, così diversa dalla nostra, tuttavia mai così amata:

Cerimonie di tiro con l’arco tradizionale; raduni cosplay dei personaggi di film, anime e manga; dimostrazioni di taiko, i tamburi giapponesi; laboratori interattivi; concorsi di poesie giapponesi Haiku e bonsai; corsi e dimostrazioni di autodifesa con l’uso delle arti marziali; conferenze; interviste a personaggi, artisti, blogger e disegnatori.

SARDEGNA

Flumini in Fiore - Fluminimaggiore ospita una delle tappe di Sulcis Iglesiente in fiore dedicata alla valorizzazione e promozione dei paesi di questo vasto territorio, delle sue tradizioni, della cultura e della storia.

Flumini in Fiore propone dal 25 al 26 maggio un programma ricco di eventi legati alle tradizioni locali, all'enogastronomia, all'artigianato, all'arte e allo spettacolo. Inoltre potrete visitare i numerosi siti storico-culturali e paesaggistici, tra cui il Tempio di Antas, le Grotte di Su Mannau, l'Antico Mulino ad acqua Licheri, oggi Museo Etnografico, e la Vecchia miniera di Su Zurfuru.

Non mancano percorsi enogastronomici, laboratori e degustazioni, dimostrazioni culinarie e artigiane, esposizioni, spettacoli itineranti e molto altro! Insomma, un programma variegato e adatto a tutti, per cui vi consigliamo vivamente di non mancare!

SICILIA

A Catania dal 25 al 26 maggio dalle 9.00 alle 19.00 FITNESSDAY 2019,doppio appuntamento con lo sport in riva al mare.

Oltre 150 istruttori nazionali per la manifestazione diventata punto di riferimento per gli appassionati del fitness e del benessere

Parola d’ordine “passione”. Quella che ogni anno convoglia lungo il litorale di Catania migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia, per fare il pieno di energia attraverso un evento che riunisce gli amanti del fitness in tutte le sue declinazioni. Ritorna, infatti, ilFitnessDay, la manifestazione dedicata allo sport e al wellness, che quest’anno raddoppia con una due giorni in programma sabato 25 e domenica 26 maggio – dalle 9.00 alle 19.00 – negli spazi del Lido Jolly Coccoloba, alla Plaia di Catania.

Un doppio appuntamento ricco di novità che testimonia l’interesse crescente nei confronti di una kermesse trasversale, diventata oggi punto di riferimento per il grande pubblico e per gli operatori del settore, registrando - anno dopo anno - numeri da record (dai 300 nella prima edizione nel lontano 2012 agli oltre 2000 mila visitatori nel 2018).

TOSCANA

Domenica 26 maggio 2019 si svolgerà presso il Lago I Salici la Festa del Vento, ideata e organizzata da Semplicemente ONLUS.

Le attrazioni legate al tema dell’aria e del vento che animano la giornata (aquiloni, giochi d’aria, mongolfiere, sbandieratori, falconieri ecc.) sono infatti gratuite e fruibili da chiunque, grazie allo spazio aperto e privo di barriere architettoniche.

Una giornata senza barriere, davvero fruibile per tutti, in un ambiente aperto e privo di qualsiasi forma di ghettizzazione; un modo semplice per aiutare, per condividere, per non voltare lo sguardo di fronte al disagio dell’altro.

TRENTINO ALTO ADIGE

Dal 24 al 26 maggio le birre artigianali protagoniste al Palanaunia con «Cerevisia»

L'appuntamento è ormai da qualche anno un “must”, per gli appassionati di birre artigianali, perché permette di degustare le migliori etichette trentine, approfondendo le proprie conoscenze in materia, e di trascorrere qualche ora in compagnia in un clima di festa, nel quale si può anche ascoltare della buona musica. Per chi invece si impegna nella produzione di queste bevande, ovvero chi gestisce piccoli birrifici indipendenti che non fanno ricorso a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione, «Cerevisia» è un'occasione per farsi conoscere, ma anche per confrontarsi con colleghi ed esperti del settore al fine di affinare sempre più la qualità, anche partecipando al concorso la cui giuria è composta da esperti nazionali del settore. Sono in tanti, dunque, ad attendere la sesta edizione del festival organizzato dalla Pro Loco di Fondo, in Val di Non, che per tre giorni diventerà ancora una volta un “tempio” dedicato alla degustazione di questi originali prodotti brassicoli.

VALLE D'AOSTA

A Castagneti di Issogne dal 24 al 25 maggio torna l'appuntamento con la Festa della birra

Programma

Venerdì 24 maggio 2019

Ore 19.00: apertura ristorante con specialità locali

Ore 23.00: la serata sarà allietata dalla discoteca DProject

Sabato 25 maggio 2019

Ore 19.00: apertura del ristorante con specialità locali

Ore 23.00: la serata sarà allietata dalla discoteca DProjecT

VENETO

VIVIVINI - CANTINE APERTE 2019 Il nostro CANTINE APERTE...ovviamente BIO! Quest'anno il programma è ricco di appuntamenti e attività da non perdere!

A Villorba dal 25 al 26 maggio La Cantina Pizzolato "VIVIVINI - Cantine aperte 2019" con degustazioni vini bio, show cooking, yoga e musica dal vivo!

All'estero

FRANCIA

A Monaco dal 24 al 26 maggio Gran Premio di Monaco.

Il Gran Premio di Monaco è un gran premio mitico per eccellenza che tutti i piloti hanno sognato di vincere sul tracciato del principato . E' il piu' lento ed anche il piu' difficile campionato di Formula 1

E' un circuito che bisogna stare molto attenti, il minimo errore può essere fatale.

Il primo gran premio di Monaco è stato vinto da William Grover- Williams, dopo ci sono stati grandi come Schumacher, Senna, Prost....

Assistere al Gran Premio di Monaco di Formula 1 è un momento indimenticabile.

SVIZZERA

A Zurigo dal 16 al 26 maggio "Food Zurich"

Anche quest’anno, in occasione del festival Food Zurich, piatti svizzeri tradizionali incontrano tendenze internazionali, ristoranti affermati trovano contesti sorprendenti e giovani cuochi affrontano chef professionisti. Sono numerosi i luoghi in città e nella regione in cui si cucina, assaggia e assapora.

La centrale del festival nella Europaallee

Nel 2019, nella Europaallee verrà allestita per la prima volta una centrale del festival, dove si svolgeranno eventi, laboratori per sperimentare e produrre, e si riuniranno cuochi, ristoranti e, naturalmente, il pubblico. La “Chuchi” (svizzero tedesco per cucina) sarà il fulcro del centro e fungerà da palcoscenico per kitchen battles, workshop, corsi di cucina e dibattiti. Inoltre, ci saranno un pub e una vineria, nei quali gli ospiti potranno degustare le combinazioni più avvincenti di Food Zurich.

Il 25 maggio 2019, l’evento Food Zurich si concluderà con una travolgente festa, che si svolgerà nella centrale del festival, proprio dietro la Stazione Centrale. Qui, cuochi, ristoranti, street-food-kitchen e manifatture si riuniranno per concludere insieme il festival. Chi avrà fame troverà bancarelle con prodotti gastronomici, una lunga tavolata e vari ristoranti.

SPAGNA

Nella Catalogna dal 19 al 23 giugno La festa di La Patum de Berga, è stata dichiarata dall’UNESCO Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità.

Questa festa accompagna il Corpus Domini con una serie di rappresentazioni teatrali, personaggi e figure che riempiono la località di Berga ogni primavera. Si tratta di una commemorazione religiosa di origine medievale che è riuscita a preservare le proprie radici religiose e profane.

La Patum de Berga si festeggia da secoli tra parate e spettacoli, dove predominano il fuoco e il ballo, con figure tipiche come giganti, testoni, aquile, draghi (guitas) e demoni (plens). La festa comincia realmente a mezzogiorno del giovedì del Corpus, con la parata detta Patum de lucimiento. Il salto de plens, l’apoteosi della festa, rappresenta un’orgia infernale nella quale dei diavoli di fuoco saltano al ritmo della musica. Il giorno successivo si svolge la parata detta Patum infantil.

Alessandra Bagini

bottom of page